SERIE A, 8^ Giornata 
Sabato 21 Novembre 2020, ore 18 
Cesena - Stadio D. Manuzzi

SPEZIA-ATALANTA 0-0

SPEZIA (4-3-3): 
Provedel; Mattiello, Terzi, Chabot, Bastoni; Deiola, Ricci, Pobega; Gyasi, Nzola, Agudelo
A disposizione: Krapikas, Rafael, Acampora, Marchizza, Mora, Agoumè, Mattiello, Chabot, Maggiore, Deiola, Agudelo. Piccoli.
All.Italiano

ATALANTA (3-4-2-1): 
Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli (24' Piccini), De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. 
A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Freuler, Ruggeri, Miranchuk, Diallo, Pašalić
All. Gasperini

Arbitro: Antonio Rapuano, sez. Rimini
Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Michele Grossi di Frosinone
IV ufficiale Daniel Amabile di Vicenza
V.A.R. Luca Banti di Livorno
A.V.A.R. Valentino Fiorito di Salerno

SEGUI IL LIVE 

GAME OVER AL MANUZZI! Una partita intensa, giocata bene da entrambe le squadre. Due pali, prima Farias e poi Zapata, ma Spezia-Atalanta termina senza gol. Un punto a testa, che fa felice Italiano e meno Gasperini. È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buona serata.

90'+4Grandi proteste da parte dell'Atalanta: i calciatori nerazzurri chiedono un fallo ai danni di Miranchuk al limite dell'area di rigore, per l'arbitro è tutto regolare.

90'+3L'Atalanta, con le ultime energie, prova a chiudere in avanti: momento di massima pressione della squadra di Gasperini, che non si accontenta del pareggio.

90'+2Gran chiusura, provvidenziale, di Ricci: il centrocampista anticipa Gosens e mette sul fondo. Per sua fortuna arbitro e guardalinee non vedono il tocco e assegnano la rimessa dal fondo.

90'Cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Rapuano.

88'ANCORA PROVEDEL SU PASALIC! Altra occasione per il trequartista dell'Atalanta, che a tu per tu con il portiere dello Spezia, perde ancora una volta il confronto. Quante chance sprecate dai nerazzurri!

87'PASALIC! CLAMOROSA CHANCE! Gosens avanza sulla sinistra e appoggia all'indietro rasoterra per Pasalic: l'ex Chelsea e Milan, in corsa, colpisce debolmente. Provedel si accartoccia a terra e fa suo il pallone.

86'Quattro minuti al novantesimo, ancora tanto equilibrio al Manuzzi tra Spezia e Atalanta. Carico a molla Italiano, che tiene alta la concentrazione dei suoi calciatori; scuro in volto, per ora, Gasperini.

85'Cartellino giallo anche per Pessina, punito dal direttore di gara per un contatto falloso nel settore centrale del campo.

84'Quarta sostituzione per l'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Miranchuk.

83'PROVEDEL MIRACOLOSO! Buco difensivo dello Spezia, pallone che arriva tra i piedi di Pasalic: a tu per tu con il portiere dei liguri, si fa ipnotizzare. E poi ferma pure Gosens con un gran colpo di reni.

82'Manovra avvolgente dello Spezia, che ora sta mettendo all'angolo l'Atalanta. Nzola difende la sfera e smista sulla sinistra per Ricci, che a sua volta cambia gioco. Poi torna all'indietro la formazione di Italiano.

81'Nove minuti più recupero alla fine del match, recupero che dovrebbe essere corposo visti gli almeno due minuti persi in occasione del gol annullato a Gosens e per i tanti cambi.

79'Continua a urlare Gasperini a bordocampo, il tecnico vuole qualcosa in più soprattutto da Ilicic e Pasalic nel rifinire Lammers. Ma da una decina di minuti la sua squadra è in grave difficoltà anche dietro.

78'Rimessa laterale in zona d'attacco per lo Spezia, con Gyasi che consente ai compagni di alzare il baricentro e tener lontana la minaccia dalla propria area di rigore.

77'Lo Spezia, quando riparte in velocità, rischia seriamente di far male alla difesa dell'Atalanta. Anche un po' stanca e sfiduciata la formazione di Gasperini, che ha speso tanto fin qui.

