L'Atalanta sbanca Monza con un perentorio 4-0, ma la vera notizia del pomeriggio è il risveglio di Charles De Ketelaere, autore di una doppietta decisiva dopo mesi di digiuno. La prestazione dell’ex Milan è stata commentata ai microfoni di DAZN da Fabio Bazzani, opinionista della sfida, che ha evidenziato il significato della prova del belga, sottolineandone l'importanza anche emotiva. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com 

De Ketelaere era chiamato a dare risposte importanti dopo un lungo periodo complicato. Secondo lei oggi le ha date?
«Assolutamente sì. Charles ha finalmente colto al volo l'occasione che gli è stata data, e lo ha fatto nel momento ideale. Non dobbiamo nascondere che avesse davanti un Monza in crisi profonda, con difensori in evidente difficoltà. Tuttavia, il calcio insegna che le occasioni vanno colte, e lui oggi lo ha fatto perfettamente, sia dal punto di vista della prestazione generale che della concretezza sotto porta».

Quanto è importante, per un attaccante, sbloccarsi mentalmente tornando al gol dopo tanto tempo?
«È fondamentale, direi decisivo. Il gol restituisce fiducia, autostima e quella serenità necessaria per affrontare ogni partita con la giusta mentalità. Per un giocatore offensivo, specialmente dopo un lungo periodo senza reti, segnare non è solo un dato statistico, ma un vero e proprio sblocco psicologico. De Ketelaere, oggi, ha finalmente rivissuto queste sensazioni».

Crede che questa doppietta possa rappresentare la svolta definitiva nella stagione di De Ketelaere?
«Me lo auguro per lui e per l'Atalanta. Ha le qualità per farlo. Deve solo continuare a credere in se stesso, evitare di nascondersi, e dimostrare sempre la personalità che ha messo in campo oggi. Il talento non gli è mai mancato, ora è questione di continuità e convinzione».

Curioso che la doppietta di oggi sia avvenuta sotto gli occhi di Paolo Maldini, presente in tribuna. Un segnale particolare, secondo lei?
«Certamente è una coincidenza curiosa e significativa. Abbiamo sottolineato anche durante la telecronica la presenza di Paolo Maldini. Magari per De Ketelaere è stata una motivazione in più, uno stimolo aggiuntivo. A volte il calcio regala queste situazioni simboliche che fanno riflettere».

De Ketelaere, insomma, torna protagonista nel momento più importante della stagione dell'Atalanta. Ora toccherà a lui confermare che quella di oggi non sia stata solo una parentesi, ma un nuovo inizio.

Sezione: Interviste / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 17:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print