Il volo è ripreso, ora serve mantenere la quota di crociera. Dopo un avvio col freno a mano tirato, l'Atalanta ha cambiato marcia con la cura Palladino, inanellando una serie di cinque vittorie nelle ultime sei gare che ha riacceso i sogni europei. A pochi istanti dal calcio d'inizio della delicata sfida contro il Torino, l'amministratore delegato Luca Percassi si è presentato ai microfoni di Sky Sport per fare il punto della situazione, dettando la linea tra insidie del campo, strategie di mercato e ambizioni a lungo termine.

LA TRAPPOLA GRANATA - Nessun calo di tensione è ammesso. Il dirigente orobico ha subito messo in guardia l'ambiente sulle difficoltà della serata, consapevole che l'entusiasmo non deve trasformarsi in presunzione: «Tutte le partite sono complicate, stasera sarà difficile. Come sempre nel campionato italiano ogni sfida nasconde delle insidie. Per portare a casa punti per noi molto importanti ci vorrà la miglior Atalanta possibile». Un richiamo alla concentrazione massima per superare l'ostacolo granata.

MESSAGGIO AL MERCATO - Gennaio è mese di tentazioni e spifferi, ma Percassi sembra chiudere la porta a grandi manovre, blindando il gruppo attuale nonostante qualche defezione per infortunio o Coppa d'Africa. La risposta sulle trattative è netta e pragmatica: «Numericamente siamo una squadra abbondante, dispiace stasera non avere a disposizione alcuni giocatori ma numericamente siamo a posto». Una dichiarazione che suona come un attestato di stima verso la rosa costruita in estate e plasmata dal nuovo tecnico.

VIETATO AVERE RIMPIANTI - Lo sguardo si alza poi verso l'orizzonte. La classifica è corta, con squadre come Como e Bologna che non mollano un centimetro, ma l'Atalanta ha le idee chiare su dove vuole arrivare. «La posizione dell'Atalanta al momento è importante, vogliamo continuare a fare bene», ha sottolineato l'AD. La chiave per restare in alto? La mentalità. «Sappiamo che per raggiungere determinate posizioni bisogna avere continuità. Noi non vogliamo avere rimpianti alla fine di questa stagione, dobbiamo affrontare tutte le partite con grande entusiasmo. Sappiamo che la testa è la cosa più importante, su cui dobbiamo lavorare. Ci vogliamo giocare queste posizioni perché pensiamo di poter far bene».

La sfida è lanciata: testa, cuore e nessuna scusa. La famiglia Percassi crede fermamente nelle potenzialità di questo gruppo per regalare a Bergamo un'altra stagione da protagonisti.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 20:27
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print