Venerdì sera inizierà la Nations League della Nazionale di Luciano Spalletti. Inserita nel gruppo 2 della Lega A, l'Italia affronterà in gare di andata e ritorno Francia, Israele e Belgio nei prossimi due mesi e mezzo. Il cammino nel girone determinerà anche il cammino in questa competizione: in caso di arrivo al primo o al secondo posto, la Nazionale a marzo si giocherà i quarti di finale per provare ad accedere alle finals di giugno. In caso di terzo posto, invece, andrà in scena sempre a marzo lo spareggio contro una seconda classificata della Lega B con l'obiettivo di restare in Lega A. Il quarto posto, invece, sancirebbe l'immediata retrocessione nella Lega B.
Ma come la Nations League può incidere sulle qualificazioni Mondiali?
A dicembre ci saranno i sorteggi dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Per la prima volta prenderanno parte a una Coppa del Mondo 48 squadre e 16 arriveranno dall'Europa. Verranno sorteggiati a dicembre 12 gironi: le dodici prime staccheranno il pass per la competizione che andrà in scena tra due anni in Messico, USA e Canada, le dodici seconde insieme alle quattro squadre col miglior ranking nella Nations League parteciperanno invece agli spareggi nel marzo 2026. In quella occasione, le sedici squadre verranno divise in gironi da quattro e solo chi vincerà semifinale e finale di ogni girone si aggiungerà alle squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale.
Dovesse l'Italia staccare il pass per le finali di Nations League, avrebbe certezza di prendere parte agli spareggi anche non dovesse concludere il girone di qualificazione Mondiale tra i primi due posti. Ma anche un buon cammino, pur senza arrivare alle finali di giugno, concederebbe ragionevolmente agli azzurri la possibilità di giocarsi gli spareggi che si terranno nel marzo 2026.
Ma non è finita qui. Come detto, a dicembre ci saranno i sorteggi del girone di qualificazione Mondiale. Se l'Italia chiuderà il suo girone di Nations League ai primi due posti, avrà la certezza di essere testa di serie ai sorteggio.
Otto delle 12 teste di serie per il sorteggio saranno infatti le squadre che chiuderanno ai primi due posti i quattro gironi di Lega A di Nations League. Le altre quattro, invece, saranno determinate dal Ranking FIFA: verranno inserite in prima fascia quelle con ranking più alto (escludendo, ovviamente, chi è già qualificato).
Tenendo conto solo delle nazionali europee, l'Italia al momento è al settimo posto nel Ranking FIFA. Ma un brutto cammino in Nations League (soprattutto risultati negativi contro Israele che è dietro di noi nel ranking) potrebbe far scivolare la squadra di Spalletti dietro ad altre nazionali come Croazia, Germania e Svizzera che in questo momento sono alle nostre spalle.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 17:30 UfficialeL'Atalanta saluta e ringrazia Gasperini: "Il nostro rapporto non si interromperà mai"
- 17:10 Champions League 2025/26, l'Atalanta in seconda fascia sogna ancora in grande
- 17:00 Esclusiva TAGasperini, la leggenda che non ha scelto l'immortalità
- 16:30 Caso Acerbi, l'Italia perde il suo pilastro per Oslo
- 16:00 Esclusiva TATA - Gasperini non molla Kossounou, sfida Atalanta-Roma per il centrale
- 16:00 DirettaSpalletti scuote l'Italia in conferenza: "Contro la Norvegia ci giochiamo il Mondiale"
- 15:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, spunta anche il nome di Vieira nei radar per il dopo Gasperini
- 14:33 Calciomercato DeaL’Inter torna su Scalvini, profilo sempre sul taccuino di Marotta
- 13:46 Pioli-Fiorentina, ritorno di fiamma: Atalanta e Juventus alla finestra
