Esiste una forma di schizofrenia sportiva che sta caratterizzando la stagione nerazzurra, una dicotomia talmente netta da sembrare quasi studiata a tavolino. Da un lato c'è l'Atalanta versione europea, una macchina da guerra capace di viaggiare al doppio della velocità e di guardare negli occhi l'aristocrazia del calcio; dall'altro c'è la versione domestica, spesso ingolfata e incapace di replicare quella stessa intensità elettrica. Non è una questione di ossigeno nei polmoni, né di alchimie tattiche: il blocco è squisitamente mentale. Smaltita l'adrenalina della notte di gala contro il Chelsea, la sfida ora è sintonizzare le frequenze cerebrali sulle insidie del campionato, a partire dall'incrocio con il Cagliari.
ALIBI FISICI AZZERATI – L'analisi post-Champions ha spazzato via ogni dubbio sulla tenuta atletica. Chi sosteneva che la squadra fosse in riserva dopo le 'sberle' di Verona è stato smentito dai fatti: contro i londinesi, la truppa di Raffaele Palladino ha tenuto il campo per oltre novanta minuti con un ritmo forsennato. Se le gambe girano a mille contro i Campioni del Mondo, non possono essere la scusa per i passaggi a vuoto in Serie A. Anche l'aspetto tecnico regge: la qualità della rosa è indiscutibile e il disegno tattico offre garanzie. Il problema risiede in quell'interruttore psicologico che si accende automaticamente quando risuona l'inno della Champions e che tende a sfarfallare nella routine del campionato.
L'ABISSO NEI NUMERI – Le statistiche disegnano un quadro impietoso nella sua diversità. In Europa, la Dea viaggia con una media da top club assoluto: oltre 2 punti a partita, 4 vittorie su 6 gare (frutto del lavoro combinato di Ivan Juric prima e dell'attuale tecnico poi), e un destino che profuma di ottavi diretti. In Italia, la media precipita drasticamente, dimezzandosi a un ritmo che vale l'attuale, deludente dodicesimo posto. Sedici punti in quattordici gare sono un bottino troppo magro per chi, il martedì o il mercoledì, dimostra di poter impartire lezioni di calcio a chiunque, arrendendosi finora solo allo strapotere del PSG.
L'IMPERATIVO DELLA CONTINUITÀ – La diagnosi di Palladino è chiara - ne argomenta anche La Gazzetta dello Sport - : serve furore agonistico, serve "rabbia". Quella stessa cattiveria che ha permesso di ribaltare l'inerzia contro la corazzata di Enzo Maresca deve essere traslata sui campi della provincia italiana. Il messaggio lanciato da Charles De Ketelaere è un manifesto programmatico: "In campionato non possiamo più sbagliare se vogliamo rigiocare partite così". Il belga, apparso inarrestabile e tecnicamente superiore ai dirimpettai inglesi, sa bene che la rincorsa non ammette più passi falsi. La classifica attuale è uno specchio bugiardo che non riflette il valore reale della rosa, ma per raddrizzarla serve trattare il Cagliari esattamente come se fosse il Chelsea.
CALENDARIO E SVOLTA – La risalita deve iniziare sabato, senza se e senza ma. Davanti c'è un traffico intenso di squadre da scavalcare per riagganciare il treno europeo. Dopo i sardi e il Genoa, il calendario proporrà un trittico di fuoco (Inter-Roma-Bologna) dove i margini di errore saranno azzerati. La notte di coppa ha restituito certezze granitiche, dalla classe di De Ketelaere alla ritrovata vena da pivot di Gianluca Scamacca, ma ora tocca a Marten de Roon e compagni dimostrare che quella ferocia non è un abito da sera da indossare solo nelle grandi occasioni, ma la divisa quotidiana per tornare grandi anche in patria.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 16:00 La Lega Calcio Serie A supporta Admo
- 15:56 Pisa in emergenza totale, prima volta per i nuovi acquisti: i 23 convocati di Gilardino
- 15:30 Pisa-Atalanta, operazione sorpasso: Palladino punta il Como. Dove vedere il match in tv e streaming
- 15:05 Roma, mazzata Dovbyk: operazione e lungo stop. La corsa Champions perde un protagonista
- 15:00 Pisa-Atalanta, un tuffo nella storia: caccia al poker come nel '91. Le incredibili analogie tra Giorgi e Palladino
- 14:45 Italia U17, doppia sfida alla Spagna: Franceschini chiama un talento della Dea
- 14:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 14:15 Raspadori è il «colpo copertina» della Serie A: ora l'attacco della Dea vale quello dell'Inter
- 14:15 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:00 Auguri... Stephen Pagliuca
- 13:57 Dea, i 22 nerazzurri a disposizione di Palladino in vista del Pisa
- 13:45 Atalanta a Pisa per blindare l'Europa: Scamacca torna titolare, prima panchina per Raspadori
- 13:45 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni: Hien al centro della difesa
- 13:40 16 gennaio: l'ultimo graffio di Pesenti e i 50 anni del genio Morfeo
- 13:37 VideoAtalanta, risveglio a Pisa: sorrisi e concentrazione per la rifinitura. Raspadori c'è!
