Con l’arrivo della domenica, la provincia di Bergamo si trasforma in un caleidoscopio di sapori, musica e appuntamenti imperdibili. Oggi, Domenica 15 giugno, decine di borghi aprono le porte alle loro tradizioni più autentiche, tra cucine locali, festival della birra, eventi culturali e divertimento per tutte le età. Dai profumi della carbonara romana ad Albano Sant'Alessandro alla festa patronale a Zogno, passando per la Sagra del Lampone, ogni angolo del territorio offre un’esperienza diversa. Ecco dove andare oggi per assaporare il meglio dell’estate bergamasca.
SAPORI LOCALI E VINI D’AUTORE - A Bergamo città, in Piazza Cittadella, si chiude oggi “Evviva Valcalepio”, la rassegna dedicata al celebre Valcalepio Doc, accompagnata da specialità del territorio e musica dal vivo a partire dalle ore 18. Un’occasione perfetta per scoprire o riscoprire uno dei simboli enologici bergamaschi, con un calice in mano e lo skyline cittadino sullo sfondo.
VIAGGIO NELLA CAPITALE DEL GUSTO - Ad Albano Sant'Alessandro continua oggi il “Festival della Carbonara - Cucine Romane”. Piazza dell’Alpino si anima di stand gastronomici che propongono autentiche prelibatezze romane: dalla classica carbonara ai salumi tipici, con contorno di musica e atmosfera festosa.
NOTTE SOTTO LE STELLE E SAGRE DI PAESE - Ad Almè si protrae l’effetto della sesta edizione della “Notte sotto le stelle”, mentre ad Albenza (Almenno San Bartolomeo) oggi è l’ultimo giorno per gustare i piatti tipici della “Sagra del Lampone”, tra cui casoncelli, brasato e polenta e zola sotto tensostruttura.
CULTURA, GONG E RANE FRITTE - L’oratorio di Albino si chiude con una serata esplosiva: alle 21.45 si canta con il karaoke di Gianpaolo Gotti, seguito alle 22.30 dall’estrazione dei biglietti vincenti. Dalla cucina, il piatto dello chef conclude una settimana di prelibatezze e appuntamenti originali come il bagno sonoro con campane tibetane e le rane fritte.
SAPORE DI MARE E MUSICA LIVE - Allo Spritz & Burger di Albino, lungo la ciclovia della Val Seriana, è ancora tempo di “Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce”, tra verde, area coperta e divertimento per tutta la famiglia.
SAPORE BAVARESE AD ALZANO - Ultimi boccali anche per l’“Original Bier Fest” allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, con musica dal vivo e i profumi decisi della cucina tedesca.
GRANDI FESTE DI COMUNITÀ - Continuano oggi:
La Festa dell'Oratorio di Bariano, tra cucina, giochi e musica.
Sbirrando a Calusco, festa della birra con musica dal vivo.
La Festa Alpina di Caravaggio, presso il centro sportivo.
La Sagra Alpina di Cavernago, area feste di Malpaga.
Festiamo Insieme a Cisano Bergamasco, con concerti e pizzeria.
A Gandino, si chiude la festa dell’oratorio con pizzoccheri e torneo di calcio.
La Festa degli Alpini di Ghisalba, tra grigliate e tombolate.
A Grassobbio, prosegue “Comunità in festa”.
A Grumello del Monte, serata conclusiva della Festa dell’Unità.
A Levate, cena alpina all’oratorio San Luigi Gonzaga.
Lovere Lake Street Food, in Piazza 13 Martiri, fino a stasera con truck gourmet vista lago.
ULTIMI GIORNI DI FESTA - A Mozzo e a Pedrengo si chiudono le rispettive feste dell’oratorio e la Basket Fest, mentre ad Orio al Serio va in scena l’ultima serata della Festa del Pescatore. A Scanzorosciate prosegue la Festa dell’Unità, mentre a Schilpario torna il tradizionale falò per la patronale, con vin brulè e musica.
GRANDI FINALI TRA SAGRE E FOLKLORE - A Zogno si chiude in bellezza la Sagra di San Barnaba, con serata danzante e giochi per bambini, mentre a Val Brembilla si festeggia Sant’Antonio tra musica e cinque aree tematiche che animano tutto il centro del paese. A Villa d’Adda si conclude “Vivere Villa d’Adda 2025”, con hamburgheria, cucina, pizzeria e intrattenimento per tutte le età. E infine, a Terno d’Isola, spazio alla tradizione con la corsa degli asini per la Festa di San Donato.
