Basta una notte all'Anoeta per riscrivere le gerarchie psicologiche della Liga. Quello che sembrava un monologo blaugrana si è trasformato improvvisamente in un duello all'ultimo respiro, grazie allo sgambetto della Real Sociedad che ha riacceso l'entusiasmo (e le speranze) della capitale. Il Barcellona cade nei Paesi Baschi e sente ora il fiato sul collo degli eterni rivali: il campionato spagnolo, a metà del guado, è ufficialmente riaperto, con due giganti separati da un'incollatura.

L'IMPRESA DI SAN SEBASTIAN - A San Sebastian va in scena la partita perfetta della Real Sociedad, capace di aggiungere quel pizzico di pepe che mancava alla competizione. I padroni di casa sbloccano la contesa al 32’ con il solito Oyarzabal, ma la vera prova di maturità arriva nella ripresa. Quando Rashford trova il pareggio per i catalani al 25’ del secondo tempo, l'inerzia sembra cambiare; invece, passa appena un minuto e Guedes firma il controsorpasso decisivo. Un 2-1 difeso con i denti, reso ancora più epico dall'espulsione di Carlos Soler nel finale, che condanna la capolista a una sconfitta pesante.

IL REAL RINGRAZIA E ACCORCIA - Chi sorride sornione è il Real Madrid. I Blancos avevano fatto il loro dovere ventiquattr'ore prima al Santiago Bernabéu, liquidando la pratica Levante con un 2-0 maturato interamente nella seconda frazione. A sbloccare il match ci ha pensato Kylian Mbappé su rigore, seguito dal sigillo di Asencio. Tre punti che sembravano di routine e che invece ora valgono oro: il gap dalla vetta si è ridotto a un solo punto (49 a 48), trasformando ogni prossimo turno in una potenziale trappola per il vertice.

LA BAGARRE E LO SGUARDO ALL'EUROPA - La classifica racconta di un campionato spaccato. Dietro il duello rusticano per il titolo, c'è il vuoto: Villarreal e Atletico Madrid inseguono a debita distanza (41 punti). Interessante per i tifosi dell'Atalanta è la situazione delle squadre basche: la Real Sociedad con questa vittoria sale a quota 24, agganciando proprio l'Athletic Bilbao (prossimo avversario della Dea in Champions League) e il Girona. Una posizione di metà classifica che testimonia le difficoltà stagionali dei "Leoni" di Bilbao, un dato che Palladino annoterà sicuramente sul suo taccuino in vista della sfida europea.

CLASSIFICA AGGIORNATA - Barcellona 49, Real Madrid 48, Villarreal 41, Atletico Madrid 41, Espanyol 34, Betis 32, Celta Vigo 32, Real Sociedad 24, Athletic Bilbao 24, Girona 24, Elche 23*, Osasuna 22, Rayo Vallecano 22, Mallorca 21, Getafe 21, Siviglia 20*, Valencia 20, Alavés 19, Levante 14, Real Oviedo 13. (*una partita in meno)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calcio Estero / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 14:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print