- 12:49 Calciomercato DeaAtalanta su Gudmundsson, la Fiorentina tentenna
- 12:30 Esclusiva TAFOTO - Bergamo si colora di nerazzurro: tutte le emozioni della Camminata Nerazzurra
- 12:13 VideoL'inno alla Dea di Alessandro Bruco anima la Camminata Nerazzurra
- 11:38 16ª Camminata Nerazzurra, Lazzarini emoziona Bergamo: "Gasperini va ringraziato, ma la Dea resta sempre"
- 11:33 La sindaca Carnevali: "Bergamo e Atalanta, amore infinito che unisce la città"
- 11:00 Bergamo si veste di nerazzurro per la Camminata: entusiasmo e passione nonostante l'addio di Gasperini
- 10:42 Gasperini saluta Bergamo: da icona a ex, cronaca di un addio inevitabile
- 10:30 ZingoniaL'Atalanta blinda Samuel Prendi: rinnovo fino al 2027 per il talento dell'Under 14
- 10:30 Calciomercato DeaAtalanta-Lookman, il futuro è ancora da scrivere e dopo l’addio di Gasperini può restare
- 09:30 UfficialeGasperini saluta Bergamo con una lettera d'amore: "Non è un addio, ma una nuova sfida"
- 08:15 Europeo U21, Ruggeri promosso da Nunziata: fuori Palestra
- 07:45 Inzaghi sull'orlo dell'addio: "Forse la mia ultima partita all'Inter"
- 07:30 Calciomercato DeaPiccoli nel mirino del Bologna: è lui la punta che cerca Italiano
- 07:15 Roma-Gasperini, prove di luna di miele: il mercato entra già nel vivo
- 07:01 Calciomercato DeaL'Atalanta riparte dagli allievi di Gasp: Motta e Palladino in corsa
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di domenica 1 giugno
- 01:30 Luis Enrique e la Champions per Xana: "Non serviva una vittoria per sentirla vicina"
- 01:30 Di Canio avvisa Gasperini: "Roma sarà la prova più dura della sua carriera"
- 01:00 Roma, Gasperini indirizza il mercato su profili già richiesti a Bergamo: Raspadori e Paixao
- 00:30 De Roon celebra un anno indimenticabile: "Tante emozioni, Atalanta sempre nel cuore"
- 00:16 Inzaghi sul futuro: "Ora prevale la delusione, ma decideremo presto"
- 00:15 VideoFinale Champions / PSG-Inter 5-0, gol & highlights
- 00:00 Donnarumma al settimo cielo: "Questa vittoria è la risposta a tutte le critiche"
- 23:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta su Djibril Sow del Siviglia, il club apre alla cessione
- 22:56 Inter, umiliazione storica in finale di Champions: il PSG la travolge con un clamoroso 5-0
- 22:48 Coppa Italia, Atalanta testa di serie: ai quarti spauracchio Juve
- 22:44 DirettaRivivi FINALE CHAMPIONS / PSG-INTER Frana Gomme Madone 5-0
- 21:52 Finale Champions da incubo per l'Inter: il PSG domina e ipoteca la Coppa
- 21:45 Sarri-Lazio, è fatta: ritorno immediato sulla panchina biancoceleste
- 19:56 Preziosi incorona Gasperini, ma avvisa la Roma: "Potrebbe essere un rischio"
- 19:52 UfficialeFinale Champions / PSG-Inter, le formazioni ufficiali
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:45 UfficialeRui Patricio lascia l'Atalanta e vola negli Emirati: sarà Al Ain-Juventus
- 13:36 Colpo stellare del Napoli: De Bruyne ha detto sì, Conte ha il suo fuoriclasse
- 13:15 Esclusiva TAA Montecampione si accende l'estate: La Brasca inaugura il suo Summer Garden Dehors sabato 7 giugno
- 12:45 Clamoroso Napoli, De Laurentiis promette grandi colpi: assalto a Donnarumma
- 12:42 Panchine bollenti: Gasperini sceglie Roma, Pioli tra Juventus e Atalanta
- 09:40 ZingoniaDea, 15 tesserati nel giro delle Nazionali prima delle vacanze
- 09:25 Serie C, Audace Cerignola e Vicenza ancora in categoria: ecco il quadro completo
- 08:45 Gasperini-Atalanta, ultimo atto: l'addio in conferenza stampa dopo nove anni straordinari
- 08:15 Probabili formazioniFinale Champions / PSG-Inter, le probabili formazioni