- 13:30 Verso il Mondiale - Italia a Bergamo, scatta la caccia al biglietto: prelazione per gli abbonati dell'Atalanta
- 13:30 Primavera, voglia di riscatto: la Dea fa visita al Verona per blindare la zona alta di classifica
- 13:00 Incontro FIGC, Lega Calcio Serie A e CAN per rafforzare lo spirito di collaborazione
- 12:30 DirettaDIRETTA PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 12:30 ‘Psicologia del calcio’: indetto il bando per partecipare al terzo corso di alta formazione
- 12:00 Italia U15, doppio test match contro la Slovenia: tra le scelte di Battisti ben quattro nerazzurri
- 11:30 Italia U17, doppia amichevole contro la Spagna: tra le scelte di Franceschini anche Gasparello
- 11:00 Under 15 Serie A e B, sorpasso Atalanta nel recupero: 2-1 al Milan e primato nel Girone B
- 10:30 Tavolo delle riforme FIGC, Gravina riunisce le componenti
- 10:00 Ranking Uefa, caccia al posto extra in Champions: Italia nel mischione con Spagna e Germania
- 09:30 Napoli, mercato a saldo zero: caccia al vice-Hojlund. Spunta l'idea di uno scambio con Inzaghi
- 09:00 Atalanta, che cambio di passo: tre vittorie di fila, come nelle precedenti tredici
- 08:15 Calciomercato DeaBonfanti, niente sfida da ex e addio Pisa: il riscatto sfuma. Ora c'è lo Spezia
- 08:00 L'Italia sogna il "4x4", ma a tirare il gruppo è la Dea: Palladino vede gli ottavi, percorso da big assoluta
- 07:00 L'operazione poker all'Arena: Pisa è lo specchio della metamorfosi nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il dopo Vlahovic è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Raboom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo C'è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a Pisa insegue il poker"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori ufficiale, pronto per il Pisa"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Fiorentina, fatta per Harrison. Frattesi verso la Premier, clamoroso Douglas Costa in D
- 00:49 Raspadori, l'Europa può attendere: niente Champions contro Athletic e Union SG
- 00:45 Raspadori ha scelto: sulle spalle torna il 18 delle origini. Ma i tifosi sognavano la 10...
- 00:30 DirettaPalladino in conferenza: “Raspadori completa un attacco fortissimo. A Pisa niente alibi, Kossounou e Kolasinac a disposizione"
- 00:15 Raspadori, il congedo da signore: "Atletico, un onore aver indossato questa maglia"
- 00:15 Calciomercato DeaSulemana, il ritorno è servito: Cagliari ai dettagli, cambia la cifra del riscatto
- 00:13 Calciomercato DeaPalestra non si muove: Angelozzi blinda il talento di proprietà della Dea fino a giugno
- 00:01 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 00:00 ZingoniaPisa-Atalanta, Palladino alla vigilia: “Raspadori alza il livello, ora voglio continuità. Kolasinac recuperato"
- 00:00 Pisa-Atalanta, Gilardino alla vigilia: "Arrivano nel momento migliore, proviamo a fermarli». E scaccia i fantasmi dell'Arena
- 00:00 UfficialeRaspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Arriva a titolo definitivo e ha scelto la maglia numero 18
- 23:30 Calciomercato DeaJuve in pressing su Maldini: nuovi contatti con l'Atalanta. È lui il vice-Yildiz che prende quota
- 21:30 ZingoniaPalladino alla vigilia di Pisa-Atalanta: "Campo stretto e trappole? Niente alibi, noi vogliamo migliorare i 28 punti dell'andata"
- 19:00 ZingoniaPalladino alla vigilia di Pisa-Atalanta: "Raspadori, che colpo. Società ambiziosa, ora ho un attacco atomico"
