Non esiste attaccante che Gian Piero Gasperini non riesca a trasformare. Questo recita la storia del tecnico di Grugliasco, una carriera costellata di centravanti rinati, esplosi o addirittura rivoluzionati sotto la sua guida. Dopo i miracoli di Bergamo e Genova, l’allenatore giallorosso prova ora a ripetersi a Roma. Il trio Dovbyk-Abraham-Shomurodov ha bisogno urgente della sua cura speciale.
DUBBI E OPPORTUNITÀ - La rosa offensiva della Roma appare folta, ma presenta incognite importanti. Artem Dovbyk, costato quasi 40 milioni dal Girona, è forte fisicamente ma statico, lontano dal prototipo della punta ideale per Gasperini. Abraham, che lo stesso tecnico avrebbe voluto anni fa, oggi si presenta dopo un grave infortunio al ginocchio e con un ingaggio proibitivo (6 milioni). Eldor Shomurodov, dinamico ma incostante, potrebbe partire presto per la MLS. Nessuno di loro sembra al momento adattarsi perfettamente al calcio di Gasperini.
LA MAGIA DEL GASP - Eppure, non tutto è perduto. Gasperini ha già dimostrato che può far fiorire anche i talenti più difficili. A Bergamo fece volare Duván Zapata da 11 a 28 reti nella sua prima stagione. Lo stesso percorso virtuoso fu seguito da Muriel, Scamacca e recentemente Retegui. Anche le seconde punte, come Gómez, Iličić e Lookman, hanno beneficiato della sua visione tattica, moltiplicando il loro bottino di gol in modo significativo. A Genova fu ancora più sorprendente, con le rinascite di Milito, Borriello e Gilardino.
MISSIONE DOVBYK - Artem Dovbyk, in questo senso, potrebbe rappresentare la sfida più intrigante di Gasperini. Reduce comunque da 17 reti stagionali, l’ucraino possiede numeri incoraggianti, ma manca di quella determinazione e mobilità che il Gasp pretende dai suoi centravanti. Il tecnico giallorosso vorrebbe un giocatore più partecipe nella manovra, meno statico, più generoso e incisivo nelle combinazioni con i trequartisti.
LA SFIDA ROMANA - Nonostante tutto, se il mercato non regalerà alternative più adatte, Gasperini non avrà paura di lavorare con il materiale a disposizione. La storia dice che raramente fallisce. Roma è l’ennesima occasione per dimostrare il suo straordinario talento di trasformare il normale in eccezionale. Con Dovbyk, Abraham o chiunque altro, la Roma può continuare a sperare nella magia del Gasp. Stavolta il miracolo potrebbe avvenire nella capitale.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 20:45 Retegui, l'oro d'Arabia seduce lui e l’Atalanta
- 20:42 Real Madrid-PSG, le formazioni ufficiali
- 20:35 Esclusiva TARetegui-Al-Qadsiah, accordo totale con l’Atalanta: operazione da 68 milioni
- 20:32 Retegui-Al Qadsiah, numeri da capogiro per il centravanti: 80 Mln in quattro anni
- 20:16 UfficialeAtalanta, Bocchetti nuovo allenatore dell’Under 23
- 20:15 Ederson-Inter, l'affare lo paga (anche) il fisco: ecco come il Decreto Crescita aiuta Marotta
- 20:00 Calciomercato DeaAtalanta protagonista sul mercato: già investiti 80 milioni, e non è finita
- 19:46 ZingoniaAbbonamenti, 13.455 tessere sottoscritte ad oggi: domani ultimo giorno riservato alle prelazioni
- 19:45 Verratti dice addio al sogno romantico Pescara: 60 milioni di motivi per restare in Qatar
- 19:24 Sabatini svela: "Ederson? È bastata una sola giocata per capire che era speciale"
- 19:23 Genoa, il presidente Sucu indica la via: "Prendiamo spunto dall'Atalanta per diventare grandi"
- 19:20 Esclusiva TATA - Retegui-Al Qadsiah, ora ci siamo davvero: i dettagli. Maxi-plusvalenza per la Dea
- 19:18 Il Pescara pesca in casa Atalanta: Panada nel mirino, Zeppieri piace alla Dea
- 19:15 Bergomi sull'Atalanta: "Dopo Gasperini per me serviva una vera svolta"
- 18:58 TASPORT24 - Sinner torna tra le stelle di Wimbledon: è semifinale!
