L’Atalanta non ha smesso di seguire Michael Folorunsho, centrocampista classe 1998 e nella scorsa stagione in prestito alla Fiorentina dal Napoli. Dopo una stagione da 14 presenze in maglia viola, l’obiettivo rimane chiudere per una mezzala dotata di polmoni, inserimenti e visione tattica. Il suo valore di mercato è di circa 6  milioni di euro. La Dea aveva praticamente chiuso l'operazione col Napoli nella passata sessione di calciomercato estiva, ma l'improvviso infortunio accorso durante l'amichevole col Parma a Gianluca Scamacca, portò poi la Dea a rinunciarvi per investire parte del denaro all'acquisto a titolo definitivo di Mateo Retegui

STAGIONE SIGNIFICATIVA – Arrivato a Firenze a gennaio, Folorunsho ha totalizzato 14 presenze tra Serie A e Conference League, portando freschezza offensiva e forza fisica sotto porta. A conferma, il minutaggio – ben oltre i 1000’ totali – testimonia la fiducia del mister nel suo rendimento .

RITORNO A NAPOLI E FUTURO IN CERCHIO – Contratto in scadenza al 2029 con il Napoli, il centrocampista ha collezionato in Serie A 6 presenze con azzurri quest’anno e ha già esordito con la Nazionale italiana nel 2024 . Il prestito con diritto di riscatto accordato a Firenze lo ha reso un prospetto appetibile e non vincolante per nessuno.

OCCHIO ALLA STRATEGIA DEA – Nel caso in cui Ederson dovesse partire (la richiesta dell’Atalanta è di almeno 50 M€), il profilo di Folorunsho si inserirebbe perfettamente nello schema Juric: un centrocampista centrale di qualità, fisicità e versatilità. Nel frattempo restano sul taccuino anche Amrabat e Frendrup, ma Folorunsho non è stato mai escluso dalle operazioni future.

PROSPETTIVA FUTURA – L’Atalanta vuole una mezzala completa: Folorunsho, con la sua duttilità tra mediana e inserimento in area, rappresenta una soluzione di prospettiva. Con un prezzo di cartellino adeguato e un’impronta già definita in A, il giocatore potrebbe fare al caso di Juric e dell’intero progetto Dea. Rimane incerto se il Napoli valuterà l’ipotesi di un’operazione in prestito con obbligo oppure un acquisto diretto nel prossimo mercato estivo.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 16:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print