Il valzer delle panchine della Serie A ha trovato un altro protagonista. Massimiliano Allegri è virtualmente il nuovo allenatore del Napoli: l'accordo con il presidente Aurelio De Laurentiis e la dirigenza azzurra è totale, definito sulla base di un contratto biennale che lo legherà al club partenopeo fino al giugno 2028. La lunga volata con Vincenzo Italiano si è conclusa con il successo del tecnico livornese, che raccoglierà l'eredità più pesante che il calcio italiano potesse offrire: quella di Antonio Conte.
LA SVOLTA DEFINITIVA - Massimiliano Allegri, da pochi giorni libero dopo l'esonero dal Milan, ha accettato di ridurre le proprie richieste iniziali scendendo a circa cinque milioni netti a stagione. Una mossa decisiva, che ha convinto De Laurentiis ad accelerare e a piazzare l'affondo finale già nelle prime ore della mattinata di oggi. Il patron azzurro, grande estimatore del tecnico da anni, non ha aspettato oltre: una telefonata, poi i contatti tra gli entourage, e l'intesa verbale è diventata totale. Italiano, nel frattempo, ha raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il Bologna, uscendo definitivamente dalla corsa.
LA MACCHINA BUROCRATICA È PARTITA - Con l'intesa verbale raggiunta tra le parti, gli avvocati e gli uomini mercato del Napoli sono già al lavoro per la stesura materiale dei contratti e la definizione nero su bianco di tutti i dettagli dell'accordo. Un iter che nel calcio moderno può richiedere pochi giorni ma che, in questo caso, porta con sé un passaggio formale in più da completare prima delle firme ufficiali.
IL NODO MILAN DA SCIOGLIERE - Prima di poter apporre la sua firma sul nuovo contratto azzurro, Allegri dovrà chiudere definitivamente la pratica rossonera. Il tecnico è ancora formalmente legato al Milan da un accordo che scade nel 2027, e la risoluzione consensuale di quel contratto è il passaggio tecnico-burocratico che precede e condiziona l'annuncio ufficiale. Una formalità, nelle intenzioni di tutti, ma una formalità necessaria. Il Napoli attende con pazienza, consapevole che l'esonero di Allegri dal Milan ha aperto un domino che ha ridisegnato tutte le panchine della Serie A, e che ora quella catena porta dritta al Maradona.
L'ERA POST-CONTE HA IL SUO CONDOTTIERO - Prendere il Napoli dopo uno scudetto e dopo un allenatore come Conte è una sfida che spaventa chiunque. Allegri non è nuovo a situazioni simili: sa cosa significa costruire cicli vincenti, gestire pressioni ambientali e ripartire da zero dopo stagioni difficili. Il biennale firmato fino al 2028 è un orizzonte di progetto, non una scommessa. In un'estate in cui l'intero panorama delle panchine italiane si è rimescolato come raramente era accaduto, il Napoli ha scelto l'esperienza e la solidità di un nome che non ha bisogno di presentazioni.