75'Siamo giunti alla mezzora del secondo tempo, il parziale è ancora di 0-0 tra Spezia e Atalanta. I liguri provano a colpire in contropiede, i nerazzurri non riescono a sfondare il muro alzato dalla difesa di Italiano.

74'Quinta sostituzione per lo Spezia: fuori Deiola, dentro Estevez.

73'Quarta sostituzione per lo Spezia: fuori Terzi, dentro Chabot.

72'OCCASIONE PICCINI! Gosens fugge via alla marcatura, sfonda sulla destra e va al cross verso il secondo palo: Piccini, di testa, non trova incredibilmente la porta difesa da Provedel.

71'NZOLA! Altra occasione per la squadra di Italiano! Maggiore entra in area, prova a sfondare, ma il pallone arriva sui piedi di Nzola: conclusione di esterno dell'ex Trapani e Virtus Francavilla, sfera svirgolata.

68'LAMMERS! Subito occasione da gol per il numero sette nerazzurro: Ilicic lo pesca tra le linee, l'olandese calcia e chiama a un super intervento Provedel. Calcio d'angolo per gli ospiti.

67'Terza sostituzione nell'Atalanta: fuori Zapata, dentro Lammers.

66'ESTEVEZ! Gran pallone di Maggiore sulla corsa di Estevez, che entra in area di rigore e perde clamorosamente l'attimo per calciare in porta. Poi il suo cross viene murato sul fondo. Sarà corner.

65'Fallo astuto di Terzi, che apre il braccio e affossa Ilicic: calcio di punizione per l'Atalanta e cartellino giallo per l'esperto centrale spezzino.

63'OCCASIONE SPEZIA! Farias e Gyasi combinano nello stretto, poi il secondo si libera bene dalla marcatura e da posizione molto defilata impegna sul primo palo Gollini.

58'Check in corso, probabilmente per controllare la posizione di partenza di Zapata sull'azione.

57'Cambia il parziale al Manuzzi: Atalanta in vantaggio. Cross di Toloi dalla destra, spizzata di Zapata a prolungare la traiettoria alle sue spalle per Gosens, il cui siluro verso il secondo palo è imparabile per Provedel.

56'GOL ANNULLATO (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SBLOCCATO L'INCONTRO GOSENS: ATALANTA IN VANTAGGIO!

55'Seconda sostituzione nello Spezia: fuori Vignali, dentro Mattiello.

54'Primo calcio d'angolo della partita. È dell'Atalanta: cross di Ilicic, allontana Bastoni. Poi Toloi si avventa sul pallone in uscita, ma la sua botta al volo non crea pericoli a Provedel.

53'Partitaccia di Ilicic che, come Gomez nel primo tempo, non è ancora entrato nel vivo dell'incontro. Tanti errori, alcuni anche piuttosto banali, tra le fila dei nerazzurri.

52'Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Ricci, la sfera arriva proprio sulla sinistra per Bastoni: cross del terzino dei liguri verso il primo palo, buona copertura di Toloi.

51'Ammonito anche Pasalic, che con un fallo su Bastoni interrompe una potenziale occasione da gol dello Spezia.

49'TOLOI! Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta: cross verso il secondo palo per il difensore brasiliano, che da pochi passi non trova la via del gol. Buonissima occasione per lui.

48'Apertura di Maggiore, che allarga il gioco sulla destra per Gyasi: passaggio fuori misura, che avrebbe potuto mandare il numero undici spezzino in porta.

47'Prima sostituzione nello Spezia: fuori Pobega, dentro Maggiore.

47'Seconda sostituzione nell'Atalanta: fuori Gomez, dentro Pasalic.

46'Si riparte, è cominciato il secondo tempo!

6'Si riparte, è cominciato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO 

45'+1Palomino recupera un buon pallone sulla trequarti, ma sbaglia poi l'imbucata per i compagni: il pallone, lentamente, si perde sul fondo. Non è stata, fin qui, un'Atalanta precisa.

45'Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 47'.

44'Gomez tenta la conclusione verso lo specchio della porta, ma colpisce male la sfera e non centra lo specchio della porta difesa da Provedel. Situazione non sfruttata dall'Atalanta.

