Dalle colonne del Corriere di Bergamo, la penna di Pietro Serina fotografa un pomeriggio di Coppa dai mille volti. Tra la protesta del tifo, il ritorno del "Leone" Kolasinac e i numeri di una rinascita certificata, c'è spazio anche per una tirata d'orecchie al bomber Scamacca nel confronto con il giovane Ekhator.
IL DILEMMA DEL TIFO - Come riferisce Pietro Serina nel suo consueto taglio editoriale, lo scenario iniziale della New Balance Arena ha offerto uno spunto di riflessione profondo. Lo sciopero visivo delle curve, entrate dopo un quarto d'ora per protestare contro l'orario delle 15:00 di mercoledì, viene analizzato con lucidità. Secondo il giornalista, gli ultrà hanno ragione da un punto di vista romantico, ma la realtà moderna impone compromessi: sono le televisioni, con i loro investimenti, a garantire la competitività e la gloria europea. «Se non va bene rinunciamo ai soldi delle tv, ma avremo squadre meno competitive», osserva Serina, suggerendo che forse vale la pena accettare la Coppa all'ora della merenda pur di restare grandi.
IL RITORNO DEL LEONE - L'attenzione si sposta poi sulle note liete del campo. A 234 giorni dalla rottura del crociato, il ritorno di Sead Kolasinac viene celebrato come un fattore decisivo. Serina sottolinea come il bosniaco abbia cancellato dal campo Valentin Carboni, un talento con dodici anni in meno, facendo valere mestiere e anticipo. Per il giornalista, l'Atalanta ha ritrovato un "giocatore in più", capace di accendere i tifosi con quelle corse fatte al momento giusto.
BRIVIDO SPORTIELLO - Non manca un accenno all'episodio tragicomico in avvio di gara, che ha visto protagonista Marco Sportiello al suo terzo esordio in nerazzurro. Dopo 15 secondi, un rimpallo fortuito proprio sul compagno Kolasinac ha rischiato di beffarlo. «Dagli amici mi guardi Dio...» ironizza Serina, elogiando il riflesso del portiere che ha evitato un autogol che avrebbe avuto del clamoroso dopo 913 giorni di assenza.
IL CONFRONTO SCAMACCA-EKHATOR - La critica più pungente è riservata al reparto avanzato. Serina mette a confronto i 97 minuti di Gianluca Scamacca con la prestazione del giovane Ekhator del Genoa. Sebbene il nerazzurro sia «100 volte più forte» tecnicamente, il giornalista evidenzia come sia apparso indolente e poco propenso al pressing, al contrario del diciannovenne avversario che ha mostrato «100 volte più voglia di sacrificarsi». Una differenza di atteggiamento che non è passata inosservata.
NUMERI DA SVOLTA - La chiosa finale è dedicata alla metamorfosi della squadra sotto la guida di Palladino. Serina mette in risalto i numeri inequivocabili del nuovo corso: tre vittorie in tre competizioni diverse, nove gol fatti e zero subiti. Un ruolino di marcia che ricorda i cicli d'oro e che, sommato alla prestazione di Napoli, autorizza a pensare che si stia vivendo «davvero tutta un'altra storia» rispetto all'avvio di stagione.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 07:30 DirettaDIRETTA H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone calcio d'inizio ore 20.45
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Napoli-Juve. L’affare s’ingrossa"
- 02:00 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 00:45 Probabili formazioniHellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni: squadra che vince, non si cambia!
- 00:15 Catania show nell'anticipo, 2-0 al Crotone e +5 sul Benevento
- 20:23 H. Verona, 24 i convocati di Zanetti in vista dell'Atalanta
- 19:00 Lazio-Bologna, l'antipasto che profuma di Coppa
- 18:30 Lega Calcio Serie A e Haier annunciano una nuova partnership
- 18:00 Esclusiva TADi Cintio a TA: "Ederson al Barça? Le parole dell'agente hanno peso legale zero. Atalanta modello di forza"
- 17:30 Under 23, anticipi e postici dalla seconda alla quarta di ritorno
- 15:00 Giudice Sportivo Coppa Italia. Due società sanzionate, fermato Fini del Genoa
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Cesare Di Cintio: "Ederson al Barça? Agenti, attenti: l'Atalanta non si ricatta. Il caso Lookman ha fatto scuola"
- 14:30 Primavera: sabato in trasferta contro il Genoa
- 14:01 ZingoniaTegola Sulemana, lesione all'ileopsoas: i tempi di recupero
- 14:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 13:30 Hellas Verona-Atalanta dirige Mariani. Ecco la designazione completa
- 12:20 Calciomercato DeaSirene dalla Premier per il gigante dell'Under 23: il Forest punta Levak, retroscena del colpo beffa alle big
- 12:19 Calciomercato DeaLa Dea sfida le big d'Europa per il "nuovo Pedri": occhi puntati sul gioiello dell'AZ Alkmaar
- 12:15 ZingoniaAhanor, il "predestinato" riscrive la storia: gol da record e un posto nell'olimpo nerazzurro (tutti i numeri)
- 12:00 Esclusiva TADi Cintio a TA: "Palladino ha portato un'empatia diversa. Coppa Italia obiettivo concreto"
- 10:00 Serie C, il vicepresidente Zola ambasciatore dello Sport Italiano nel mondo
- 09:45 Calciomercato DeaSirene granata per Daniel Maldini: spunta l'ipotesi prestito al Torino per gennaio
