Una notte di Champions League vissuta sul filo del rasoio anche per la terna arbitrale guidata dallo spagnolo Hernandez. Se il ritmo in campo è stato elevatissimo, le decisioni cruciali hanno richiesto sangue freddo e, soprattutto, il supporto fondamentale della tecnologia. Il direttore di gara ha impostato un metro di giudizio permissivo, coerente con gli standard europei, ma ha rischiato grosso sulla valutazione dell'episodio che ha sbloccato il match, salvato solo dall'intervento della sala VAR che ha corretto una svista del secondo assistente.

GELO E TECNOLOGIA – L'episodio chiave del primo tempo arriva al minuto 25, quando la New Balance Arena trattiene il fiato. Joao Pedro insacca alle spalle di Carnesecchi, ma l'urlo di gioia degli inglesi viene strozzato dalla bandierina alzata del secondo assistente: fuorigioco. Hernandez annulla, ma il check del VAR Soto Grado è immediato e decisivo. Le immagini sconfessano la chiamata del campo: al momento del lancio, l'autore del cross, James, è tenuto in gioco da De Roon, rimasto troppo basso a centro area. La posizione del centrocampista olandese sana tutto: la rete dello 0-1 è regolare e viene giustamente convalidata dopo la revisione.

CONTATTO IN AREA – Prima del vantaggio ospite, al 12', c'erano state vibranti proteste sulla sponda londinese. Gittens finisce a terra nei sedici metri nerazzurri dopo un contrasto con Bellanova. C'è sicuramente un contatto tra i due, ma Hernandez fa cenno di proseguire. Una decisione che trova riscontro nel metro di giudizio adottato in Champions League: l'intensità dello scontro è stata giudicata troppo lieve per giustificare la massima punizione. Un "rigorino" che in Europa difficilmente viene fischiato.

L'URLO STROZZATO – Nella ripresa, la bandierina torna protagonista, ma questa volta senza bisogno di correzioni. Siamo all'8' del secondo tempo quando Lookman fa esplodere lo stadio insaccando su un cross basso di De Roon. La gioia, però, dura un istante: l'assistente Sanchez Rojo alza prontamente il braccio. La chiamata è corretta: al momento del tocco del compagno, il nigeriano si trova effettivamente oltre la linea difensiva del Chelsea. Niente VAR, il fuorigioco è netto.

© Riproduzione riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Champions League / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print