Sarà Gennaro Gattuso il nuovo Commissario tecnico dell’Italia. Il campione del mondo 2006, icona indiscussa del calcio italiano, prende in mano una Nazionale reduce da un traumatico 3-0 subito in Norvegia, che ha chiuso anticipatamente l’era Spalletti. Gattuso, ex bandiera del Milan e già protagonista in passato con la maglia azzurra, avrà il difficile compito di risollevare un gruppo in evidente crisi di identità e risultati.

LE PAROLE DI GRAVINA - Ad annunciare ufficialmente il nuovo incarico è stato il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina: «Gattuso rappresenta perfettamente i valori e la grinta che questa Nazionale deve ritrovare. La sua carriera e il suo carattere sono garanzie importanti per ripartire con determinazione. Lo ringrazio per aver accettato con grande entusiasmo e responsabilità questo compito, che vede la maglia azzurra tornare al centro del nostro progetto di rilancio».

UNA SFIDA COMPLESSA - Gattuso eredita una situazione complicata, con una Nazionale da ricostruire, non solo sul piano tecnico, ma anche mentale. La mancata qualificazione al Mondiale del 2026 sarebbe uno scenario disastroso: a “Ringhio” toccherà il compito di infondere fiducia e una nuova cultura della vittoria a un gruppo che, negli ultimi anni, sembra aver smarrito la propria identità.

STAFF DA DEFINIRE - Insieme alla nomina del nuovo CT, verrà definito nei prossimi giorni anche il nuovo staff tecnico e operativo, con il chiaro obiettivo di supportare Gattuso nel rilancio degli azzurri. La FIGC sta lavorando anche a un più ampio piano di sviluppo del calcio italiano, in cui il tecnico calabrese avrà un ruolo centrale, soprattutto per riportare i valori e l’orgoglio nazionale al centro del progetto sportivo.

RIPARTIRE CON ORGOGLIO - La presentazione ufficiale è prevista giovedì 19 giugno alle 11 presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma. Quello sarà il primo passo della nuova era Gattuso, una ripartenza all’insegna del coraggio e della passione. È tempo che gli azzurri ritrovino se stessi, affidandosi a chi, l’azzurro, lo ha sempre portato come una seconda pelle.

Sezione: Italia / Data: Dom 15 giugno 2025 alle 15:25
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print