Giornata cruciale per la Serie A. Questo sabato di gennaio, quando mancano ancora tantissime partite alla fine del campionato, sarà un bivio non decisivo ma importantissimo per il nostro campionato. Prima il Bologna di Italiano, poi, soprattutto, la sfida dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan e quella scudetto tra Atalanta e Napoli al Gewiss Stadium. Cinque squadre che puntano a obiettivi diversi ma che si sfideranno su piani paralleli, visto il pensiero tricolore di Conte e Gasperini e quello Champions di Thiago Motta e Sergio Conceicao. Partiamo però da questi ultimi. Le conferenze stampa di vigilia dell'allenatore bianconero e del portoghese hanno detto tanto sul fronte mercato. Praticamente in contemporanea dalle sale stampa di Torino e Milano, i due tecnici hanno chiesto aiuto al mercato. Più soft l'ex centrocampista di Inter e Genoa, che non aveva però ancora ben chiaro in mente cosa sarebbe successo di lì a poco su Kolo Muani, senza fronzoli invece l'ex Porto, che ha fatto capire, chiaramente, che la società sa benissimo di cosa ha bisogno. Non arriverà Rashford, ma si avvicina tantissimo Walker, con la dirigenza del Diavolo che avrà però un unico grande obiettivo. Regalare a Conceicao l'attaccante di cui ha bisogno.
Il caso Kolo Muani.
Ha invece dell'incredibile quello che è successo in casa Juventus sul fronte Randal Kolo Muani. Prima l'arrivo a Torino, poi le visite mediche di rito, successivamente le parole di Thiago Motta che sperava di averlo a disposizione già dalla gara di oggi contro il Milan, fino al ritardo, inizialmente incomprensibile, del comunicato dell'ufficialità del suo arrivo alla Juventus. Nel tardo pomeriggio svelato l'arcano: troppi prestiti in corso per il Paris Saint-Germain e l'impossibilità di concludere l'operazione che i bianconeri con la formula pattuita. Una cosa che nel calcio professionistico rappresenta un fatto veramente incredibile, ma è giusto specificare che in questo caso la Juventus non c'entri niente. Da Parigi avrebbero dovuto "tenere i conti dei prestiti", la dirigenza della Vecchia Signora, dopo aver trovato l'accordo, non poteva immaginare che potesse succedere una cosa del genere. L'operazione, almeno per il momento, non è in discussione, ma dovrà essere il PSG a trovare la soluzione, e i tempi si allungheranno, inevitabilmente.
La sfida scudetto.
Alle 20.45 al Gewiss Stadium andrà in scena invece la sfida scudetto tra Atalanta e Napoli. Niente conferenza stampa per Gasperini, che comunque non riceverà chissà cosa dal mercato, tante parole, specialmente sul caso Kvara, per Antonio Conte. Il tecnico salentino si aspetta un grande sostituto, che sia Garnacho o altro. Le sue parole sono state chiare, anche se nascoste da un sorriso apparso, per forza di cose, forzato in molti frangenti. Prima però ci sarà il campo e la rivincita da prendersi dopo lo 0-3 del Maradona di quattro mesi fa, quando la Dea annientò gli azzurri riportandoli sulla terra. Non ci sarà il georgiano, ufficialmente neo giocatore del PSG, ma nonostante questo Conte sa che potrà fare anche senza di lui.
Riecco la Roma.
In tutto questo ci sono comunque anche le altre. A partire dalla Roma, che si è presa punti fondamentali contro il Genoa. La strada è ancora lunga e in salita per Claudio Ranieri e i suoi, ma rispetto a quella che era nel giorno in cui il tecnico testaccino è tornato al timone dei giallorossi è cambiato il mondo. A partire da quello che riguarda Paulo Dybala e il suo futuro. Ancora è chiaramente presto per capire che cosa ne sarà dell'argentino ma se il suo addio, nel periodo Juric, sembrava una cosa scontata, il discorso adesso è diverso. Dopo la partita la Joya ha detto che il suo pensiero è solo verso la prossima partita ma le cose cambieranno ancora con il passare del tempo. Serviranno le vittorie, servirà raggiungere gli obiettivi, ma per il momento Ranieri sta compiendo un altro dei suoi miracoli.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 02:00 Calciomercato DeaLucca, il Napoli accelera ma l’Atalanta non molla: sfida a due per il bomber dell’Udinese
- 01:34 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, Retegui saluta. Milan, Theo Hernandez verso l'Al Hilal. Napoli tra Lucca e Núñez
