Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

URBANISTICA: LA FIRMA DELL'ARCHISTAR SULLA CITTÀ
L'apertura del quotidiano è dedicata a una svolta storica per l'urbanistica cittadina. L'area Ex Reggiani si appresta a rinascere diventando la nuova sede dell'impresa Crs e ospitando servizi, il tutto sotto la prestigiosa firma dell'archistar giapponese Tadao Ando. Il progetto, definito un "unicum" nella storia recente di Bergamo, prevede il recupero degli edifici storici e nuove realizzazioni sull'area Manzi, mantenendo un forte legame identitario con il passato industriale.

FOCUS ATALANTA: LA DEA È RIPARTITA
In taglio basso, spazio fondamentale allo sport con un segnale di forte ripresa per i nerazzurri. Il titolo «Risultati e gioco. Con Palladino l'Atalanta è ripartita» certifica il cambio di passo. Sotto la guida di Raffaele Palladino, la squadra ha inanellato tre vittorie consecutive tra Champions League, campionato e Coppa Italia. Il tecnico, ritratto esultante in foto, sembra aver trovato la chiave per far accelerare nuovamente la formazione orobica.

CRONACA E TERRITORIO
La cronaca nera riporta un episodio inquietante avvenuto a Treviglio: «Un'ora e mezzo ostaggio dei banditi». L'imprenditore Angelo Marini è stato immobilizzato in casa insieme ai familiari da una banda di rapinatori che ha fatto razzia di preziosi e denaro.
Sul fronte turistico e infrastrutturale:

Val di Scalve: Si registra un boom di presenze, ma le strutture alberghiere sono insufficienti («Pochi hotel»).

Ex Campo Coni: L'impianto storico viene messo a nuovo.

POLITICA E CULTURA
Spazio alla politica nazionale con l'evento di Fratelli d'Italia: «Atreju, corsa per esserci. Film già visto con il potere». Nello spettacolo, l'intervista allo sceneggiatore orobico Davide Lantieri che racconta il nuovo "Sandokan" interpretato da Can Yaman, definito una figura pop e ribelle.

© Riproduzione riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print