Un debutto da favola e un riconoscimento istituzionale che profuma d’orgoglio lombardo. Massimo Pessina, 17 anni appena, di Alzano Lombardo, è stato il protagonista inatteso e straordinario della vittoria del Bologna contro il Napoli. Chiamato a sorpresa a difendere la porta rossoblù contro i campioni d’Italia, il giovane portiere non ha tremato, offrendo una prestazione da veterano e mantenendo la porta inviolata.

L’APPLAUSO DEL PRESIDENTE FONTANA - Sui propri profili social, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha voluto rendere omaggio al  - talento bergamasco con parole cariche di affetto e fierezza: «Un applauso a Massimo Pessina: 17 anni, bergamasco di Alzano Lombardo che, con grande freddezza e senza alcuna indecisione, si è trovato a essere titolare del Bologna nella sfida contro i Campioni d'Italia del Napoli. Dall'alto dei suoi 202 centimetri, Massimo, con trascorsi nell'Olginatese e nell'AlbinoLeffe, non ha subito gol contribuendo così al successo del Bologna».

Fontana ha poi aggiunto un tocco personale, sottolineando il profilo umano e la maturità del ragazzo: «Già campione d'Europa con la Nazionale Under 17, non si è mai montato la testa, confermando anche in questa occasione cuore tenero, mani ruvide e carattere bergamasco doc».

DALLE GIOVANILI ALLA SERIE A - Classe 2007, Pessina è cresciuto tra i campi dell’Olginatese e dell’AlbinoLeffe prima di entrare nel vivaio del Bologna, dove in poco tempo ha scalato le gerarchie fino alla prima squadra. La sua prestazione contro il Napoli ha impressionato per sicurezza, reattività e personalità: nonostante la giovanissima età, ha trasmesso calma ai compagni e si è guadagnato l’applauso di tutto il “Dall’Ara”.

Un talento precoce, con radici profonde nella sua terra e un futuro che si annuncia luminoso. La Lombardia, e in particolare Bergamo, possono già dire di aver trovato un nuovo orgoglio tra i pali.

Sezione: Altre news / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 21:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print