Il fascino delle notti capitoline si intreccia con i fili del destino calcistico in una sfida che trascende i semplici novanta minuti. L'incrocio tra la Roma e l'Atalanta, lontano dalle mura amiche della New Balance Arena, non sarà mai un appuntamento banale, soprattutto quando sulla panchina avversaria siede un'icona orobica come Gian Piero Gasperini. Tra vecchi rancori sportivi, un vortice di ex pronti a darsi battaglia e un sesto posto dal peso d'oro massiccio, la Dea si prepara a sferrare l'attacco decisivo per garantirsi il palcoscenico della prossima Europa League.
IL BERSAGLIO GROSSO E I CALCOLI - Archiviato con amarezza il capitombolo contro la Juventus, che ha di fatto spento le velleità di rimonta per la zona Champions (sarebbe utopico sperare in un triplo crollo simultaneo di chi sta davanti), la bussola di Raffaele Palladino è ora puntata fissa verso l'Europa League. Il gradino utile è la sesta piazza attualmente occupata proprio dai giallorossi, distanti quattro lunghezze. Un blitz esterno all'Olimpico accorcerebbe il divario a un solo punto, regalando ai bergamaschi l'inerzia e il vantaggio degli scontri diretti dopo l'uno a zero dell'andata. Di contro, una sconfitta scaverebbe un fossato incolmabile di sette punti, costringendo i nerazzurri a difendere con le unghie l'attuale settima posizione dagli assalti del Bologna, per sperare almeno nella Conference League o aggrapparsi al cammino in Coppa Italia.
LA RIMONTA E IL CROLLO GIALLOROSSO - La parabola tracciata dalle due formazioni in questa annata assume i contorni di un vero e proprio romanzo sportivo. In autunno, mentre la truppa lombarda affondava nei meandri della classifica sotto la disastrosa e fallimentare gestione di Ivan Juric, l'ex tecnico nerazzurro si godeva la vetta solitaria della Serie A. Al momento dell'insediamento dell'attuale mister campano, il distacco era di ben quattordici punti a favore dei romani. – come analizza L'Eco di Bergamo – da quell'istante il copione si è letteralmente capovolto: l'Atalanta ha ingranato le marce alte rosicchiando terreno inesorabilmente, recuperando dieci lunghezze e certificando una supremazia tattica e mentale che ha mandato in cortocircuito le certezze dell'ambiente romanista.
INFERMERIE OPPOSTE E CLIMA INFUOCATO - Il vento dell'entusiasmo soffia oggi decisamente in direzione di Zingonia. Nonostante l'ultimo scivolone interno, la condizione psicofisica della rosa è eccellente e l'unico grattacapo di formazione per il mister riguarda l'assenza di Isak Hien. A Trigoria, al contrario, si respira un'aria pesantissima, quasi tossica. Le furiose tensioni interne tra l'allenatore piemontese, il dirigente Claudio Ranieri e la proprietà americana si sommano a un'emergenza infortuni drammatica: out pezzi da novanta come Paulo Dybala, Manu Konè e Lorenzo Pellegrini, con forti e fondati dubbi legati anche ai recuperi di Niccolò Pisilli, Wesley e all'ex di turno Gianluca Mancini. Un parterre di assenti illustri che fa da contorno all'infinita sfida degli incroci del passato, da Bryan Cristante a Pierluigi Gollini, pronti a sfidare vecchi compagni d'armi come Nicola Zalewski e Gianluca Scamacca.
I RICORSI STORICI E L'AFFONDO FINALE - Esiste un filo conduttore beffardo che lega l'incrocio odierno ai precedenti più recenti. Soltanto un anno fa, le due compagini si sfidavano a maggio in un duello dal sapore diametralmente opposto: era la Roma a rincorrere furiosamente un'Atalanta in frenata, dopo aver faticosamente smaltito le scorie dell'interregno dell'allenatore croato che tanto male ha fatto quest'anno in Lombardia. In quell'occasione, la spuntarono i nerazzurri blindando l'accesso all'Europa dei grandi. Oggi i ruoli di cacciatore e preda si sono capovolti, ma la fame spietata del club orobico rimane intatta. Con il destino nelle proprie mani, la squadra è pronta a scrivere l'ennesimo capolavoro in trasferta.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:45 Sei squilli per l'Europa: l'Italia Femminile di Soncin demolisce la Serbia e prenota lo scontro diretto in vetta
- 08:30 Terremoto a Trigoria: Ranieri verso il clamoroso addio, spunta l'ombra di Totti per blindare Gasperini
- 08:00 Gasperini contro il suo passato: la supersfida dell'Olimpico tra ricordi indelebili e l'urgenza europea
- 07:45 ZingoniaNon solo calcio a Zingonia: l'incontro speciale tra Musah, i ragazzi degli oratori e i valori dello sport
- 07:30 Verità per il Pibe de Oro: riparte il processo ai medici di Maradona, chiesti fino a 25 anni di carcere
