Un mese dal sapore inconfondibilmente lombardo con un twist europeo in mezzo: ad ottobre Bergamo sarà più che mai caput mundi calcistico a fronte di un'agenda quasi ed esclusivamente domestica: con quattro impegni su cinque da disputare tra le mura amiche l’Atalanta sarà nuovamente protagonista su più fronti, chiamata a destreggiarsi tra campionato e Champions League.

Si inizia con Atalanta-Como: in occasione della 6ª giornata di Serie A, tutti i riflettori saranno puntati sulla New Balance Arena per la prima, questa volta in campionato, del nuovo feudo nerazzurro, in calendario per la serata di sabato 4 (calcio d'inizio alle ore 20.45).

Dopo la sfida con i lariani, spazio alla seconda sosta per le nazionali della stagione 2025/26. I tanti “globetrotter” nerazzurri risponderanno alle chiamate delle rispettive selezioni, mentre a Zingonia si respirerà un momentaneo clima di attesa... Ma non per molto: ci penserà la Serie A a ridestare i tifosi atalantini dalla nostalgia di casa. Per il secondo incontro mensile, la Lazio farà scalo nel capoluogo orobico per il 7° turno di campionato: il match contro i biancocelesti è in programma domenica 19 ottobre alle ore 18.00.

A seguito del back-to-back di campionato, l’inno della UEFA Champions League tornerà a risuonare in viale Giulio Cesare. Un altro kick-off serale attende l’Atalanta per la 3ª giornata della League Phase, l’unico impegno europeo in programma per questo mese di ottobre. Di stanza a Bergamo nella serata di mercoledì 22 ottobre, lo Slavia Praga (calcio d'inizio fissato per le 21.00).

Si arriva così alla prima e unica trasferta del mese: un sabato fuori porta, ma non troppo, per i nerazzurri, attesi allo Stadio Giuseppe Zini di Cremona per il secondo dei tre “derby lombardi” in programma a ottobre. In campo Cremonese e Atalanta, pronte a sfidarsi nella "città delle tre T" nella serata di sabato 25 alle 20.45.

Archiviato l’intermezzo cremonese, sarà tempo del secondo incrocio “rossonero” di ottobre dopo quello di Champions con i boemi, questa volta in chiave campionato e con il Milan. Il focus tornerà sulla New Balance Arena, palcoscenico privilegiato del primo turno infrasettimanale della stagione: il Big Match con i meneghini farà da coda agli impegni ottombrini. Si va in scena martedì 28 alle 21.00

Sezione: Altre news / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 14:00 / Fonte: Atalanta.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print