Una serata che doveva essere di festa solo per metà Bergamo. Alla fine la gioia, incontenibile, è tutta per i giovani atalantini. L'AlbinoLeffe Stadium ha visto cadere i blucelesti sotto i colpi di un'Atalanta Under 23 caparbia e mai doma, capace di ribaltare la partita dopo un avvio complicato. Il risultato finale, 3-1, proietta i nerazzurri verso la fase nazionale dei playoff di Serie C, in attesa del sorteggio previsto per oggi alle 12:30.

EQUILIBRIO SPEZZATO - La prima frazione di gioco è tesa e molto equilibrata, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. I nerazzurri, costretti a impostare la partita, si fanno pericolosi per primi con Ceresoli che al 21’ spreca calciando a lato dopo un corner ben battuto. Subito dopo Gyabuaa non concretizza un filtrante preciso di Panada da distanza ravvicinata.

LAMPO ZOMA - Quando l’Atalanta sembra poter prendere in mano la sfida, arriva il contropiede micidiale dei padroni di casa. È il 25’: Fossati trova una verticalizzazione perfetta per Zoma, che entra in area, manda fuori tempo il difensore e batte Vismara con un tiro preciso e rasoterra. L'AlbinoLeffe ha l'opportunità di raddoppiare poco dopo con Longo, che però perde l'attimo e consente alla retroguardia nerazzurra di recuperare.

REACTION DEA - Nella ripresa - rivive L'Eco di Bergamo stamane - l’Atalanta cambia marcia, approfittando di un AlbinoLeffe troppo passivo. Dopo qualche timido tentativo bluceleste con un colpo di testa di Potop al 14', sono i nerazzurri a prendere definitivamente il sopravvento. Gyabuaa al 16' sfiora il pareggio, Marietta è provvidenziale in corner. Al 23', Boloca salva miracolosamente sulla linea di porta su un tiro a botta sicura di Bernasconi.

TRIS MICIDIALE - L’insistenza dell’Atalanta viene premiata al 30', quando Vlahovic in mischia insacca il gol dell’1-1 che spezza l'equilibrio emotivo della gara. Passano pochi minuti e Marietta deve superarsi ancora, questa volta su una conclusione ravvicinata di Ceresoli. Ma l’esterno atalantino è in serata di grazia e, al 41', dalla distanza lascia partire un missile che porta avanti la Dea. Il sigillo finale lo mette Vavassori al 46', abile a bruciare Potop e chiudere la sfida sul 3-1.

SORTI DIVERSE - Il fischio finale decreta il passaggio dell'Atalanta alla fase nazionale dei playoff, mentre l'AlbinoLeffe mastica amaro, pagando a caro prezzo un atteggiamento troppo remissivo nella seconda parte della gara. Oggi i nerazzurri conosceranno il nome del prossimo avversario, con il sogno promozione che continua.

La giovane Atalanta sogna in grande, dimostrando carattere e talento da vendere: ora il difficile sarà ripetersi, ma con questa fame niente sembra impossibile.

Sezione: Under 23 / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 09:21
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print