C'è vita, c'è orgoglio e ci sono punti pesanti. La sesta giornata del maxi girone di Champions League va in archivio con un bilancio che fa sorridere il calcio italiano, capace di lanciare un segnale forte alla concorrenza continentale. Se la Premier League continua a viaggiare su ritmi da fantascienza, la Serie A risponde presente, consolidando la propria posizione e mettendo pressione a chi sta davanti e a chi insegue. Merito, soprattutto, delle notti magiche vissute a Torino e Bergamo.

LA DOPPIA SPALLATA - Non sono solo vittorie di club, sono successi di sistema. I tre punti conquistati dalla Juventus e, soprattutto, l'impresa dell'Atalanta contro i giganti del Chelsea, portano in dote ossigeno puro per il coefficiente nazionale. L'Italia ne approfitta per allungare il passo sulla Spagna, che vive un turno da incubo: il ko del Real Madrid e il crollo del Villarreal (già matematicamente eliminato dalla competizione) permettono al nostro movimento di guadagnare un margine di sicurezza sulle Furie Rosse, blindando per il momento il terzo gradino del podio.

CACCIA ALLA GERMANIA - Guardando verso l'alto, la situazione si fa intrigante. L'Italia resta alle spalle della Germania, ma il turno appena concluso ha mostrato qualche crepa nel muro tedesco. Se il Bayern Monaco ha fatto il suo dovere vincendo, le altre hanno faticato: i pareggi di Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, uniti alla sconfitta dell'Eintracht Francoforte, hanno impedito la fuga della Bundesliga. Il divario c'è (circa 0.3 punti), ma con sette squadre su sette ancora in corsa, la Serie A ha tutte le carte in regola per tentare l'aggancio.

UN ALTRO PIANETA - Discorso a parte merita l'Inghilterra. La Premier League si conferma una macchina da guerra perfetta: 9 club su 9 ancora in gioco e un punteggio che sfiora già quota 12.000. Un dominio tecnico ed economico che al momento appare inattaccabile. La vera battaglia, per l'Italia, è mantenere questo ritmo per difendere il prestigio e i posti nelle future competizioni europee.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA - Di seguito la graduatoria attuale per nazioni, che vede il nostro Paese saldamente al terzo posto ma con il fiato sul collo alle spagnole:

1. Inghilterra (9 club su 9) - 11.832 punti
2. Germania (7 club su 7) - 10.426 punti
3. Italia (7 club su 7) - 10.142 punti
4. Spagna (8 club su 8) - 9.875 punti
5. Portogallo (4 club su 5) - 9.800 punti

© Riproduzione riservata

Sezione: Champions League / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print