L’Atalanta Under 23 non vuole fermarsi. Dopo cinque successi di fila tra campionato e Coppa Italia, la squadra di Salvatore Bocchetti torna in campo oggi pomeriggio alle 14.30 a Caravaggio contro il Giugliano (diretta Sky Sport, Sky Go e Now Tv) con l’obiettivo di allungare la propria striscia positiva e consolidare la posizione playoff.

I nerazzurri sono noni con 17 punti e un rendimento in costante crescita: sei risultati utili consecutivi tra Serie C e Coppa (pareggio col Foggia e poi vittorie con Cosenza, Trapani, Picerno, Alcione Milano e Cerignola). Il successo in Puglia - scrive L'Eco di Bergamo - di una settimana fa ha evidenziato la maturità del gruppo, capace di gestire i momenti difficili e portare a casa il risultato anche in una gara meno brillante sul piano del gioco.

AVVERSARIO IN RIPRESA – Il Giugliano arriva a Zingonia in un momento di transizione ma con il morale in risalita. Dopo un avvio complicato, che lo ha relegato al sedicesimo posto con 12 punti, la società campana ha affidato la panchina a Ezio Capuano, terzo tecnico della stagione. I “tigrotti” hanno ritrovato fiducia grazie ai successi contro il Benevento in Coppa Italia e il Siracusa in campionato. Restano però fragili in difesa: con 22 gol subiti, hanno il secondo peggior reparto arretrato del girone.

FORMAZIONE DELLA DEA – Bocchetti confermerà il suo ormai collaudato 3-4-2-1, con possibilità di variare in corsa verso un 3-4-1-2. In porta ci sarà Vismara, protetto dal terzetto Guerini-Comi-Navarro (con Berto e Plaia come alternative). Sulle corsie si giocano una maglia Ghislandi, Idele e Simonetto, mentre in mezzo al campo dovrebbe rivedersi la coppia Riccio-Levak, con Pounga e Mencaraglia pronti a subentrare.

Sulla trequarti uno tra Manzoni e Cortinovis agirà accanto a Vavassori, alle spalle di Misitano (favorito su Cissé). Assenti Bergonzi, Cassa e Pardel per infortunio, mentre Steffanoni è impegnato con l’Italia Under 17 e Obric lavora con la prima squadra.

VERSO IL TRAGUARDO PLAYOFF – Un’eventuale vittoria permetterebbe all’Atalanta di rafforzare la zona playoff e di portarsi a tre punti dal quinto posto, aprendo scenari entusiasmanti in vista della pausa invernale. La Dea di Bocchetti, sempre più consapevole e concreta, vuole proseguire il suo percorso di crescita, sostenuta dall’energia dei giovani di Zingonia e da un’identità ormai chiara: intensità, organizzazione e fame di vittoria.

Sezione: Under 23 / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print