L’Atalanta conosce il suo cammino europeo: dalle urne di Montecarlo sono usciti accoppiamenti affascinanti e dal sapore speciale. Subito dopo il sorteggio, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato Umberto Marino, direttore generale dell’Area Istituzionale nerazzurra, soffermandosi sul valore delle avversarie, sull’impatto di Ivan Juric alla guida della squadra e sulle dinamiche di mercato di un’estate complessa.
Non mancano avversarie che rievocano ricordi particolari per l’Atalanta, basti pensare al Paris Saint-Germain, che riporta alla mente quel quarto di finale di Champions ai tempi del Covid, e all’Olympique Marsiglia, contro cui la Dea ha giocato una semifinale di Europa League solo due anni fa. Sono ricordi importanti, legati a stagioni che hanno segnato la crescita nerazzurra in Europa.
Direttore Juric vivrà la sua prima esperienza europea con l’Atalanta. È pronto per questa sfida?
«Il mister sta affrontando questa avventura con grandissima passione ed emozione, come tutti noi. Si è calato subito nella mentalità bergamasca, mettendo la cultura del lavoro al primo posto, e si è integrato molto bene nel nostro ambiente. Sono convinto che darà tutto per questa Champions League, e oggi lo abbiamo visto vivere questo momento in una cornice davvero speciale».
L’estate è stata intensa anche sul fronte mercato, con uscite importanti e trattative delicate. Quanto inciderà sulla stagione?
«Il mercato ha sempre le sue dinamiche, ma per noi la priorità adesso è il campo. Il campionato è già iniziato e a metà settembre scatterà anche la Champions. Dobbiamo pensare partita dopo partita, senza lasciarci distrarre da altre questioni. Il mercato finirà presto, il 1° settembre, e fino ad allora si continuerà a parlare, ma la testa è già alla prossima sfida con il Parma».
L’Atalanta si prepara così a vivere una nuova avventura europea, con la consapevolezza di avere davanti avversari di prestigio e un percorso che promette emozioni forti. La linea è chiara: pensare al campo, passo dopo passo, per trasformare i ricordi in nuove pagine di storia.
✅ Home and away opponents for Pot 2 teams ✈️#UCLdraw pic.twitter.com/Nqis4DXlU2
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 28, 2025
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 18:45 Il 5° appuntamento della stagione con "La Scuola allo Stadio" alla New Balance Arena
- 18:10 U21. Italia che beffa! In zona Cesarini passa la Polonia
- 18:02 QUALIF. EUROPEE U21 / POLONIA-ITALIA 2-1, il tabellino
- 17:59 DirettaRivivi QUALIF. EUROPEE U21 / POLONIA-ITALIA Frana Gomme Madone, 2-1
- 15:00 UfficialeQUALIF. EUROPEE U21 / POLONIA-ITALIA, le formazioni ufficiali
- 14:45 Tissone: "L'Atalanta potrebbe dire ancora la sua in zona Europa. Gasperini non è stato l'unico a far funzionare la macchina"
- 14:15 Jeda: "Atalanta in difficoltà, mi sarei aspettato un riscatto personale di Juric. Palladino appropriato per la Dea"
- 13:30 ZingoniaAtalanta, allenamento al mattino per i nerazzurri a Zingonia
- 13:00 Moldova-Italia: oltre 5 milioni e mezzo di telespettatori e il 26.7% di share per il successo degli Azzurri
- 12:30 Italia-Norvegia: tutte le iniziative della FIGC per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale
- 12:00 Orgoglio bergamasco: Francesco Contini convocato in Nazionale di Calcio a 7
- 11:33 Napoli, mercato da rifare: Manna ricalibra le priorità tra nuovi infortuni e assalti ai big della Premier
- 10:00 Vivaio: il programma del weekend
