In Olanda è successo qualcosa di impensabile. L’Heracles Almelo, fanalino di coda dell’Eredivisie con appena 3 punti in 10 partite e 7 gol segnati fino a oggi, ha ribaltato ogni pronostico e travolto il PEC Zwolle con un incredibile 8-2. Una goleada che resterà negli annali del calcio olandese, ma che paradossalmente non cambia la classifica: i bianconeri restano ultimi, anche se con un sorriso finalmente ritrovato.

SENZA ALLENATORE, CON L’ORGOGLIO – Il dato più curioso? Tutto questo è successo senza un allenatore ufficiale. Dopo l’esonero del tecnico Bas Situm e l’addio del direttore tecnico Nico-Jan Hoogma lo scorso 26 ottobre, la squadra era stata affidata temporaneamente al vice Hendrie Krüzen, ex centrocampista con una lunga carriera in Eredivisie. Da “traghettatore”, Krüzen ha centrato due vittorie in sette giorni: prima in Coppa d’Olanda, poi questo trionfo mostruoso in campionato, con otto reti in 90 minuti che hanno risvegliato un intero spogliatoio.

UN RISULTATO RECORD – L’Heracles non segnava così tanto in una singola partita dal 1964. Dopo settimane di sofferenze, contestazioni e incertezze societarie, la squadra ha reagito con una prestazione perfetta, sfruttando ogni occasione e annientando un PEC Zwolle irriconoscibile.

IL PARADOSSO DELLA CLASSIFICA – Nonostante la goleada, l’Heracles resta all’ultimo posto, ma con una consapevolezza nuova: la salvezza non è un miraggio. Il calcio, ancora una volta, ha ricordato la sua regola più antica: a volte serve toccare il fondo per risalire. E chissà che il “traghettatore” Krüzen non si sia appena guadagnato la conferma definitiva sulla panchina.

EREDIVISIE, 11ª GIORNATA

PSV Eindhoven - Fortuna Sittard 5-2
Ajax - Heerenveen 1-1
NAC Breda - Go Ahead Eagles 1-0
Feyenoord - Volendam 3-1
Telstar - Excelsior 2-2
Heracles - PEC Zwolle 8-2
Groningen - Twente
Sparta Rotterdam - AZ Alkmaar
Utrecht - NEC Nijmegen

CLASSIFICA
1. Feyenoord 28
2. PSV Eindhoven 28
3. AZ Alkmaar 21
4. Ajax 20
5. Groningen 18
6. Sparta Rotterdam 16
7. NEC Nijmegen 15
8. Twente 14
9. Heerenveen 14
10. Utrecht 13
11. Go Ahead Eagles 13
12. Fortuna Sittard 13
13. NAC 12
14. Volendam 10
15. Excelsior 10
16. Zwolle 9
17. Telstar 8
18. Heracles 6

MARCATORI
11 reti: Ueda (Feyenoord)
8 reti: Saibari (PSV Eindhoven)
6 reti: Kostons (PEC Zwolle), Lauritsen (Sparta Rotterdam), Weghorst (Ajax), Parrott (AZ Alkmaar), Van Wolfswinkel (Twente), Hornkamp (Heracles)

Sezione: Calcio Estero / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print