Dalle polveri del Bentegodi all'altare della Champions League il passo è stato breve, ma la metamorfosi è stata totale. L'Atalanta che ha ribaltato il Chelsea ha mostrato un volto diametralmente opposto a quello visto in campionato, confermando una tendenza schizofrenica che esalta in Europa e preoccupa in Serie A. A dissezionare questa doppia anima della Dea è intervenuto dagli studi di Sky Sport Alessandro Costacurta. L'ex difensore del Milan, con la consueta lucidità analitica, ha messo a nudo i meccanismi mentali che regolano le prestazioni della squadra di Raffaele Palladino: dalla presunzione di Verona all'umiltà feroce mostrata contro i Campioni del Mondo per Club. Un'analisi che celebra l'impresa, ma che funge anche da monito per il futuro. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Billy, l'Atalanta sembra avere due velocità: travolgente e sicura in Europa, a tratti vulnerabile e soggetta a scivoloni in Italia, come accaduto a Verona. Come si spiega questa discrepanza di rendimento così evidente?
«È innegabile che l'Atalanta abbia una marcia in più, una velocità decisamente superiore quando gioca in Europa, mentre in Italia fatica a trovare la stessa continuità, incappando in scivoloni come quello che abbiamo visto a Verona. Per spiegarlo, vorrei riprendere le parole usate da Palladino prima della partita: "Ci sono partite e partite". La differenza sostanziale tra una buona squadra e una grande squadra risiede nella capacità di mantenere il livello di attenzione sempre alto, indipendentemente dall'avversario. È una questione di tenuta mentale prima ancora che tecnica».
Quindi il problema non è nelle gambe, ma nella testa? È il classico calo di tensione inconscio quando l'avversario sembra più abbordabile?
«Esattamente. Ci sono formazioni che contro le grandi squadre trovano naturale, quasi automatico, tenere l'attenzione e la concentrazione ai massimi livelli. L'Atalanta questo lo sa fare benissimo: lo ha dimostrato stasera, lo aveva fatto a Marsiglia e in tutte le grandi notti che ha vissuto recentemente. Il problema nasce quando subentra il pensiero che sia "facile". A Verona, con ogni probabilità, la squadra pensava che il compito fosse un pochino più agevole. Credo che la spiegazione dello scivolone sia solo ed esclusivamente quella: un errore di valutazione sulla difficoltà dell'impegno».
Palladino nel post-partita di Verona era apparso molto duro. Crede che quella rabbia sia stata la benzina per la reazione vista stasera contro il Chelsea?
«Sì, giustamente Palladino ai nostri microfoni sabato sera era molto inalberato, direi profondamente amareggiato. La sua delusione nasceva dal fatto che pensava di avere sotto controllo quel sentimento di concentrazione nel gruppo, e invece ha capito di aver sbagliato valutazione o che il messaggio non era passato. Ed è proprio su questo tasto che, secondo me, ha battuto con forza nei due giorni successivi per far emergere la reazione che abbiamo ammirato stasera. Ha toccato l'orgoglio dei suoi giocatori».
Il risultato finale è un 2-1 contro i detentori del Mondiale per Club. Al di là dei problemi di continuità, che valore dà alla prestazione secca di questa sera?
«Sinceramente, bisogna dire le cose come stanno: oggi l'Atalanta ha giocato meglio dei Campioni del Mondo. Ha affrontato la squadra più forte del mondo e l'ha messa sotto. In particolare, ha disputato un secondo tempo incredibile. Incredibile per intensità, qualità e coraggio. È la dimostrazione che quando la testa è quella giusta, questa squadra non ha limiti».
Costacurta non fa sconti ma riconosce i meriti: l'Atalanta è una macchina da guerra che, a volte, dimentica di accendere il motore nelle gare "normali". La vittoria sul Chelsea, definita "incredibile" per la qualità espressa nella ripresa, certifica lo status internazionale della Dea, ma lascia aperta la sfida più grande per Palladino: trasformare l'eccezione europea nella regola quotidiana.
