Mentre l'Atalanta forgiata da Raffaele Palladino si appresta a varcare i cancelli dell'Allianz Arena per il complicatissimo ritorno degli ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco, un quesito rimbomba prepotente tra i tifosi e gli addetti ai lavori: la corazzata tedesca è davvero la squadra più formidabile mai incrociata dai nerazzurri? La domanda sorge spontanea dopo l'autentica lezione di calcio subita all'andata, ma la storia recente del club bergamasco racconta di un decennio vissuto pericolosamente a tu per tu con l'assoluta élite del calcio mondiale.
L'URAGANO TEDESCO E IL GAP DA COLMARE - La risposta all'interrogativo iniziale propende fortemente per il sì. La formazione guidata in panchina da Vincent Kompany ha letteralmente passeggiato sul prato della New Balance Arena, impartendo una severa lezione tattica e tecnica. Un dominio assoluto, impreziosito dalle giocate di fuoriclasse del calibro di Michael Olise, Brahim Diaz, Joshua Kimmich e Jamal Musiala, il tutto potendosi permettere l'incredibile lusso di tenere a riposo uno spietato predatore d'area come Harry Kane. Ora, senza più l'assillo della qualificazione, l'obiettivo in Baviera sarà quello di dimostrare che la distanza siderale ammirata nel primo round può e deve essere quantomeno ridotta grazie all'orgoglio.
IL BATTESIMO INGLESE E LA BEFFA DI LISBONA - Il percorso di crescita internazionale – come analizza L'Eco di Bergamo – è stato costellato di sfide dal coefficiente di difficoltà estremo sin dagli albori. La prima vera superpotenza a testare le ambizioni orobiche fu il Manchester City di Pep Guardiola nel 2019: dopo la pesante batosta all'Etihad, il pareggio casalingo segnò la svolta mentale decisiva. Quella squadra schierava fenomeni come Raheem Sterling, Sergio Aguero, Riyad Mahrez, Kevin De Bruyne e i due omonimi David Silva e Bernardo Silva, oltre a un emergente Phil Foden. Un'annata indimenticabile, sfumata solo nei minuti di recupero in terra portoghese contro il ricchissimo Paris Saint-Germain di Neymar, Kylian Mbappé, Thiago Silva e Marquinhos, pur privo degli acciaccati Angel Di Maria e Marco Verratti.
DA ANFIELD AL FASCINO DEL SANTIAGO BERNABEU - L'anno successivo la doccia fredda si materializzò per mano del Liverpool. I Reds impartirono uno 0-5 casalingo che per proporzioni ricorda proprio l'attuale disfatta contro i bavaresi, trascinati da Mohamed Salah, Sadio Mané e dallo scatenato Diogo Jota. Tuttavia, la reazione orobica fu da antologia, culminata con la storica e indimenticabile espugnazione di Anfield al ritorno. Negli ottavi si palesò poi l'ostacolo Real Madrid: le merengues, seppur orfane dello smalto dei giorni migliori e a fine ciclo, misero in campo campionissimi come Karim Benzema, Vinicius Junior, Toni Kroos, Luka Modric, Casemiro e Sergio Ramos, imponendo la propria legge senza però risultare straripanti come i monacensi di oggi.
LA SAGA CONTINUA TRA CRISTIANO RONALDO E IL NUOVO GOTHA - Il cammino europeo ha continuato a regalare notti da brivido. Dai duelli contro il Manchester United del rientrante Cristiano Ronaldo, affiancato da Marcus Rashford, Bruno Fernandes e Scott McTominay, fino all'incrocio in Europa League contro il Lipsia di Christopher Nkunku e Konrad Laimer. Più recentemente, la Dea ha dovuto misurarsi con il nuovo Real Madrid stellare di Carlo Ancelotti, arricchito dall'innesto di Jude Bellingham, con l'Arsenal di Mikel Arteta e Bukayo Saka, e con il Barcellona del prodigio Lamine Yamal, guidato da Hans-Dieter Flick e Robert Lewandowski. Senza dimenticare il recente e pesante tonfo parigino contro la corazzata di Khvicha Kvaratskhelia, Bradley Barcola, Vitinha e Joao Neves, compensato dal prestigioso successo contro il Chelsea campione del mondo.
