Giunto all’Atalanta dalla Salernitana nell'estate 2022, Ederson ha rapidamente conquistato un ruolo centrale nello scacchiere tattico di Gian Piero Gasperini. Il brasiliano, mediano completo capace di abbinare intensità difensiva e inserimenti letali, si è imposto tra i protagonisti assoluti delle ultime stagioni atalantine.

NUMERI DA LEADER - In tre annate con la Dea, il classe ’99 ha disputato ben 134 partite complessive tra campionato e coppe, segnando 13 reti. In Serie A sono arrivate 11 marcature, mentre nelle competizioni europee Ederson ha timbrato il cartellino sia in Champions League che in Europa League.

LA SUA STAGIONE D'ORO - L'apice della sua avventura bergamasca risale alla stagione 2023-24: sette gol e prestazioni di assoluta qualità e costanza lo hanno consacrato definitivamente tra i migliori mediani del campionato italiano, attirando le attenzioni delle grandi, in particolare dell’Inter.

FUTURO IN BILICO - L’interesse nerazzurro di Milano è sempre più concreto, ma l’Atalanta non vuole cedere facilmente uno dei suoi elementi più preziosi. Ederson, d’altra parte, è ormai pronto per fare un altro salto di qualità, consapevole del proprio valore dopo aver lasciato il segno indelebile a Bergamo.

Sezione: I numeri / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print