- 09:30 Camarda guida l’Italia U21: a Stettino sfida decisiva per l’allungo verso l’Europeo
- 09:00 Brasile, Ancelotti: "L’Italia deve qualificarsi, poi ci vediamo in finale"
- 08:30 Anguissa ko, Napoli in ginocchio e salta l'Atalanta: tre mesi senza il suo faro
- 07:45 Napoli, giorni sospesi: Conte lontano dal campo mentre la tempesta si placa
- 07:30 Lookman, nuova veste in nazionale: la Nigeria lo avanza tra le linee
- 07:30 Vivaio: i convocati di novembre nelle nazionali giovanili
- 07:00 ZingoniaPalladino riparte dai tre esclusi: Kolasinac, Zalewski ed Ederson al centro del nuovo progetto
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Troppo poco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Berardi esclusivo: «Mi sento rinato»
- 06:45 PRIMA PAGINE - L'Eco di Bergamo / Parla l’ex Orlando: "Come motivatore Palladino è un asso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "La cura del gol di Palladino (modello Kean) peri talenti in sonno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Nessuno come Sinner»
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - “Ultrà nonna Rosa”, 80 anni e la Curva Nord nel cuore. «Palladino, ci tiri fuori»
- 00:45 Probabili formazioniQualif. Europee / Polonia-Italia U21, le probabili formazioni: Palestra dal 1'
- 00:30 Italia, vittoria che non basta: 2-0 alla Moldova ma la strada verso il Mondiale resta in salita
- 00:15 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Mancini si libera al novantesimo, Esposito spacca la partita. Flop Scamacca
- 00:00 ZingoniaAtalanta, via alla vendita dei biglietti per Francoforte: tutte le info per il settore ospiti
- 23:55 Italia, Mancini: "Gruppo unito e vittoria meritata, questa maglia non la lascio mai"
- 23:45 Il caso Juric e la lezione del Bologna: quando l’allenatore fa la differenza
- 23:35 Italia, Tonali: "Vittoria sofferta, ma è benzina per il nostro futuro"
- 23:10 Esposito, gol e sorriso: "Segnare in Azzurro è sempre un’emozione enorme"
- 23:00 Italia, Gattuso: "E' il momento di stare uniti. Ai nostri tempi, la miglior seconda andava direttamente ai Mondiali"
- 22:43 Qualif. Mondiali / Moldova-Italia 0-2, il tabellino
- 22:40 Diretta Rivivi QUAL. MONDIALI / MOLDOVA-ITALIA Frana Gomme Madone, 0-2
- 21:37 L'Italia attacca e crea occasioni ma non segna. Regge la Moldova: 0-0 al 45esimo
- 20:26 Italia, Riccio: "Dipende molto da noi e dall'atteggiamento, ma queste gare nascondono sempre qualche insidia"
- 19:40 Ufficiale QUAL. MONDIALI / MOLDOVA-ITALIA, le formazioni ufficiali
- 18:00 Esclusiva TAPaolo Bargiggia a TA: "Serie A cimitero degli elefanti, l’Atalanta può ripartire ma Champions lontana"
- 17:30 Carnesecchi fa il bis: Marco vince il POTM Lete di Ottobre
- 17:00 ZingoniaAtalanta-Fiorentina: info biglietti
- 15:15 Nessuno in serie A con i nuovi segna come il Napoli. Ecco la posizione della Dea
- 14:15 “Vinci la Dea con Lete”: il concorso che premia la passione nerazzurra
- 14:00 Atalanta, prosegue la preparazione dei nerazzurri al Centro Bortolotti
- 13:30 HatTrick VI: ieri l’incontro con gli atleti della formazione Primavera dell’Atalanta
- 13:00 Marcolini non ha dubbi: "Palladino per caratteristiche si sposa bene con la filosofia dell’Atalanta"
- 12:30 Lotta scudetto: su Sisal.it domina l’Inter a 1,80, il Napoli crolla. Il Milan perde terreno, mentre la Roma avanza
- 12:00 Esclusiva TAPaolo Bargiggia a TA: "Juric scelta sbagliata, Palladino correzione necessaria"
