La Roma torna a sorridere in Europa e lo fa con una vittoria pesante e convincente. A Glasgow, i giallorossi superano 2-0 i Rangers grazie alle reti di Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini, ritrovando entusiasmo, gioco e punti preziosi nel girone. Dopo due sconfitte consecutive in campo europeo e il recente stop in campionato contro il Milan, la squadra di Gian Piero Gasperini risponde con una prestazione di carattere e qualità.

APPROCCIO PERFETTO – La Roma parte forte, imponendo subito ritmo e personalità. Il vantaggio arriva al 15’: corner battuto alla perfezione, spizzata di Cristante e tap-in vincente di Soulé, il più lesto di tutti sotto porta. Al 36’ il raddoppio, costruito con una manovra da manuale: lancio perfetto di Mancini, sponda intelligente di Dovbyk e tocco preciso di Pellegrini per il 2-0. Due reti nate da azioni corali, testimonianza di una squadra che sta ritrovando equilibrio e partecipazione in tutte le fasi di gioco.

GESTIONE E SOLIDITÀ – Nella ripresa i giallorossi abbassano i ritmi, concedendo qualche metro in più agli scozzesi, ma la difesa — guidata da un Mancini monumentale e da un Cristante in versione “vecchi tempi” — regge l’urto con maturità e ordine. Nel finale Celik sfiora il tris colpendo la traversa a porta vuota, ma l’occasione mancata non cambia la sostanza: la Roma porta a casa il secondo successo esterno consecutivo in Europa, evento che non si verificava dal 2022.

LE PAROLE DI GASPERINI – Soddisfatto nel post gara il tecnico giallorosso: «Vincere su questi campi non è mai semplice: sono ambienti caldi, con squadre fisiche e molto atletiche. Abbiamo fatto una buona partita sul piano tecnico, anche se nella ripresa abbiamo sofferto un po’, ma ci può stare. Il secondo gol è un esempio perfetto di lavoro collettivo: hanno partecipato tutti e tre gli attaccanti, e quando c’è fiducia puoi segnare anche di più».

VERSO IL MIDTJYLLAND – Con questi tre punti la Roma sale a quota 6, rimettendosi pienamente in corsa per la qualificazione. Il prossimo impegno sarà il big match contro il Midtjylland, capolista a punteggio pieno: un test cruciale per misurare le reali ambizioni europee di una Roma che, passo dopo passo, sembra aver ritrovato la giusta strada sotto la guida di Gasperini.

IL TABELLINO

RANGERS-ROMA 0-2 (p.t. 0-2)
13’ Soulé (R), 36’ Pellegrini (R).

RANGERS (3-4-2-1): Butland; Tavernier, Souttar, Dijga; Aarons, Barron, Raskin (61’ Diomande), Meghoma (46’ Aasgaard); Gassama (61’ Danilo Pereira), Moore (81’ Curtis); Chermiti (73’ Miovski).
A disp.: Kelly, K. Wright, Cornelius, Cameron, Antman, Fernandez, Rice.
All.: Rohl.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (73’ Wesley), Cristante, El Aynaoui, Tsimikas (73’ Rensch); Soulé (66’ El Shaarawy), Pellegrini (66’ Koné); Dovbyk (86’ Pisilli).
A disp.: Gollini, De Marzi, Ziolkowski, Ghilardi, Romano.
All.: Gasperini.

Arbitro: Krogh (Danimarca)
VAR: Van Driessche (Belgio)

NOTE: spettatori 41.847. Tiri in porta 2-4 (una traversa). Tiri fuori 7-6. Angoli 2-6. In fuorigioco 2-3. Recupero: 1’ p.t., 3’ s.t.

Sezione: Europa League / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print