- 18:56 Zaniolo ha scelto: "Resto al Galatasaray"
- 18:39 Ancelotti condannato per frode fiscale in Spagna: un anno con condizionale
- 18:30 Calciomercato DeaSky, Di Marzio rivela: "Il primo indiziato ad uscire Retegui, nessun offerta per Carnesecchi! Su Ederson..."
- 17:33 Calciomercato DeaRetegui-Al Qadsiah, ci siamo: l'Atalanta pronta a incassare 60 milioni. Daghim l'erede?
- 17:23 PodcastXavier Jacobelli su Retegui e l’Atalanta: “La scelta dipende soltanto dal giocatore"
- 16:45 Ultim'oraRetegui apre all'Al Qadisiya, ora l'Atalanta fissa il prezzo: servono 60 milioni
- 15:33 Calciomercato DeaMilan-Juventus, duello per il talento Palestra
- 15:32 Kean dice no ai milioni sauditi: ora Retegui diventa il grande obiettivo
- 15:30 Baldini guida l’Italia del futuro: la FIGC ha deciso, sarà il nuovo CT dell’Under 21
- 14:45 Milan, per l'attacco non perde di vista Retegui: Allegri vuole un bomber "alla Giroud"
- 14:03 Papu Gomez riparte da Padova: "Dopo due anni difficili ho voglia di rinascere"
- 14:01 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 14:00 Esclusiva TABrescianini, Bellanova, Scamacca e Scalvini: serata da star con Calvin Harris all'Ushuaïa di Ibiza
- 14:00 Esclusiva TATA - Florentino Luis nel mirino dell'Atalanta: sfida a Juve e Napoli per il talento del Benfica
- 13:45 VideoSamardzic scalpita: lavoro intenso per farsi trovare pronto per la nuova Atalanta
- 13:22 Il Papu Gomez approda al Padova: firmato il contratto, venerdì le visite mediche
- 13:20 Genoa, tentazione Cuadrado: primi contatti avviati
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:31 De Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 11:45 VideoVanja Vlahović non si ferma mai: lo Spezia è vicino, e lui suda già per la Serie B
- 09:00 Nuovo Brescia, Pasini inizia la rivoluzione: nasce il club dal cuore verde-azzurro
- 08:31 Ultim'oraCalciomercato oggi: Osimhen tentato dal Galatasaray, Roma e Inter al lavoro sui grandi colpi. Atalanta, il dopo Ruggeri porta a Diouf
- 06:00 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 02:00 Juric per Samardzic, è ora di rinascere
- 00:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta all'8 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 00:30 Ruggeri si racconta all'Atletico Madrid: "Giocare qui è un sogno che diventa realtà"
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta regina d’estate: nessuno ha speso di più nella prima settimana di mercato
- 00:26 Bergomi non ha dubbi: "Ederson sarebbe perfetto per l’Inter di Chivu"
- 00:15 Calciomercato DeaVlahovic-Spezia, contatti serrati con l’Atalanta: si può chiudere a breve
- 00:13 Roma su Ferguson: c'è l'apertura, ma occhio all'Atalanta
- 00:08 Vlahovic, proposta shock della Juventus: si va verso l'addio anticipato?
- 00:00 Sky Sport, Gianluca Di Marzio: “Napoli, Lucca porta a Lookman“
- 00:00 Calciomercato DeaDiouf resta in pole per il dopo-Ruggeri: nodo extracomunitari ancora da sciogliere