«Ricky aveva il talento delle sorprese, quelle belle, quelle che non ti aspettavi, come quando passò dalla juniores alla prima squadra in pochi mesi. Stavolta però, Ricky, questa sorpresa non mi piace affatto». Inizia così, con queste parole cariche di dolore, il ricordo struggente di Andrea Foresti, ex allenatore di Riccardo Claris alla Gavarnese, intervenuto commosso durante i funerali del giovane ucciso tragicamente a Bergamo. Ecco quanto evidenziato da L'Eco di Bergamo e riportato sull'edizione cartacea di oggi
RICORDI SUL CAMPO – Foresti racconta un episodio emblematico per descrivere Ricky: «Quando mi fu affidato, il suo primo allenatore mi disse chiaramente: “Mister, lui non ti disturberà mai, non si farà vedere molto, ma sappi che quando avrai bisogno lui ci sarà sempre. Fatti trovare anche tu, quando ti cercherà”». Una promessa mantenuta fino all’ultimo, anche dopo che Riccardo aveva deciso di lasciare il calcio giocato per dedicarsi alla carriera di consulente finanziario, rimanendo però sempre legato al suo mister dalla comune passione per il pallone.
IL LEGAME CON LA DEA – Tra i ricordi più belli che Foresti custodisce, c'è quello di una serata speciale, quel 22 maggio di un anno fa a Dublino, in occasione della finale di Europa League vinta dall’Atalanta: «Non riesco a immaginarti diversamente da allora, felice, con un sorriso rilassato e disteso. O come quando hai segnato un gol decisivo, che ci ha regalato la salvezza: stretto nell'abbraccio infinito dei tuoi compagni di squadra».
IL SALUTO DI RUGGERI – Anche Matteo Ruggeri, difensore dell'Atalanta a cui Foresti aveva più volte paragonato Ricky, ha voluto ricordare il giovane con una storia su Instagram: «La vita è ingiusta... Ma sono certo che continuerai a cantare per la Dea, anche da lassù. Ciao Ricky, riposa in pace».
CERCARE RISPOSTE, NON VENDETTA – Nel suo messaggio carico di significato, Foresti ha immaginato Ricky al fianco del padre, anch'egli prematuramente scomparso, intento a vegliare sulla mamma e sulle sorelle, ma soprattutto impegnato a cercare verità e giustizia: «Sono sicuro che non vorresti vendetta, ma soltanto risposte giuste e vere. Aiutaci tu, Ricky, a trovarle».
Oggi Bergamo dice addio a un ragazzo speciale, capace di lasciare un segno indelebile non solo sui campi da calcio, ma soprattutto nel cuore di chi l'ha conosciuto e amato. E mentre Riccardo se ne va, resta forte, indelebile, quell'ultimo abbraccio come un gol decisivo, che nessuno potrà mai cancellare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 18:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA, cinque mesi dopo l'invasione in campo: "Una goliardata d’istinto, non volevo fare del male a nessuno"
- 17:04 Floccari, cuore e sacrificio: “Il mio unico rimpianto è non aver indossato la maglia dell’Italia”
- 17:00 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 16:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 16:45 Esclusiva TAYouth League / Primavera, le pagelle: Gasparello incanta, Mencaraglia domina. Ramaj certezza
- 16:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA: "Con lo Slavia Praga possiamo farcela, la squadra è carica"
- 15:58 Ultim'oraPrimavera Atalanta, prima vittoria in Youth League: lo Slavia piegato 2-0, show del baby Gasparello
- 15:52 Youth League / Atalanta-Slavia Praga 2-0, il tabellino
- 15:52 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone, 2-0
- 15:30 Atalanta-Slavia Praga, il pranzo ufficiale
- 14:59 Youth League - Primavera bloccata sullo 0-0 dallo Slavia Praga al 45': Camara colpisce un palo nel finale di tempo
- 13:39 Ultim'oraAtalanta-Slavia Praga, ecco i convocati di mister Juric
- 13:24 UfficialeYouth League / Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali
- 13:15 Villarreal-Barça non si andrà più a giocare a Miami
- 12:45 Accordo tra eredi: nasce il marchio Maradona
- 12:24 Cremonese-Atalanta affidata ad un fischietto di Torre del Greco
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 12:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA: "Ho sbagliato, ma l’ho fatto per amore dell’Atalanta"
- 11:30 Serie A, boom di ascolti per DAZN: oltre 6 milioni nel 7° turno. Atalanta-Lazio sfiora i 600mila spettatori
- 11:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 10:30 «Atalanta, resto uno di voi»: Vorlicky tra nostalgia, analisi tattica e un futuro da scrivere
- 10:15 UEFA Youth League, risultati e classifica aggiornata. Così in campo oggi
- 10:12 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 10:10 Juric a Sky: "Contro lo Slavia gara durissima, ma l’Atalanta è pronta"
- 09:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michel Gelmini, «il Miccia»: "Segnare sotto la Nord un’emozione unica! Sto pagando per questa follia, ma lo rifarei..."
- 09:45 Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino
- 09:45 Esclusiva TA«Note Nascoste» illumina Dalmine: venerdì 24 ottobre la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 09:45 UEFA in prima linea contro la pirateria digitale: nasce l’alleanza con ACE per proteggere il calcio e i suoi contenuti
- 09:00 Slavia Praga, l’Italia è un tabù: dieci sfide e mai una vittoria
- 08:15 Atalanta, notte per volare: lo Slavia non fa paura ma serve concretezza
- 07:45 Atalanta Primavera, serve la scossa: a Zingonia arriva lo Slavia Praga
- 07:30 Vorlicky, il sogno che resiste: “A Bergamo sono diventato uomo. Non ho mai smesso di credere”
- 07:15 Atalanta, crescita a metà: solidità ritrovata ma l’attacco è un cantiere aperto
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, notte Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tanta Inter, crollo Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu on fire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor contro tutti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: C’è lo Slavia Praga Juric: «Dobbiamo essere più cinici»
- 06:30 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 06:00 Coppe provinciali, mercoledì di sfide: derby e incroci tra bergamasche in Eccellenza e Promozione
- 05:00 Juric in conferenza: "Siamo cresciuti tanto, ma serve più cinismo! Contro lo Slavia voglio una squadra feroce. Maldini? Può dare di più"
- 05:00 Djimsiti in conferenza: "Siamo più forti e uniti, ma ora serve vincere. Scalvini tornerà più grande di prima"
- 01:30 Champions / Scorpacciata di gol del PSG. Guardiola ok, Ahi Mourinho a Newcastle: tutti i risultati di giornata
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Lo Slavia corre e pressa, ma l’Atalanta ha identità e spirito per vincere: servirà pazienza e lucidità"
- 00:28 DirettaDjimsiti in conferenza: "L’Atalanta è un gruppo unito, vincere domani sarebbe un passo decisivo"
- 00:15 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, torna domani di giovedì il format più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 00:01 VideoChampions / Psv-Napoli 6-2: gol e highlights
- 00:00 VideoChampions / Union Saint Gilloise-Inter 0-4: gol e highlights