L'arrivo di Giacomo Raspadori a Bergamo potrebbe non essere l'ultimo capitolo della saga di mercato tra Atalanta e Atletico Madrid in questa sessione invernale. Se i tifosi nerazzurri festeggiano il nuovo acquisto, dalla Spagna arrivano notizie che mettono in allarme l'ambiente orobico riguardo a una delle colonne portanti del centrocampo di Gasperini (o Palladino, nel contesto attuale). I Colchoneros, nel pieno di una mini rivoluzione, hanno messo gli occhi su Ederson.

EDERSON NEL MIRINO - Secondo quanto riferito dal quotidiano spagnolo AS, il club madrileno è a caccia di nuove pedine per la mediana e il nome in cima alla lista è proprio quello del brasiliano dell'Atalanta. A favorire l'eventuale trattativa c'è un canale preferenziale ormai consolidato: l'ottimo rapporto tra le due dirigenze è testimoniato dalle recenti operazioni che, oltre a Raspadori, hanno visto coinvolti negli ultimi anni anche Musso e Ruggeri. Simeone stima il giocatore e potrebbe sfruttare questi buoni uffici per tentare l'affondo.

RIVOLUZIONE SPAGNOLA - L'Atletico ha necessità di comprare perché ha appena sfoltito pesantemente la rosa. Nelle ultime 24 ore sono state ufficializzate due uscite pesanti: quella di Conor Gallagher, tornato in Premier League al Tottenham, e quella appunto di Raspadori verso Bergamo. Ora c'è liquidità e spazio salariale per regalare al Cholo un centrocampista di spessore.

LE ALTERNATIVE - Ederson non è però l'unico nome sul taccuino. Gli spagnoli guardano con interesse alla Serie A e monitorano anche Manu Koné. Allargando l'orizzonte al resto d'Europa, piace moltissimo il giovane talento dell'AZ Alkmaar, Kees Smit (classe 2006, compirà 20 anni il 19 gennaio), ma la valutazione è schizzata alle stelle: gli olandesi chiedono oltre 60 milioni di euro. Infine, resta viva la suggestione Ruben Neves dell'Al Hilal, anche se il faraonico stipendio percepito in Arabia Saudita rende l'operazione molto complessa.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 00:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print