Oggi la provincia di Bergamo offre un ventaglio di appuntamenti difficili da ignorare. Sagre, street food, feste patronali e musica dal vivo trasformano la domenica in un’occasione unica per riscoprire il piacere della condivisione, del buon cibo e della vita di comunità. Basta scegliere una meta, lasciarsi guidare dai profumi e… godersi il viaggio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - TANEWS24
Altre notizie
- 14:30 Parma e Pecchia si separano: risolto il contratto fino al 2027
- 14:15 ZingoniaPašalić mezzala di Sarri: ecco il ruolo nel 4-3-3
- 14:00 PodcastKolo Muani-Juventus, ci siamo: accordo col giocatore quasi chiuso
- 13:30 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 13:15 VideoAncelotti-Endrick, l'Atalanta entra nel meme: e Comi incanta al piano
- 13:00 Calciomercato DeaSavona è il dopo-Palestra: la Dea reinveste oltre 100 milioni
- 13:00 Palestra, Criscitiello celebra la plusvalenza dell'Atalanta e bacchetta l'Inter
- 12:45 Calciomercato DeaAlajbegović chiama la Serie A: "Pronto per una big". E la Dea accelera
- 12:30 Palestra al Chelsea, l'Atalanta batte l'Inter: e ci guadagna pure
- 12:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 12:18 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 12:15 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 12:00 Calciomercato DeaAtalanta in fermento: Alajbegović, Højbjerg e Savona per la Dea di Sarri
- 11:45 Calciomercato DeaAhanor nel mirino del Brighton: ma la Dea fa muro
- 11:45 Calciomercato DeaGila, l'Atalanta si inserisce: 25 milioni per beffare il Napoli
- 11:15 Claudia Esposito a TuttoCagliari.net: "Gaetano-Atalanta, trattativa in stallo: ma c'è la volontà di chiudere"
- 11:00 Calciomercato estivo: si apre il 29 giugno e terminerà il 1° settembre
- 10:45 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 10:30 Calciomercato DeaKessie pensa all'Italia: Atalanta e Juventus osservano la situazione
- 10:00 Calciomercato DeaAtalanta, Alajbegovic nel mirino: la Dea tratta ma abbassa il prezzo
- 09:45 Calciomercato DeaPopov, l'Atalanta è vicina: 5 milioni per il bomber ucraino
- 09:30 Nico Paz, oggi il vertice decisivo: il Como sfida il Real
- 08:30 Coppa Italia, si gioca nel week end di Ferragosto, in campo 12 squadre di serie A
- 07:45 Bergomi e il caso Palestra: "L'Inter era la squadra perfetta per lui"
- 07:30 Calciomercato DeaDea, sale Keita per la mediana: lo pagò 12 milioni il Parma
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve-Svilar l’occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Paz, si decide"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La scelta di Marco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra al Chelsea plusvalenza record per l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Palestra, la plusvalenza batte ogni record. Il sogno Alajbegovic"
- 06:15 UfficialeDate, orari e programmazione tv delle prime cinque giornate, Ecco quando giocherà la Dea
- 06:15 DirettaPalestra al Chelsea fino al 2032, ci siamo: si limano gli ultimi dettagli
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:40 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: la Svizzera chiude il Gruppo B in vetta: ecco le prime qualificate ai sedicesimi
- 01:13 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Palestra, sorpasso Chelsea e l'Inter vira su Cambiaso! Anche il Bologna su Raskin
- 00:00 VideoAlajbegović incanta: la Bosnia piega il Qatar e spera ancora
- 23:45 Calciomercato DeaMaldini conteso: è derby emiliano, ma Sarri può cambiare i piani
- 22:00 Atalanta Store: le nuove sciarpe
- 21:30 Calciomercato DeaPochi minuti, tanti milioni: Palestra segue la scia dei predecessori
- 20:00 Calciomercato DeaEderson, l'addio senza segreti: la trattativa controcorrente
- 19:30 Calciomercato DeaZaccagni stuzzica la Dea: spunta la voce di un sondaggio nerazzurro
- 19:30 Calciomercato DeaDea, il sogno per Sarri si chiama Højbjerg. Ma è una mission impossible
- 19:15 Calciomercato DeaKessié, la Dea accelera: Giuntoli sogna il grande ritorno
- 19:00 Palestra al Chelsea, ma quanta concorrenza: il posto non è scontato
- 18:51 Calciomercato DeaGila, blitz dell'Atalanta: la Dea pronta a superare il Napoli
- 18:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 16:45 Calciomercato DeaGudmundsson, idea Sarri: la Dea pensa al nuovo Mertens
- 16:00 Plusvalenza record per la Dea: con Palestra battuto anche Højlund
- 15:45 Calciomercato DeaLa nuova Atalanta di Sarri e Giuntoli: il 4-3-3 con Savona e Gaetano
- 15:15 Calciomercato DeaZappacosta, la Roma di Gasperini accelera: sorpasso su Dodô
