A Zingonia, in vista del raduno ufficiale, Ivan Juric è pronto a riaccogliere una pattuglia di rientri dai prestiti, tre dei quali potrebbero rivelarsi vere e proprie «scommesse vinte». Mitchel Bakker, El Bilal Touré e Giovanni Bonfanti sono infatti i nomi sotto la lente d'ingrandimento del tecnico croato, che nelle prossime settimane dovrà decidere se confermarli o meno in rosa.

L’OPZIONE BAKKER - Tra tutti spicca senza dubbio Mitchel Bakker, laterale olandese classe 2000 reduce da un’annata positiva al Lilla, con 35 presenze e l’importante esperienza maturata in Champions League. Con l'addio di Cuadrado, l'Atalanta potrebbe seriamente considerare la sua permanenza: sulla corsia mancina, infatti, restano in organico solo Ruggeri e Zappacosta. Ecco perché Bakker, che ha ancora due anni di contratto, appare il candidato principale per restare a disposizione di Juric.

LA CARTA TOURÉ - Molto più intrigante - analizza La Gazzetta dello Sport - appare il destino di El Bilal Touré, attaccante che a Stoccarda ha incrociato proprio l’Atalanta nella fase a gironi della Champions. Solo tre gol in 17 presenze quest'anno per lui, ma la punta maliana resta un giocatore con caratteristiche interessanti e forse funzionali alle idee tattiche del nuovo tecnico, che potrebbe impiegarlo nel suo attacco a due o a supporto di una prima punta. Non è escluso, dunque, un tentativo di valorizzazione.

LA CRESCITA DI BONFANTI - Giovanni Bonfanti merita un capitolo a parte. Dopo una stagione da protagonista nel Pisa promosso in Serie A, il difensore classe 2002 si presenta con credenziali solide e una maturità ormai evidente. Juric valuterà attentamente il suo livello attuale, anche perché in un reparto che potrebbe subire qualche cambiamento, la soluzione interna sarebbe molto apprezzata dalla dirigenza.

CHI RESTA E CHI VA - Situazione molto più chiara per gli altri elementi di rientro dai prestiti. Roberto Piccoli e Michel Adopo prossimi sposi definitivi al Cagliari, con la società sarda che ha avviato le trattative per il riscatto. Discorso opposto per Ben Godfrey e Giorgio Cittadini: entrambi, reduci da stagioni poco brillanti tra Ipswich e Frosinone, cercheranno con tutta probabilità nuove soluzioni per giocare con maggiore continuità.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 16 giugno 2025 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print