ATALANTA-CHELSEA 2-1 (p.t. 0-1)
25' Joao Pedro (C), 55' Scamacca (A), 83' De Ketelaere (A)
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 16:15 Clamoroso in Serie D: Douglas Costa dice sì al Chievo. Poi il futuro sarà negli Emirati
- 16:15 Serie D, Giudice Sportivo: la Folgore scappa in vetta e ricorso accolto, incubo Vogherese: classifica stravolta
- 16:00 La Lega Calcio Serie A supporta Admo
- 15:56 Pisa in emergenza totale, prima volta per i nuovi acquisti: i 23 convocati di Gilardino
- 15:30 Pisa-Atalanta, operazione sorpasso: Palladino punta il Como. Dove vedere il match in tv e streaming
- 15:05 Roma, mazzata Dovbyk: operazione e lungo stop. La corsa Champions perde un protagonista
- 15:00 Pisa-Atalanta, un tuffo nella storia: caccia al poker come nel '91. Le incredibili analogie tra Giorgi e Palladino
- 14:45 Italia U17, doppia sfida alla Spagna: Franceschini chiama un talento della Dea
- 14:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 14:15 Raspadori è il «colpo copertina» della Serie A: ora l'attacco della Dea vale quello dell'Inter
- 14:15 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:00 Auguri... Stephen Pagliuca
- 13:57 Dea, i 22 nerazzurri a disposizione di Palladino in vista del Pisa
- 13:45 Atalanta a Pisa per blindare l'Europa: Scamacca torna titolare, prima panchina per Raspadori
- 13:45 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni: Hien al centro della difesa
- 13:40 16 gennaio: l'ultimo graffio di Pesenti e i 50 anni del genio Morfeo
- 13:37 VideoAtalanta, risveglio a Pisa: sorrisi e concentrazione per la rifinitura. Raspadori c'è!
- 13:30 Verso il Mondiale - Italia a Bergamo, scatta la caccia al biglietto: prelazione per gli abbonati dell'Atalanta
- 13:30 Primavera, voglia di riscatto: la Dea fa visita al Verona per blindare la zona alta di classifica
- 13:00 Incontro FIGC, Lega Calcio Serie A e CAN per rafforzare lo spirito di collaborazione
- 12:30 DirettaDIRETTA PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 12:30 ‘Psicologia del calcio’: indetto il bando per partecipare al terzo corso di alta formazione
- 12:00 Italia U15, doppio test match contro la Slovenia: tra le scelte di Battisti ben quattro nerazzurri
- 11:30 Italia U17, doppia amichevole contro la Spagna: tra le scelte di Franceschini anche Gasparello
- 11:00 Under 15 Serie A e B, sorpasso Atalanta nel recupero: 2-1 al Milan e primato nel Girone B
- 10:30 Tavolo delle riforme FIGC, Gravina riunisce le componenti
- 10:00 Ranking Uefa, caccia al posto extra in Champions: Italia nel mischione con Spagna e Germania
- 09:30 Napoli, mercato a saldo zero: caccia al vice-Hojlund. Spunta l'idea di uno scambio con Inzaghi
- 09:00 Atalanta, che cambio di passo: tre vittorie di fila, come nelle precedenti tredici
- 08:15 Calciomercato DeaBonfanti, niente sfida da ex e addio Pisa: il riscatto sfuma. Ora c'è lo Spezia
- 08:00 L'Italia sogna il "4x4", ma a tirare il gruppo è la Dea: Palladino vede gli ottavi, percorso da big assoluta
- 07:00 L'operazione poker all'Arena: Pisa è lo specchio della metamorfosi nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il dopo Vlahovic è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Raboom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo C'è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a Pisa insegue il poker"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori ufficiale, pronto per il Pisa"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Fiorentina, fatta per Harrison. Frattesi verso la Premier, clamoroso Douglas Costa in D
- 00:49 Raspadori, l'Europa può attendere: niente Champions contro Athletic e Union SG
- 00:45 Raspadori ha scelto: sulle spalle torna il 18 delle origini. Ma i tifosi sognavano la 10...
- 00:30 DirettaPalladino in conferenza: “Raspadori completa un attacco fortissimo. A Pisa niente alibi, Kossounou e Kolasinac a disposizione"
- 00:15 Raspadori, il congedo da signore: "Atletico, un onore aver indossato questa maglia"
- 00:15 Calciomercato DeaSulemana, il ritorno è servito: Cagliari ai dettagli, cambia la cifra del riscatto
- 00:13 Calciomercato DeaPalestra non si muove: Angelozzi blinda il talento di proprietà della Dea fino a giugno
- 00:01 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 00:00 ZingoniaPisa-Atalanta, Palladino alla vigilia: “Raspadori alza il livello, ora voglio continuità. Kolasinac recuperato"
- 00:00 Pisa-Atalanta, Gilardino alla vigilia: "Arrivano nel momento migliore, proviamo a fermarli». E scaccia i fantasmi dell'Arena
- 00:00 UfficialeRaspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Arriva a titolo definitivo e ha scelto la maglia numero 18