- 07:15 ZingoniaScamacca preme per una maglia da titolare, l'infermeria ferma Hien e Sulemana
- 07:00 Calciomercato DeaRitorno di fiamma per il muro dell'Arsenal: l'Atalanta fiuta il blitz in Premier League
- 07:00 Da Juric a Palladino, la vendetta è servita: la Dea all'Olimpico per strappare l'Europa League alla Roma
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Verso Roma-Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, piace Bernasconi dell'Atalanta per la fascia sinistra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Potere Chivu"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Pisilli salta la Dea, torna Scamacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta e Roma, cammino opposto ma alla fine simile"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:29 Calciomercato DeaSirene bianconere a Zingonia: la Juventus mette gli occhi su Bernasconi
- 02:00 L'urlo di Musso fa tremare Madrid: "Atalanta indimenticabile, ma ora vogliamo la Champions con Lookman e Ruggeri"
- 01:33 VideoChampions / Liverpool-PSG 0-2, gol & highlights
- 01:30 VideoChampions / Atletico Madrid-Barcellona 1-2: gol & highlights
- 01:00 ZingoniaCorsa contro il tempo per Hien: Palladino blinda la Dea in vista dell'esame Roma
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tasca: (Pres. Gruppo Pensiunácc): "La Coppa Italia è l'ultima strada per l'Europa. Lookman? Aveva tradito la squadra"
- 00:45 Impresa per il bergamasco Bassanello: a 22 anni è il tecnico più giovane d'Italia a vincere un campionato
- 00:44 La notte magica dell'ex Ruggeri, l'Atletico elimina il Barça: "Ho lasciato tutto sul campo. Nazionale? Penso solo a lavorare e migliorarmi"
- 00:30 Calciomercato DeaBaldo incanta l'Europa a suon di gol: l'Hertha Berlino tenta l'assalto al nuovo bomber di Zingonia
- 00:15 Sarri prepara la trappola per la Dea: turnover col Napoli e corsa contro il tempo per svuotare l'infermeria
- 00:01 Italia Femminile, le pagelle Frana Gomme Madone: Caruso straripante, Girelli timbra il cartellino
- 00:00 Esclusiva TAFollia commerciale firmata Mobilmondo, per i suoi 45 anni cambia le regole per 4 giorni e fa sognare Bergamo
- 00:00 Tra rimpianti e nuovi traguardi: il piano della Dea per l'Europa League e l'ostacolo Lazio da abbattere
- 00:00 VideoL'Atletico Madrid parla bergamasco: Ruggeri, Lookman e Musso schiantano il Barcellona e volano in semifinale
- 00:00 Qualif. Mondiali Femminile / Serbia-Italia 0-6, il tabellino
- 23:40 Il miracolo Colchoneros porta la firma di Musso: "Lookman decisivo e Ruggeri perfetto, ora la Coppa"
- 23:40 L'eroe di Dublino fa impazzire Madrid: Lookman elimina il Barcellona e si ripaga il cartellino
- 23:00 Corsa alla FIGC: Giancarlo Abete raccoglie il sostegno dei comitati regionali
- 19:45 Amoruso: "Deluso da Koopmeiners, all'Atalanta ci sono meno pressioni"
- 19:15 Capozucca: "Vedo una situazione difficile a Roma. Perdere contro l'Atalanta sarebbe duro"
- 18:45 Serie B: le date dei playoff e playout. Decisa la data di inizio della nuova stagione
- 18:00 Esclusiva TARetroscena Atalanta, Piacentini a TA: "Trovammo uno spogliatoio devastato dopo Conte. Lanciare Consigli non fu facile"
- 17:15 Sorrento-AtalantaU23 alla sezione di Faenza. Ecco la designazione completa
- 16:45 Composizione griglia playoff, ecco il regolamento
- 16:00 Il Potenza regala la possibilità di playoff all'AtalantaU23
- 15:00 Steffanoni, il tuttocampista che fa sognare l'Atalanta: talento, muscoli e l'ispirazione Ederson
- 14:45 Caos Roma, Ranieri e Gasperini non si parlano più: vertice fallito, i Friedkin preparano il taglio
- 14:34 L'illusione del ridimensionamento e il trauma dell'anno zero: perché l'Europa non è mai un ripiego
- 14:15 Spettro squalifiche sulla Serie A: De Ketelaere entra in diffida, Palladino in allerta per il rush finale
- 14:00 Calciomercato DeaKolasinac fa 100 con la Dea: il bilancio di un guerriero tra il trionfo europeo e il rinnovo all'orizzonte
- 12:30 Giudice Sportivo. Tre società sanzionate, in sette salteranno il prossimo turno
- 12:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianbattista Piacentini: "Carnesecchi è il miglior portiere in Italia. A Bergamo trovammo uno spogliatoio devastato"
- 11:45 Ritorno Totti alla Roma: fase di stallo dopo l’incontro a cena
- 11:00 "Piermario Morosini sempre con noi", il ricordo della Dea
- 10:30 Lazio, Lazzari: "Daremo il massimo con l'Atalanta"
- 10:00 Doppio colpo Mancini: titolo e impresa contro Inzaghi
