Non è stata una domenica qualunque sugli spalti della New Balance Arena. Tra i tanti addetti ai lavori presenti per il big match tra Atalanta e Fiorentina, spiccava la sagoma inconfondibile di Rino Gattuso. Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana prosegue il suo tour de force negli stadi della Serie A: dopo aver assistito sabato sera a Milan-Lazio, ieri pomeriggio ha fatto tappa a Bergamo. Una visita di cortesia solo sulla carta, perché l'agenda del CT è fitta e l'obiettivo è uno solo: non sbagliare nulla in vista dei terribili playoff mondiali in programma a marzo.
LA MISSIONE, CERTEZZE E VOLTI NUOVI - Il taccuino di Gattuso è diviso in due colonne. Da una parte i "fedelissimi", coloro che costituiscono l'ossatura del gruppo azzurro e di cui va monitorata la condizione fisica e mentale; dall'altra le possibili sorprese, quei "nomi nuovi" che stanno crescendo e che potrebbero tornare utili per allargare le rotazioni. Bergamo, in questo senso, è una miniera d'oro: la Dea (così come la Viola) offre un bacino di talenti italiani che pochi altri club possono vantare in questo momento storico.
IL BLOCCO NERAZZURRO, SCAMACCA E LA PORTA - Gli occhi del CT erano puntati inevitabilmente su Gianluca Scamacca. L'attaccante, tornato al gol e al centro del progetto tecnico di Palladino, è una risorsa imprescindibile per l'Italia, che ha disperato bisogno di un numero 9 in forma smagliante. Ma l'osservazione non si è fermata all'attacco: Marco Carnesecchi, protagonista di un ottimo avvio di gara, resta un profilo caldissimo per il futuro (e il presente) della porta azzurra. Sotto la lente d'ingrandimento anche gli esterni, con Bellanova e Zappacosta che spingono per una maglia, e la crescita di giocatori come Brescianini e il prospetto Ahanor.
LO SGUARDO AGLI AVVERSARI, KEAN SOTTO ESAME - La partita offriva spunti interessanti anche sul fronte opposto. La Fiorentina, pur in crisi, schierava Moise Kean, un altro che la maglia azzurra ce l'ha cucita addosso ma che deve ritrovare la via del gol con continuità. Per Gattuso, questi incroci di campionato sono l'esame di maturità ideale per capire chi, quando il pallone scotterà a marzo, avrà la personalità per trascinare l'Italia al Mondiale.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 16:15 Clamoroso in Serie D: Douglas Costa dice sì al Chievo. Poi il futuro sarà negli Emirati
- 16:15 Serie D, Giudice Sportivo: la Folgore scappa in vetta e ricorso accolto, incubo Vogherese: classifica stravolta
- 16:00 La Lega Calcio Serie A supporta Admo
- 15:56 Pisa in emergenza totale, prima volta per i nuovi acquisti: i 23 convocati di Gilardino
- 15:30 Pisa-Atalanta, operazione sorpasso: Palladino punta il Como. Dove vedere il match in tv e streaming
- 15:05 Roma, mazzata Dovbyk: operazione e lungo stop. La corsa Champions perde un protagonista
- 15:00 Pisa-Atalanta, un tuffo nella storia: caccia al poker come nel '91. Le incredibili analogie tra Giorgi e Palladino
- 14:45 Italia U17, doppia sfida alla Spagna: Franceschini chiama un talento della Dea
- 14:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 14:15 Raspadori è il «colpo copertina» della Serie A: ora l'attacco della Dea vale quello dell'Inter
- 14:15 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:00 Auguri... Stephen Pagliuca
- 13:57 Dea, i 22 nerazzurri a disposizione di Palladino in vista del Pisa
- 13:45 Atalanta a Pisa per blindare l'Europa: Scamacca torna titolare, prima panchina per Raspadori
- 13:45 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni: Hien al centro della difesa
- 13:40 16 gennaio: l'ultimo graffio di Pesenti e i 50 anni del genio Morfeo
- 13:37 VideoAtalanta, risveglio a Pisa: sorrisi e concentrazione per la rifinitura. Raspadori c'è!
- 13:30 Verso il Mondiale - Italia a Bergamo, scatta la caccia al biglietto: prelazione per gli abbonati dell'Atalanta
- 13:30 Primavera, voglia di riscatto: la Dea fa visita al Verona per blindare la zona alta di classifica
- 13:00 Incontro FIGC, Lega Calcio Serie A e CAN per rafforzare lo spirito di collaborazione
- 12:30 DirettaDIRETTA PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 12:30 ‘Psicologia del calcio’: indetto il bando per partecipare al terzo corso di alta formazione
- 12:00 Italia U15, doppio test match contro la Slovenia: tra le scelte di Battisti ben quattro nerazzurri
- 11:30 Italia U17, doppia amichevole contro la Spagna: tra le scelte di Franceschini anche Gasparello
- 11:00 Under 15 Serie A e B, sorpasso Atalanta nel recupero: 2-1 al Milan e primato nel Girone B
- 10:30 Tavolo delle riforme FIGC, Gravina riunisce le componenti
- 10:00 Ranking Uefa, caccia al posto extra in Champions: Italia nel mischione con Spagna e Germania
- 09:30 Napoli, mercato a saldo zero: caccia al vice-Hojlund. Spunta l'idea di uno scambio con Inzaghi
- 09:00 Atalanta, che cambio di passo: tre vittorie di fila, come nelle precedenti tredici
- 08:15 Calciomercato DeaBonfanti, niente sfida da ex e addio Pisa: il riscatto sfuma. Ora c'è lo Spezia
- 08:00 L'Italia sogna il "4x4", ma a tirare il gruppo è la Dea: Palladino vede gli ottavi, percorso da big assoluta
- 07:00 L'operazione poker all'Arena: Pisa è lo specchio della metamorfosi nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il dopo Vlahovic è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Raboom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo C'è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a Pisa insegue il poker"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori ufficiale, pronto per il Pisa"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Fiorentina, fatta per Harrison. Frattesi verso la Premier, clamoroso Douglas Costa in D
- 00:49 Raspadori, l'Europa può attendere: niente Champions contro Athletic e Union SG
- 00:45 Raspadori ha scelto: sulle spalle torna il 18 delle origini. Ma i tifosi sognavano la 10...
- 00:30 DirettaPalladino in conferenza: “Raspadori completa un attacco fortissimo. A Pisa niente alibi, Kossounou e Kolasinac a disposizione"
- 00:15 Raspadori, il congedo da signore: "Atletico, un onore aver indossato questa maglia"
- 00:15 Calciomercato DeaSulemana, il ritorno è servito: Cagliari ai dettagli, cambia la cifra del riscatto
- 00:13 Calciomercato DeaPalestra non si muove: Angelozzi blinda il talento di proprietà della Dea fino a giugno
- 00:01 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 00:00 ZingoniaPisa-Atalanta, Palladino alla vigilia: “Raspadori alza il livello, ora voglio continuità. Kolasinac recuperato"
- 00:00 Pisa-Atalanta, Gilardino alla vigilia: "Arrivano nel momento migliore, proviamo a fermarli». E scaccia i fantasmi dell'Arena
- 00:00 UfficialeRaspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Arriva a titolo definitivo e ha scelto la maglia numero 18