43'Calcio di punizione per l'Atalanta in zona d'attacco, punito l'intervento da dietro di Nzola ai danni di Romero. Salgono le torri, sul pallone va il solito Gomez.

42'Prova a chiudere in avanti questo primo tempo l'Atalanta, che ora sta spingendo sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Ma lo Spezia, con ordine, difende molto bene.

40'Pareggio, dunque, anche nel conto dei pali: dopo quello di Farias al secondo minuto, poco fa è stata la volta di Zapata.

39'PALO DI ZAPATA! Grande azione, in due tocchi dell'Atalanta: Ilicic serve al limite dell'area Zapata, che manda a vuoto due difensori avversari e colpisce il palo alla destra di Provedel. Poi allontana Vignali.

38'Entrata in ritardo di Gosens ai danni di Estevez, calcio di punizione per lo Spezia e cartellino giallo per l'esterno tedesco.

36'Latitano le occasioni da rete, partita bloccata e ritmi piuttosto bassi. Le due squadre per ora si stanno annullando e di sicuro non ne sta beneficiando lo spettacolo.

35'Brutto scontro tra Gomez e Farias, l'arbitro a sorpresa fischia un calcio di punizione in favore dello Spezia quando sembrava piuttosto netto in favore dell'Atalanta.

34'Pestone di Bastoni ai danni di Gomez, che resta qualche secondo giù. Per l'arbitro, però, non c'è fallo: si riparte con una rimessa laterale in favore dello Spezia.

33'Ilicic protegge la sfera al limite dell'area di rigore e prova a servire sulla corsa Gosens: pallone troppo lungo per il tedesco, che non riesce a concludere a rete.

31'Gran lavoro di Nzola che, solo contro due, difende bene la sfera, fa salire la squadra e scarica all'indietro per Pobega: la conclusione del centrocampista scuola Milan, però, viene murata da Romero.

30'Scocca il trentesimo minuto di gioco, ancora 0-0 al Manuzzi di Cesena tra Spezia e Atalanta. Chi si aspettava una partita a senso unico, è stato fin qui smentito.

29'Lancio lungo di Terzi, che attiva in avanti Nzola: l'attaccante parte in leggero offside, calcio di punizione per l'Atalanta.

28'Ammonito anche Estevez per un fallo sullo scatenato Gosens. È il secondo cartellino giallo tra le fila dei liguri.

25'Non entra benissimo in partita Piccini, al suo debutto con la maglia nerazzurra: il primo pallone toccato dal terzino di proprietà del Valencia è sbagliato. Lo Spezia prova subito a ribaltare il fronte d'attacco.

24'Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Depaoli, dentro Piccini.

23'Problemi fisici per Depaoli, che chiede il cambio alla panchina per un guaio muscolare. A breve prima sostituzione obbligata tra le fila degli ospiti.

22'ZAPATA! Disastro difensivo dello Spezia, che nel tentativo di impostare l'azione delle retrovie regala un'occasione d'oro all'Atalanta: Zapata, sul primo palo, da pochi passi si fa murare il tiro a botta sicura da Erlic.

21'Gomez punta Ricci, lo salta e conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria. Battuto velocemente, ma sfera subito persa: sbaglia Toloi l'appoggio per De Roon.

20'Pessina, con un cross dalla medio-lunga distanza, prova a servire gli attaccanti presenti nell'area di rigore dello Spezia: fa ancora una volta buona guardia Provedel.

18'Momento di massima pressione dell'Atalanta ora, che sta chiudendo nei propri trenta metri lo Spezia. La formazione di Gasperini, però, non riesce a sfondare. E Gomez non è ancora entrato nel vivo della partita.

17'Ilicic arriva al limite dell'area di rigore, cade dopo una sbracciata di Bastoni, ma per l'arbitro è tutto regolare: si prosegue, con le proteste dell'attaccante dell'Atalanta.

16'Ilicic alza la testa e vede Zapata: lo sloveno, con un pallonetto a tagliar fuori la difesa avversaria, prova a servire il colombiano, ma trova l'ottima chiusura con i piedi di Provedel.

