Dominio assoluto. Tra sorprese e delusioni, questa Serie A regala una certezza assoluta: Ademola Lookman e Mateo Retegui sono la coppia d'attacco più incisiva del campionato. Trentotto gol complessivi - analizza il dato e l'approfondisce Il Corriere Bergamo -, più della metà delle reti segnate dall'Atalanta in stagione, accompagnati da una straordinaria intesa e da ben 80 passaggi chiave: numeri che nessun'altra coppia in Italia riesce neanche ad avvicinare. I due attaccanti della Dea sono già oggetto di mercato e invidiati da tutta Europa.

INVESTIMENTI VINCENTI - E pensare che le cifre investite per portarli a Bergamo erano tutto sommato contenute rispetto ai risultati ottenuti. Lookman, sbarcato nel 2022 dal Lipsia, è costato poco più di 9 milioni di euro più bonus: oggi il suo cartellino supera quota 60 milioni. Retegui, preso dal Genoa per 22 milioni più bonus, in pochi mesi ha visto raddoppiare il suo valore. Due operazioni che, oltre alle reti, hanno regalato all'Atalanta una potenziale plusvalenza gigantesca e la possibilità concreta di incassare oltre 60 milioni di premi UEFA in caso di qualificazione in Champions.

IL CONFRONTO CHE FA MALE AL NAPOLI - Se si confrontano i numeri di Lookman e Retegui con le altre grandi coppie offensive della Serie A, la differenza diventa ancora più impressionante. Il Napoli di De Laurentiis, primo in classifica con Lukaku e McTominay, ha speso oltre 60 milioni di euro per un rendimento nettamente inferiore: solo 23 gol complessivi, 15 in meno della coppia nerazzurra. Una sproporzione che fotografa la superiorità dell’investimento bergamasco rispetto a quello partenopeo.

ANCHE L'INTER RIMANE INDIETRO - A Milano, invece, Lautaro Martinez e Marcus Thuram tengono il passo, ma a distanza: 26 reti totali, meno incisività e anche meno assist decisivi (69 passaggi chiave contro gli 80 nerazzurri). Se Lautaro ha richiesto un investimento iniziale di oltre 25 milioni e Thuram è arrivato a zero (ma con un ingaggio monstre da 6 milioni netti annui), il duo interista finisce comunque per risultare meno redditizio della coppia atalantina.

UN AFFARE CHIAMATO DEA - L’intuizione della famiglia Percassi ha dunque generato un risultato perfetto sul piano sportivo ed economico. Aver investito tra i 34 e i 40 milioni totali per Lookman e Retegui, ha portato l'Atalanta a sognare in grande, rilanciandosi ai vertici del calcio italiano ed europeo.

L’Atalanta non ha semplicemente acquistato due grandi giocatori: ha fatto un affare da campioni, di quelli che scrivono la storia.

Sezione: I numeri / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 03:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print