La settimana era iniziata con un deludente pareggio interno contro il Lecce, ma si chiude con un roboante successo sul campo del Monza. L'Atalanta rifila un poker ai brianzoli nel derby lombardo, trascinata da un super De Ketelaere (doppietta). Di Lookman e Brescianini le altre reti nerazzurre. La Dea fa un passo importante verso la qualificazione alla prossima Champions League e sancisce la prima squadra retrocessa ufficialmente in Serie B: il Monza, per l'appunto.

CDK on fire
Monza-Atalanta sarà ricordata come la partita di Charles De Ketelaere. Nel giro di un quarto di partita, infatti, l'ex Milan mette la partita sui binari giusti per la Dea, realizzando una doppietta da centravanti. Al 12' il belga riceve da Retegui, salta Pereida con il controllo e davanti a Pizzignacco non sbaglia. Al 23', poi, ancora CDK protagonista con un'altra rete: sfruttando una respinta corta di Castrovilli, De Ketelaere con la furbizia di un attaccante navigato superare per la seconda volta Pizzignacco.

Assolo Atalanta
In generale per larghi tratti si vede una sola squadra in campo. In mezzo ai due gol poteva arrivarne un altro, ma Lookman calcia di pochissimo a lato una bella sponda di Retegui. Il Monza ruba l'occhio solo per qualche fiammata di Caprari, un tiro di Birindelli e poco altro. Poi chiude in crescita: Castrovilli nel finale trova il gol, ma viene annullato per fuorigioco. Non basta per riaprire il match. Il primo tempo allo U-Power Stadium termina 0-2.

Lookman la chiude
Non passano neanche due minuti dal ritorno in campo delle due squadre dagli spogliatoi che l'Atalanta cala pure il tris. Ci pensa Lookman, che già nel primo tempo aveva sfiorato il gol: il nigeriano sfrutta al meglio una sponda di Retegui e batte Pizzignacco sul primo palo. La Dea comunque non si ferma, complice anche un Monza che fa fatica a farsi vedere nella metà campo avversaria.

Brescianini per il poker definitivo
Retegui, oggi assist-man, flirta più volte con la porta avversaria, ma non trova la gioia personale. Anche Ederson va vicino al gol. Il Monza si vede solo per una folata di Forson a dieci minuti dalla fine e basta. Anzi, a un minuto dalla fine è l'Atalanta a realizzare un'altra rete: la firma è di Brescianini, che al secondo tentativo non sbaglia. Il 4-0 è definitivo, l'Atalanta torna al successo, il Monza è sempre più fanalino di coda e da oggi ufficialmente in Serie B.

Sezione: Serie A / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 16:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print