La sensazione di onnipotenza trasmessa in questa stagione dal Bayern è innegabile, ma l'Atalanta ha dimostrato negli anni di saper metabolizzare le batoste e rialzare sempre la testa. A Monaco servirà un'impresa d'orgoglio per dimostrare che, in fondo, anche i marziani possono sbarcare sulla Terra e trovare pane per i loro denti.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 08:45 Verso Italia-Irlanda del Nord: venerdì i convocati, poi l'assalto alla New Balance Arena
- 08:30 Rivoluzione a Milano: il Diavolo scarica Leao, l'Inter fa cassa con Bastoni
- 07:45 Atalanta contro l'impossibile: il Bayern di Kompany fa più paura del City di Guardiola e del Real?
- 07:15 ZingoniaVerso l'Allianz Arena: Raspadori vede la convocazione, oggi il test definitivo a Zingonia
- 07:00 Oltre ogni limite: il capitano de Roon prenota il trono di Bellini e punta dritto al rinnovo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Sì Juve, ci vuole Tonali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ho fatto un sogno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L'eclettismo tattico per la continuità di rendimento"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "C'è odore di Fabregas"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "De Roon da record. È a -1 da Bellini re delle presenze"
- 01:00 Probabili formazioniChampions / Bayern Monaco-Atalanta, le probabili formazioni
- 21:29 ZingoniaVerso Bayern-Monaco: Raspadori scalpita in gruppo, Palladino e Hien pronti a parlare in Germania
- 21:01 Chiacchiere con Bonolis e mente al campionato: la serata alternativa di Palladino ospite alla Kings League
- 20:55 Caos totale al Meazza: insulti, risate e il rosso a Chivu svelati dalle telecamere
- 20:45 Volata Champions: l'Atalanta insegue il quarto posto, sognando l'aggancio in un finale di fuoco
- 20:45 Cremonese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:00 Bayern Monaco-Atalanta, info per i tifosi nerazzurri in Germania
- 18:00 Bayern Monaco-Atalanta arbitra il francese Bastien
- 16:30 Caressa furioso sul rigore negato all'Inter: "Toppa colossale su Frattesi, cambiano le regole in corsa"
- 15:00 L'Inghilterra ai piedi di Dowman: in gol in Premier a 16 anni, l'Arsenal lancia il suo fenomeno
- 14:30 Tensioni in Medio Oriente, salta la Finalissima: annullato il match tra Spagna e Argentina
- 14:00 Il giallo Dovbyk infiamma Trigoria: l'ucraino sbotta sui Social, ma la dirigenza gela le speranze
- 13:30 Moviola al veleno dopo San Siro: Cesari smonta l'arbitraggio e condanna il pareggio nerazzurro
- 13:15 Notte da leoni a Monaco: la Dea cerca riscatto e nuovi titolari contro il Bayern
- 13:00 La scintilla Krstovic e i pugni di Carnesecchi: l'orgoglio atalantino spezza il dominio dell'Inter. Scamacca molle
- 12:45 «Al Var giocano a carte!»: l'urlo televisivo di Graziani dopo i disastri di Inter-Atalanta
- 12:25 Caos arbitri, fischietto fermato ma da 8 in pagella: l'incredibile paradosso di Manganiello
- 11:58 Emergenza totale tra i pali del Bayern: contro l'Atalanta pronto il debutto del 16enne Prescott
- 11:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cesare Zapperi: "L'Atalanta sbaglia l'approccio con le piccole. La Champions è fuori portata"
- 11:14 Serie A, 29ª giornata / Il Milan stecca e fa un favore all'Inter. Como in zona Champions, risultati e classifica aggiornata
- 11:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 11:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 11:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 11:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 10:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:57 1° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:55 2° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:54 3° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:45 Zazzaroni analizza il caos di San Siro: "Il gol di Krstovic era da annullare, Marotta furbo a scegliere il silenzio"
- 09:15 Bocchetti striglia i suoi dopo il ko contro il Giugliano: "Fa male perdere così, i gol li abbiamo regalati noi"
- 08:45 Cremonese-Fiorentina, set point salvezza
- 08:15 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 07:45 U15 terza nella Honvéd Cup in Ungheria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Ragazzo d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Nuove risorse per l'Atalanta in vista dello sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "King Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Generazione di fenomeni"