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, Retegui in Arabia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Retegui d’oro"
- 01:15 Atalanta e Brusaporto insieme per i giovani talenti: al via il progetto DeAcademy Elite
- 01:00 L’effetto Retegui accende il mercato attaccanti: ora è domino tra Atalanta, Napoli e Roma
- 00:45 Calciomercato DeaMilan-Juventus, duello per il talento Palestra
- 00:30 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 00:15 Calciomercato DeaDea, caccia al dopo-Retegui: tre i profili sul tavolo della Dea. Spunta Mikautadze
- 00:01 Calciomercato DeaRetegui-Al-Qadsiah, accordo totale con l’Atalanta: operazione da 68 milioni
- 00:00 Calciomercato DeaSportiello verso il ritorno all'Atalanta: può essere lui il vice-Carnesecchi
- 00:00 ZingoniaAbbonamenti, 13.455 tessere sottoscritte ad oggi: oggi ultimo giorno riservato alle prelazioni
- 23:58 Napoli, caccia aperta al vice Meret: Rui Patricio resta un’idea percorribile
- 23:37 Fiorentina, la priorità è blindare Kean: pronto un maxi-rinnovo
- 23:00 Il PSG umilia il Real Madrid: poker da sogno e finale conquistata
- 22:45 Lione resta in Ligue 1, Gerlinger detta la nuova strategia finanziaria
- 21:55 Calciomercato DeaAllarme Ederson, l’Atalanta sotto assedio: l’Al-Hilal di Inzaghi vuole strapparlo ai nerazzurri
- 21:53 Retegui vola in Arabia, ma l’Atalanta sa come vendere: ecco tutte le plusvalenze nerazzurre
- 20:45 Retegui, l'oro d'Arabia seduce lui e l’Atalanta
- 20:42 Real Madrid-PSG, le formazioni ufficiali
- 20:32 Retegui-Al Qadsiah, numeri da capogiro per il centravanti: 80 Mln in quattro anni
- 20:16 UfficialeAtalanta, Bocchetti nuovo allenatore dell’Under 23
- 20:15 Ederson-Inter, l'affare lo paga (anche) il fisco: ecco come il Decreto Crescita aiuta Marotta
- 20:00 Calciomercato DeaAtalanta protagonista sul mercato: già investiti 80 milioni, e non è finita
- 19:45 Verratti dice addio al sogno romantico Pescara: 60 milioni di motivi per restare in Qatar
- 19:24 Sabatini svela: "Ederson? È bastata una sola giocata per capire che era speciale"
- 19:23 Genoa, il presidente Sucu indica la via: "Prendiamo spunto dall'Atalanta per diventare grandi"
- 19:20 Esclusiva TATA - Retegui-Al Qadsiah, ora ci siamo davvero: i dettagli. Maxi-plusvalenza per la Dea
- 19:18 Il Pescara pesca in casa Atalanta: Panada nel mirino, Zeppieri piace alla Dea
- 19:15 Bergomi sull'Atalanta: "Dopo Gasperini per me serviva una vera svolta"
- 18:58 TASPORT24 - Sinner torna tra le stelle di Wimbledon: è semifinale!
- 18:56 Zaniolo ha scelto: "Resto al Galatasaray"
- 18:39 Ancelotti condannato per frode fiscale in Spagna: un anno con condizionale
- 18:30 Calciomercato DeaSky, Di Marzio rivela: "Il primo indiziato ad uscire Retegui, nessun offerta per Carnesecchi! Su Ederson..."
- 17:33 Calciomercato DeaRetegui-Al Qadsiah, ci siamo: l'Atalanta pronta a incassare 60 milioni. Daghim l'erede?
- 17:23 PodcastXavier Jacobelli su Retegui e l’Atalanta: “La scelta dipende soltanto dal giocatore"
- 16:45 Ultim'oraRetegui apre all'Al Qadisiya, ora l'Atalanta fissa il prezzo: servono 60 milioni
- 15:32 Kean dice no ai milioni sauditi: ora Retegui diventa il grande obiettivo
- 15:30 Baldini guida l’Italia del futuro: la FIGC ha deciso, sarà il nuovo CT dell’Under 21
- 14:45 Milan, per l'attacco non perde di vista Retegui: Allegri vuole un bomber "alla Giroud"
- 14:03 Papu Gomez riparte da Padova: "Dopo due anni difficili ho voglia di rinascere"
- 14:00 Esclusiva TABrescianini, Bellanova, Scamacca e Scalvini: serata da star con Calvin Harris all'Ushuaïa di Ibiza
- 14:00 Esclusiva TATA - Florentino Luis nel mirino dell'Atalanta: sfida a Juve e Napoli per il talento del Benfica
- 13:45 VideoSamardzic scalpita: lavoro intenso per farsi trovare pronto per la nuova Atalanta
- 13:22 Il Papu Gomez approda al Padova: firmato il contratto, venerdì le visite mediche
- 13:20 Genoa, tentazione Cuadrado: primi contatti avviati
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:31 De Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 11:45 VideoVanja Vlahović non si ferma mai: lo Spezia è vicino, e lui suda già per la Serie B