Il calcio d'autunno ha il sapore agrodolce dei bilanci parziali e delle decisioni irrevocabili. Mentre la stagione sportiva 2025-26 scivola verso la conclusione del girone di andata, il panorama calcistico italiano offre, come da copione, il consueto spettacolo delle porte girevoli. Sebbene le statistiche parlino di un'annata apparentemente più "tranquilla" rispetto alle frenesie del passato, la ghigliottina dell'esonero non ha smesso di lavorare, confermando quella spietata tradizione che trasforma le panchine di Serie B e Lega Pro nelle sedie elettriche più instabili del nostro movimento.

SCENARIO – LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA? Nonostante una percezione di maggiore stabilità, il mercato degli allenatori svincolati è in realtà un calderone ribollente. Tra delusioni cocenti e progetti tecnici naufragati anzitempo, l'esercito dei tecnici "a spasso" si è arricchito di profili di altissimo livello. È un momento di attesa strategica: con l'inverno alle porte, molti club stanno valutando l'ultimo cambio di rotta per salvare la stagione, e la disponibilità di nomi esperti rende ogni domenica un potenziale giorno del giudizio per chi è ancora in sella ma traballa.

SERIE B – VETERANI E SCOMMESSE INFRANTE - Scorrendo la lista dei tecnici attualmente liberi che hanno iniziato questa o la passata stagione in Serie B, salta all'occhio la qualità e l'esperienza lasciata a casa. Troviamo specialisti delle promozioni e navigatori di lungo corso. In casa Sampdoria la rivoluzione è stata totale, lasciando a piedi ben tre profili: Massimo Donati, Alberico Evani e Leonardo Semplici. Anche la Salernitana ha contribuito pesantemente alla lista con gli addii di Roberto Breda, Stefano Colantuono e Pasquale Marino.

Il Brescia ha salutato due istituzioni come Pierpaolo Bisoli e Rolando Maran, mentre il Bari cerca nuove vie dopo le esperienze con Giuseppe Iachini e Moreno Longo. Completano il quadro dei tecnici in cerca di nuova sistemazione Eugenio Corini (ex Cremonese), Luca D'Angelo (Spezia), Guido Pagliuca (Empoli), William Viali (Reggiana), Vincenzo Vivarini (Pescara) e Marco Zaffaroni (Sudtirol). Una lista che da sola basterebbe a formare un campionato di vertice.

SERIE C – IL CROLLO DELLE "SECONDE SQUADRE" - È in terza serie che la lista diventa un elenco telefonico, ma per noi di TuttoAtalanta c'è un dato che fa rumore più degli altri. Nell'elenco dei tecnici senza panchina figura infatti Francesco Modesto, segno che il progetto tecnico dell'Atalanta U23 ha vissuto uno scossone. Ma il dato è sistemico: anche le altre big hanno cambiato, con Daniele Bonera (Milan Futuro) e Paolo Montero (Juventus Next Gen) attualmente fermi ai box. Oltre a loro, la lista è fitta di nomi storici e giovani promesse: da Piero Braglia a Delio Rossi, passando per l'ex campione del mondo Paolo Cannavaro.

Questa lunga lista di "disoccupati di lusso" non è solo un elenco di fallimenti, ma un serbatoio di opportunità. Con il calciomercato di riparazione alle porte, molti di questi telefoni torneranno a squillare. Perché nel calcio, si sa, la fine di un ciclo è quasi sempre l'inizio di una nuova avventura, e la valigia di un allenatore non viene mai disfatta del tutto.

Ecco allora la lista dei tecnici impegnati fra questa e la passata stagione nei due campionati presi in esame e attualmente senza panchina.

L'ELENCO DETTAGLIATO 

SERIE B
Pierpaolo Bisoli (Brescia)
Roberto Breda (Salernitana)
Stefano Colantuono (Salernitana)
Eugenio Corini (Cremonese)
Luca D'Angelo (Spezia)
Massimo Donati (Sampdoria)
Alberico Evani (Sampdoria)
Giuseppe Iachini (Bari)
Moreno Longo (Bari)
Rolando Maran (Brescia)
Pasquale Marino (Salernitana)
Guido Pagliuca (Empoli)
Leonardo Semplici (Sampdoria)
William Viali (Reggiana)
Vincenzo Vivarini (Pescara)
Marco Zaffaroni (Sudtirol)

SERIE C
Alessandro Agostini (Pontedera)
Gaetano Auteri (Benevento)
Massimo Bagatti (Legnago Salus)
Simone Banchieri (Messina)
Marco Banchini (Pro Vercelli)
Giuseppe Bianchini (Arzignano Valchiampo)
Daniele Bonera (Milan Futuro)
Roberto Boscaglia (Latina)
Piero Braglia (Perugia)
Vincenzo Cangelosi (Perugia)
Massimiliano Caniato (Pro Patria)
Paolo Cannavaro (Pro Vercelli)
Massimo Carrera (Ascoli)
Pep Clotet (Triestina)
Gianluca Colavitto (Giugliano)
Riccardo Colombo (Pro Patria)
Mirko Conte (Sorrento)
Mirko Cudini (Giugliano)
Giacomo Curioni (Pergolettese)
Alessandro Dal Canto (Cittadella)
Andrea Dossena (SPAL)
Giovanni Ferraro (Sorrento)
Gaetano Fontana (Gubbio)
Alessandro Formisano (Livorno)
Daniele Gastaldello (Legnago Salus)
Giacomo Gattuso (Novara)
Geppino Marino (Triestina)
Francesco Modesto (Atalanta U23)
Paolo Montero (Juventus Next Gen)
Massimo Paci (Lumezzane)
Pasquale Padalino (Latina)
Massimo Pavanel (Casertana)
Michele Pazienza (Torres)
Delio Rossi (Foggia)
Andrea Scotto (Sestri Levante)
Vincenzo Torrente (Trapani)
Gennaro Volpe (Lecco)
Lamberto Zauli (Perugia)
Nicola Zanini (Dolomiti Bellunesi)

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 22:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print