15'È volato il primo quarto d'ora di gara, ancora 0-0 allo stadio Manuzzi di Cesena tra Spezia e Atalanta. Un'occasione a testa: prima il palo colpito da Farias, poi il tiro da posizione ravvicinata sballato di Gosens pochi istanti fa.

14'GOSENS! Ghiotta palla-gol per l'Atalanta! Il numero otto galoppa sulla sinistra, vince un rimpallo con Terzi, entra in area e da due passi manda incredibilmente alto. Nerazzurri vicini al gol.

11'Tanto possesso palla dei bergamaschi, ma in orizzontale: fa un po' di fatica, in questi primi minuti, l'Atalanta a verticalizzare. E Gasperini, a bordocampo, se n'è accorto.

10'C'è molto equilibrio in campo, lo Spezia prova a rispondere colpo su colpo alla formazione di Gasperini. E fin qui è di marca ligure l'unica vera occasione dell'incontro.

8'Nzola abbassa il proprio baricentro, difende la sfera e poi tenta il filtrante per Farias, ma senza successo. Recupera allora il pallone l'Atalanta, che con il passare dei minuti sta alzando i giri al motore.

7'Ripartenza veloce dell'Atalanta, con Ilicic che allarga il pallone sulla destra per Depaoli: l'esterno destro arriva in area e calcia, ma trova la pronta opposizione di Provedel. Poi il guardalinee segnala la posizione irregolare di partenza.

6'Ancora Farias, pericoloso il brasiliano: l'ex Lecce, come in occasione del palo colpito al 2', si accentra dalla sinistra e calcia a giro, questa volta senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

5'Pallone perso in fase d'impostazione da Toloi, che lo regala a Gyasi: il numero undici spezzino, torna indietro e consente a Pobega di dare il via alla ripartenza della squadra di Italiano.

4'Niente conclusione diretta in porta, Ilicic va al cross verso il secondo palo ma non trova alcun compagno pronto a colpire. Poi l'arbitro fischia anche un fallo in attacco ai danni di Gyasi.

3'Primo cartellino giallo del match: ammonito Ricci per aver fermato una pericolosa ripartenza di Gosens. Calcio piazzato per l'Atalanta dai venticinque metri.

2'PALO DELLO SPEZIA! Subito occasione d'oro per i padroni di casa: botta dalla distanza di Farias, la cui conclusione sbatte sul palo alla sinistra della porta difesa da Gollini.

1'Si comincia! Primo pallone giocato dall'Atalanta, con il tocco all'indietro di Zapata verso Gomez.

16:58 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 17, sarà Antonio Rapuano di Rimini. A breve le squadre scenderanno in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

16:53 Assenze pesanti nello Spezia, che deve fare a meno di Dell'Orco, Bartolomei, Ferrer, Mastinu, Sala, Verde, Galabinov, Zoet e Ramos. Nell'Atalanta non ci sono Malinovskyi, Muriel e Hateboer su tutti.

16:52 3-4-1-2, invece, per Gasperini, che propone Gomez alle spalle del tandem offensivo composto da Zapata e Ilicic. A centrocampo ci sarà Freuler accanto a De Roon, con Depaoli e Gosens sulle fasce. In difesa terzetto formato da Toloi, Romero e Palomino.

16:51 Solito 4-3-3 per Vincenzo Italiano, che si affida al tridente offensivo formato da Gyasi, Nzola e Farias. A centrocampo Estevez e Pobega giocheranno con Ricci. In difesa, infine, Vignali e Bastoni saranno i due terzini, con Erlic e Terzi in mezzo.

16:49 L'Atalanta, invece, è reduce dal buon pareggio interno contro l'Inter di Antonio Conte, arrivato in rimonta grazie al gol di Miranchuk. Tredici i punti conquistati fin qui, con quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte.

17,00 - Di seguito la formazione ufficiale dell'Atalanta: Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. All. Gasperini

Spezia-Atalanta | Starting XI

La nostra formazione titolare! 🙌 Team news here! ⠀ #SpeziaAtalanta #GoAtalantaGo ️

Pubblicato da Atalanta Bergamasca Calcio su Sabato 21 novembre 2020

I convocati di Gasperini: 


(atalanta.it)

Sezione: Altre news / Data: Sab 21 novembre 2020 alle 19:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print