Tutto confermato, tutto ufficiale, tutto incredibilmente veloce. Giacomo Raspadori non ha perso tempo: firma sul contratto quinquennale, primo allenamento con i nuovi compagni e subito sul pullman direzione Toscana. L'acquisto top del mercato invernale italiano – un'operazione da 23 milioni di euro, bonus inclusi, che stacca tutte le altre concorrenti – è già realtà e potrebbe debuttare già domani contro il Pisa, se arriverà in tempo il tesseramento. Ma a tenere banco, tra le curiosità della piazza, è la scelta del numero di maglia.

RITORNO AL PASSATO - Niente calcoli strani o numeri "alti" per ripiego. Jack ha deciso di tornare alle origini, stampando sulla sua prima maglia nerazzurra il numero 18. Una scelta di cuore e di scaramanzia: è lo stesso numero che indossava ai tempi dell'esplosione nel Sassuolo. Nelle esperienze successive aveva dovuto virare su altre opzioni per cause di forza maggiore: al Napoli aveva optato per l'inversione delle cifre (l'81), mentre nella breve parentesi all'Atletico Madrid aveva ripiegato sul 22, poiché il "suo" 18 era già occupato. A Bergamo, invece, la casella era libera e l'attaccante non ha esitato a riappropriarsene.

LA SUGGESTIONE DELLA 10 - Eppure, sui social e nei forum dei tifosi, in molti avevano cullato una suggestione diversa. Il pensiero correva veloce a quella maglia numero 10 che Raspadori indossa ormai abitualmente e con personalità nella Nazionale italiana. Un numero da leader tecnico che avrebbe acceso ulteriormente la fantasia del popolo atalantino. Il sogno, però, si è scontrato con la realtà della rosa attuale: la 10 è saldamente ora sulle spalle di Lazar Samardzic. Per ora, quindi, niente numero "da fantasista" per Jack. Ma nel calcio, si sa, le cose cambiano in fretta: chissà se in futuro, qualora le strade del mercato dovessero liberare quella maglia così pesante, Raspadori deciderà di ereditarla per vestire anche in nerazzurro i panni del numero dieci, proprio come fa in Azzurro.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Altre news / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 00:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print