È un martedì di coppa che non concede tregua, un vortice di emozioni concentrato in quarantacinque minuti che lasciano tutto aperto, ma regalano già le prime sentenze parziali. Sette i campi collegati, con i riflettori puntati inevitabilmente sulle italiane: se a Milano la tensione tattica blocca il risultato, a Bergamo l'aria si è fatta improvvisamente pesante. Ma l'Europa regala colpi di scena ovunque, dalle rimonte firmate De Zerbi alle cadute rumorose di giganti come il Barcellona. Ecco la fotografia della Champions League all'intervallo.

BERGAMO, DOCCIA GELATA – L'avvio alla New Balance Arena è di quelli che fanno male. L'Atalanta va al riposo costretta a rincorrere, trafitta nel momento migliore. È il minuto 26 quando Joao Pedro trova il varco giusto per battere la difesa nerazzurra e portare avanti il Chelsea. Un gol che pesa come un macigno e obbliga gli uomini di Palladino a ridisegnare la strategia negli spogliatoi: serve una reazione d'orgoglio nella ripresa per non lasciar scappare i Blues.

SAN SIRO, SCACCHI TATTICI – Musica diversa, ma stesso risultato (almeno nel punteggio) al Meazza. Inter e Liverpool si annullano in una prima frazione giocata sul filo dei nervi. Lo 0-0 fotografa una gara bloccata, dove la paura di sbagliare sembra prevalere sulla voglia di osare. Chivu e Slot si studiano, le difese reggono: tutto è rimandato al secondo tempo.

DE ZERBI, CUORE E RIMONTA – Lo spettacolo vero è in Belgio, dove il Marsiglia vive un inizio da incubo e una reazione da grande squadra. Sotto dopo appena 5' per il mancino di Khalaili, lasciato colpevolmente solo, l'undici di De Zerbi non si scompone. Prima Paixao al 15' ribadisce in rete una respinta su tiro di Aubameyang, poi al 41' si accende la luce: contropiede letale, assist dell'ex Arsenal e destro vincente di Greenwood. Sorpasso servito e francesi avanti 2-1.

BARÇA E ATLETICO, CHE BRIVIDI – Le grandi di Spagna soffrono terribilmente. Clamoroso al Camp Nou, dove il Barcellona domina il gioco ma paga dazio a una linea difensiva scriteriata: l'Eintracht ringrazia e punisce con Knauff al 21'. Non ride nemmeno Simeone: l'Atletico va sotto a Eindhoven (gol di Til), ma trova un pareggio fortunoso grazie a un pasticcio della retroguardia del PSV, su cui si avventa il solito Julian Alvarez.

GLI ALTRI CAMPI – Completa il quadro il Tottenham, avanti di misura sullo Slavia Praga grazie a un'autorete di Zima, mentre nel Principato vige la noia: Monaco e Galatasaray sono ferme sullo 0-0 di partenza.

Tutto è ancora in gioco, ma per l'Atalanta servirà un secondo tempo da vera Dea per raddrizzare una notte nata storta.

I parziali al 45' delle sfide di Champions:
Inter-Liverpool 0-0
Atalanta-Chelsea 0-1
26' Joao Pedro
Barcellona-Eintracht Francoforte 0-1
21' Knauff (E)
Tottenham-Slavia Praga 1-0
26' Aut. Zima (T)
PSV-Atletico Madrid 1-1
10' Til (P), 37' Julian Alvarez (AM)
Union SG-Marsiglia 1-2
5' Khalaili (U), 15' Paixao (M)
Monaco-Galatasaray 0-0

© Riproduzione riservata

Sezione: Champions League / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 21:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print