All’elenco dei giovani del vivaio che lavorano con il gruppo dell’Atalanta dei grandi si è aggiunto un altro talento di belle speranze, pronto ad andare a scuola da Gasperini e, visto il ruolo, anche e soprattutto da Pierluigi Gollini, in vista della ripresa del campionato di Serie A. Parliamo di Ludovico Gelmi, portiere classe 2001 reduce da un’ottima annata in Primavera che gli è valsa le attenzioni dello staff tecnico della prima squadra.
Vocazione europea - Nato ad Alzano Lombardo, in piena provincia bergamasca, Gelmi si è vestito di nerazzurro a dieci anni, dopo gli inizi nella scuola calcio di Albano Sant’Alessandro. Una trafila degna di nota quella che lo ha visto protagonista a Zingonia, con tre pezzi d’argenteria pesante messi in bacheca. Ludovico ha cominciato vincendo lo Scudetto Under 15, risultando peraltro decisivo nelle Final Eight: rigore parato contro l’Empoli e porta inviolata nella finalissima contro la Roma. Nel 2019, poi, sono arrivati il bis tricolore in Primavera (con esordio in categoria nel corso della regular season) e la Supercoppa qualche mese più tardi, giocata stavolta da protagonista. Un po’ quanto successo anche in campo internazionale, con la vetrina della Youth League che lo ha visto tra gli artefici dello storico cammino della squadra di mister Brambilla, capace di superare di slancio la fase a gironi alla prima partecipazione nella “baby Champions”, per poi arrendersi soltanto ai rigori negli ottavi contro il Lione.
“Portierino” a chi? - Adesso, a mettere la ciliegina sul 2019/20, è arrivata anche la convocazione per gli allenamenti con la prima squadra. Un ulteriore riconoscimento per un ragazzo capace di mettersi in luce anche in azzurro, con una presenza fissa in tutte le categorie dall’Under 15 all’Under 19, a testimonianza delle ottime prospettive di carriere del portierino atalantino. “Portierino” solo in relazione alla giovane età, perché con il suo metro e novanta abbondante il classe 2001 si porta dietro una mole importante, che utilizza al meglio per chiudere quanto più specchio possibile agli attaccanti nelle situazioni di uno contro uno, specialità della casa che spicca nel suo repertorio. Efficace anche nella gestione del pallone coi piedi, Gelmi possiede buone capacità di lettura, e anche negli allenamenti con i grandi sta continuando a curare il lavoro specifico sul piano muscolare, per rinforzare a dovere l’ottimo telaio del quale dispone. Coraggio da vendere nelle uscite, nella stagione che lo ha visto imporsi anche in Primavera ha confermato personalità e capacità di guidare il reparto, senza mai farsi condizionare dagli errori e dando ulteriore riprova della sua forza mentale. Adesso Ludovico può godersi un meritato premio: lavorare insieme a portieri come Gollini e Sportiello, giovani ma già molto esperti, rappresenta una scuola importante per un futuro che promette ottime cose.

Sezione: Altre news / Data: Dom 31 maggio 2020 alle 10:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print