Giro di boa del mercato invernale che regala ufficialità pesanti e storie incredibili. Se Bergamo accoglie un big della Nazionale e Firenze piazza l'affondo decisivo per l'esterno, la notizia più romantica arriva dalla Serie D con l'accordo verbale di una stella brasiliana. Milano si divide tra blindature e cessioni eccellenti. Ecco il riassunto di giovedì 15 gennaio.

ATALANTA: IL COLPO È RASPADORI – La notizia del giorno è nerazzurra: è ufficiale l'arrivo di Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid. La Dea si assicura l'attaccante della Nazionale, pronto a rilanciarsi sotto la guida di Palladino dopo la parentesi spagnola.

FIORENTINA: FATTA PER HARRISON – Terzo squillo dei viola: preso Jack Harrison. L'inglese è atteso a Firenze già domani: operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Resta invece complicata la pista Kristian Thorstvedt, con il Sassuolo che fa muro.

MILAN: MAIGNAN 2031, DUELLO PER KOSTIC – Buone notizie per i tifosi rossoneri: accordo vicino per il rinnovo di Mike Maignan fino al 2031, c'è l'ok di massima. Sul mercato si punta il talento serbo Andrej Kostic (classe 2007) del Besiktas: offerti 4,5 milioni, ma i turchi ne chiedono 12. Nuovi contatti previsti a breve.

INTER: PRESO MLACIC, FRATTESI IN USCITA – I nerazzurri chiudono un colpo per giugno: fatta per Mlacic dell'Hajduk Spalato (5 milioni più bonus), che resterà in Croazia fino al termine della stagione. Sul fronte uscite, il Nottingham Forest è in pole per Davide Frattesi: l'Inter non scende dalla richiesta di 35 milioni. Nessun incontro, invece, per la cessione di Hakan Calhanoglu al Galatasaray.

NAPOLI: IL VALZER DELLE PUNTE – Tutto ruota attorno a Lorenzo Lucca: il Besiktas lo vuole (ma deve cedere Tammy Abraham all'Aston Villa), mentre spunta l'ipotesi scambio con l'Al-Hilal per Marcos Leonardo. Sondaggio anche per Youssef En-Nesyri del Fenerbahce, che apre al prestito.

LAZIO E JUVENTUS: FUTURO E COSTI ALTI – La Lazio guarda avanti: firmato il pre-contratto con Alfonso Pedraza per luglio 2026, ma il suo arrivo potrebbe essere anticipato se Nuno Tavares andrà al Besiktas (intesa di massima trovata). La Juventus frena su Jean-Philippe Mateta: costi troppo elevati, se ne riparlerà forse a giugno. In uscita dalla Next Gen c'è Pedro Felipe.

TORINO, GENOA E CAGLIARI – Il Toro è ai dettagli per Rafa Obrador del Benfica (manca solo l'ok del Real Madrid). Il Genoa aspetta il via libera della Roma per avere Tommaso Baldanzi già venerdì e attende risposte dal Tolosa per Cristian Casseres. A Cagliari, risoluzione consensuale per Marko Rog.

SERIE B E D: DOUGLAS COSTA AL CHIEVO! – Incredibile in Serie D: Douglas Costa è a un passo dal Chievo Verona, accordo verbale raggiunto. In B, il Pisa incassa il "no" di Joao Pedro ma chiude per Felipe Loyola. Lo Spezia scatenato: ufficiale Mattia Valoti, fatta per Alessandro Romano. Modena su Leonardo Cerri, Reggiana annuncia Kleis Bozhanaj.

ESTERO: MURIEL TORNA A CASA – Ufficiale il ritorno in Colombia di Luis Muriel, che firma con il Junior Barranquilla. L'Udinese saluta due ex: Iker Bravo va al Las Palmas, Brenner al Vasco da Gama.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 02:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print