Manca solo la firma. Ma il nuovo Napoli di Massimiliano Allegri è già realtà.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 20:40 Esclusiva TA«Manchi papi»: la famiglia Gaetano conta i giorni verso Bergamo
- 20:35 Esclusiva TALe Wags nerazzurre fanno gruppo: tre piatti di pasta e un cuore rosso
- 20:14 UfficialeAsse Atalanta-Giana: dopo Muhameti anche Tornaghi in biancazzurro
- 20:11 Ranking FIFA, sorpasso Francia sull'Argentina: Italia al 15° posto
- 19:45 Dea, sbarca la collezione New Balance 2026/27 nello Store
- 19:05 Esclusiva TAOrlandini, Temelin e Sgrò: il Villa Valle riparte dai suoi tre moschettieri ex nerazzurri
- 19:05 Tre righe sotto il frastuono: la notizia vera arriva da Villa d'Almè
- 18:40 Freuler: "Resto in A? Non lo so ancora". La Roma di Gasperini è alla finestra
- 18:15 Calciomercato DeaL'Atalanta fa sul serio per Alajbegovic: nuovi contatti con il bosniaco
- 17:35 Inizia la stagione del Frosinone: l'elenco dei convocati, c'è già Cittadini
- 17:17 Calciomercato DeaDaniel Maldini può lasciare l'Atalanta: spunta anche il Sassuolo
- 17:15 Calciomercato DeaAtalanta su Gudmundsson: contatti avviati, manca l'offerta
- 17:00 Calciomercato DeaVlahović nel mirino dell'Avellino: l'attaccante della Dea in lista
- 16:50 Savorani riparte dopo l'Atalanta, ma la Juve non è la sua strada
- 16:30 UfficialeMuhameti riparte dalla Giana Erminio: prestito fino al 2027
- 16:27 Mondiali 2030 a 64 squadre? Infantino lancia l'idea, cosa cambierebbe
- 16:15 Calciomercato DeaDe Ketelaere nel mirino di due club inglesi: l'Atalanta fissa il prezzo
- 15:40 Milan, domani inizia la preparazione: dai convocati fuori due centrocampisti
- 15:35 UfficialeCittadini al Frosinone: prestito fino al 30 giugno 2027
- 15:16 Calciomercato DeaQuale futuro per Ederson? Rispunta la Juventus, ma l'Atalanta...
- 13:00 Gosens verso l'addio alla Fiorentina: c'è lo Schalke 04
- 12:15 Calciomercato DeaAtalanta-Milan, asse di mercato: Ederson e Jashari al centro dell'intreccio, duello anche per Alajbegovic
- 11:38 Embolo espulso dal VAR: un rosso che fa la storia
- 11:37 Calciomercato DeaEderson torna a Zingonia: la Dea aspetta l'offerta da 50 milioni
- 11:35 Zaniolo, certificato medico e caos: e riaffiora il caso Koopmeiners
- 11:15 Calciomercato DeaDe Ketelaere torna nel mirino della Premier. L'Atalanta chiede 50 milioni
- 10:45 Serie A, boom di ricavi. Le sponsorizzazioni volano verso quota 100
- 10:15 Argentina, hackerata la Federazione: email di protesta dopo la sfida con l'Egitto
- 09:45 Prosegue a gonfie vele la campagna abbonamenti, ecco il dato aggiornato
- 09:15 Calciomercato DeaL'Atalanta aspetta il Newcaste per Ederson e blinda il suo tesoro
- 08:45 Bologna, mercato lento: Di Vaio predica calma e il ds Sartori ci prova per l'ex Brescianini
- 08:30 Zaniolo, che gelo con l'Udinese: il caso che spegne l'idillio
- 07:45 Maldini dice sì all'Italia: sarà lui il nuovo dt della Figc
- 07:30 ZingoniaAtalanta, scatta il ritiro: doppie sedute e notti al Bortolotti
- 07:00 Calciomercato DeaEderson resta alla Dea? Salta lo United, l'Atalanta pensa al rinnovo
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "Ederson salta: Atalanta beffata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Ederson, ci prova un’altra inglese: offerta del Newcastle"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Maldini sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "È cambiato tutto. Missione rinnovo con Ederson"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Porta Juve, Suzuki ora spera Pellegrino nì, riecco Ederson"
- 06:30 Calciomercato DeaFortini nel mirino della Dea: il nodo è la richiesta Viola
- 06:15 UfficialeAtalanta, prima amichevole a Clusone: sfida all'Under 23
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 03:00 Argentina-Svizzera, le formazioni ufficiali: Messi c'è, Lautaro no. Panchina per Jashari
- 02:30 Calciomercato DeaÉderson, dal no United alla Juve: Spalletti ci pensa
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Ederson resta? Fiorentina scatenata con Jimenez, Roma ai dettagli per Dybala
- 01:50 VideoBellingham trascina l'Inghilterra: Kane e Haaland a secco
- 01:00 De Ketelaere brilla al Mondiale, ma Pellegatti non lo rimpiange
- 00:45 Calciomercato DeaAmorim vuole valutare Jashari: stop alla cessione, ma l'Atalanta...
- 00:15 Calciomercato DeaDavitashvili, l'Atalanta bussa: il Saint-Étienne dice no
