È il protagonista silenzioso della grande stagione dell’Atalanta: Marco Carnesecchi, con il 13esimo clean-sheet stagionale ottenuto nella vittoria contro il Monza, sta riscrivendo la storia recente dei nerazzurri. La porta blindata dal giovane riminese è ormai il simbolo della svolta difensiva della squadra di Gasperini.

A CACCIA DI RECORD - Carnesecchi punta ora a entrare definitivamente nella leggenda nerazzurro: davanti a lui ci sono solo Ferron e Pizzaballa, entrambi fermi a quota 15 gare di campionato senza reti subite, rispettivamente nelle stagioni 1989/90 e 1964/65 - analizza i dati statistici L'Eco di Bergamo -. Con 13 clean sheet stagionali in Serie A, il portiere nerazzurro è a un passo dal record assoluto. Già con una sola gara imbattuto potrebbe agganciare Cometti, terzo con 14 partite nella stagione 1966/67.

OLTRE I CONFINI NAZIONALI - Allargando lo sguardo a tutte le competizioni, il rendimento di Carnesecchi assume proporzioni ancora più impressionanti. Considerando anche la Champions League, il numero 1 nerazzurro è arrivato a 18 partite senza subire gol: davanti a lui, ormai a tiro, c’è solo Ferron, che arrivò a quota 19 nella stagione 1989/90. Un primato storico che potrebbe cadere già entro la fine della stagione, celebrando così definitivamente il portiere dell’Atalanta tra i migliori di sempre del club.

LEADER ASSOLUTO - Un’altra statistica rende ancora più significativa l’impresa del portiere : quest’anno è stato il padrone indiscusso della porta atalantina. Dei 15 clean sheet totali dei nerazzurri in campionato, ben 13 sono suoi: una stabilità che mancava da anni e che rende ancora più speciale questa stagione. Solo Rui Patricio e Musso hanno aggiunto una partita imbattuta a testa.

SOGNO E REALTÀ - Non si tratta solo di record personali, ma di obiettivi di squadra: l’Atalanta punta infatti anche al primato di 16 partite senza subire gol ottenuto nella stagione 2016/17. Con tre partite ancora da giocare, il traguardo è assolutamente raggiungibile. Al momento, in Serie A, solo Napoli (17) e Juventus (16) hanno fatto meglio.

Carnesecchi è pronto a entrare nella storia: ora la leggenda atalantina passa dai suoi guantoni.

Sezione: I numeri / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print