Il 16 gennaio non è mai una data banale per i colori nerazzurri. Tra ricorrenze, compleanni e statistiche, il calendario ci riporta indietro nel tempo per celebrare figure che hanno lasciato un segno, piccolo o grande, nella storia dell'Atalanta e del calcio italiano.

L'ULTIMO ACUTO DI PESENTI - Facciamo un salto indietro di ben sessant'anni. Era il 16 gennaio 1966 quando Alfredo Pesenti metteva a segno la sua ultima rete in Serie A con la casacca orobica. Una bandiera vera: 163 gare e 3 reti nella massima serie, tutte dedicate alla Dea. Quel giorno si chiudeva, statisticamente, il tabellino marcatori di un giocatore simbolo di un'era. Curiosamente, proprio quella domenica festeggiava il mezzo secolo di vita Duilio Rallo, attaccante che in Serie A legò il suo nome principalmente alla Fiorentina.

CONSONNI E LE NOTTI EUROPEE - Oggi - scrive e riferisce nel consueto amarcord italiadeiderby.it - è anche il giorno di Gian Mario Consonni. Nato il 16 gennaio, il centrocampista (o attaccante aggiunto) è un nome che accende i ricordi dei tifosi più nostalgici, legati soprattutto alla cavalcata europea della stagione 1987-88. Per lui 168 partite in Serie B (compreso uno spareggio) divise tra Atalanta, Monza, Barletta, Ternana e Modena, e una presenza in A. Ma nel cuore dei bergamaschi restano quelle 5 presenze nella mitica Coppa delle Coppe, dove la Dea arrivò a un passo dal sogno.

I 50 ANNI DI MORFEO - Il "compleanno di lusso" di oggi, però, è quello di Domenico Morfeo. Il talento cristallino cresciuto nel vivaio di Zingonia spegne oggi 50 candeline. Un fantasista puro, genio e sregolatezza, che ha vestito maglie pesanti come quelle di Fiorentina, Inter e Parma. Nel suo curriculum anche un'esperienza al Milan (11 gare nel 1998-99), ma il legame con Bergamo resta l'origine di una carriera tecnicamente scintillante.

© Riproduzione Riservata

© foto di instagram.com/domenico_morfeo
© foto di instagram.com/domenico_morfeo
Sezione: Accadeva il ... / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 13:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print