Alberto Iacovacci, CEO di Iaco Group, ha parlato in diretta a Radio Firenzeviola durante "Dodicesimo Uomo". La sua azienda vanta 40 anni di creazioni e produzioni di trofei internazionali sportivi, tra cui trofei, medaglie, e oggettistica per le consuete premiazioni degli eventi organizzati, tra le tante, da UEFA, FIFA, e Lega Serie A: "Per l'Italia è un momento di gioia dal punto di vista calcistico. Mi permetto di dire che la Fiorentina è assolutamente una squadra di prima fascia perché in Europa ha fatto qualcosa di veramente importante. Siamo partner della Lega da oltre 40 anni, ed è per questo che io faccio tifo per tutti i club italiani che arrivano in fondo ai maggiori tornei internazionali. La Conference è una competizione nuova, e voluta fortemente dal presidente Ceferin che va a sostituire la vecchia Coppa delle Coppe. E' una competizione importante. Quello che è riuscita a fare la Fiorentina in questi anni è qualcosa di incredibile, soprattutto a livello societario. Speriamo quindi che il trofeo della Conference che è un prodotto Made in Italy rimanga in Italia. Abbiamo fatto anche la Coppa vinta dagli azzurri agli Europei, e speriamo sia così anche in questo caso".
Sulle realizzazioni, quali sono i parametri che vengono richiesta dal UEFA: "Gli standard sono molto elevati. Loro si affidano ad aziende con esperienza internazionale. La nostra è un'azienda a conduzione familiare, ma abbiamo 700-800 persone che lavorano con noi. Seguiamo in maniera maniacale ogni processo di produzione. Partecipiamo sempre a questo tipo di gare per prendere parte a progetti importanti. Si parla di prodotti di fascia altissima. Oltre al premio in denaro che viene dato alla squadra, anche il trofeo stesso oltre alle medaglie rappresenta un valore simbolico e di prestigio. Lascio immaginare che la coppa della Conference pesa quasi 12 kg e ha 32 spigoli esagonali intorno che vanno a comporre il trofeo che rappresentano le squadre che partecipano alla competizione. Cerchiamo di abbracciare un po' tutti gli sport, dal ciclismo al calcio. Noi amiamo questo lavoro e lo facciamo con grande serietà".
Sul trofeo della Conference: "Siamo legati a tutti i trofei. Per la Conference, che è una competizione nuova, abbiamo creato qualcosa di innovativo. C'è voluto tanto lavoro per fare i dettagli esagonali che girano intorno. La produzione di un trofeo del genere richiede più di tre mesi lavoro. E' tutto made in Italy, quindi il prodotto è all'80% un'opera manuale. Anche per la Champions è stato così".
Sulle medaglie: "Quest'anno le medaglie sono tutte numerate, per dare importanza a livello societario e rispettare una gerarchia".
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 21:00 Simonelli: "In arrivo nuovi palloni per la serie A. Il 15 gennaio a Roma si parlerà delle riforme dei campionati"
- 20:00 Atalanta e Kask, nuovo accordo di sponsorizzazione
- 19:00 Atalanta, la Fiorentina punta ad un centrocampista nerazzurro
- 18:30 U23, anticipi e posticipi dalla 24ª alla 31ª giornata
- 18:00 Primavera 1 / Giudice Sportivo, sei calciatori e un allenatore salteranno il prossimo turno
- 17:30 Intervento al cuore per Sarri, ecco la nota della Lazio
- 17:00 Atalanta-Torino, ecco tutte le info biglietti. Tariffa speciale per under14
- 16:30 Lega Calcio Serie A insieme ad ABA contro i disturbi alimentari
- 16:00 Lookman: "Ora il focus è come tornare in forma. Su Gasperini e sul futuro..."
- 15:30 Roma prima nell'anno solare. Ecco la statistica
- 15:00 Condò: "L'Inter ha superato i proprio limiti contro l'Atalanta"
- 14:30 Sorrentino: "Ci si aspettava qualcosa in più dall'Atalanta nel match contro l'Inter"
- 14:00 Djimsiti su Instagram: "Mi dispiace per i compagni e i tifosi di aver commesso quell'errore"
- 13:30 De Paola: "Inter vittoria sofferta. Atalanta in partita fino all'ultimo"
- 12:30 Ferrara incorona l'Inter e il suo Re: "Vittoria da grande squadra, ma Lautaro è di un altro pianeta"
- 12:00 Inter, Lautaro: "Regalo per i tifosi, ma lasciate stare Pio: è il futuro dell'Italia"
- 11:27 Chivu si gode la vetta e gela Conte a DAZN: "Le sue parole? Non mi interessano. Qui nulla è scontato"
- 11:15 DirettaEderson allontana le sirene e blinda la Dea: "Inter? No, il mio futuro è portare Bergamo in alto"
- 11:00 La moviola: La Penna "all'inglese", ma il VAR fa gli straordinari: tre gol annullati, tutti giusti
- 10:40 ZingoniaInfermeria Dea - Si valuta Zappacosta in vista della Roma: i dettagli
- 10:30 Ederson: "Primo tempo di studio, poi la reazione. Contro la Roma serve solo vincere"
- 10:30 Esclusiva TAL'Atalanta applaude, ma il calcio è crudele: traditi da un regalo e da quel "rigore" sbagliato
- 10:16 Palladino: "Giocata alla pari contro la capolista. Samardzic? Peccato, meritavamo il pari"
- 10:01 Toni rende onore alla Dea: "L'Inter ha sofferto perché l'Atalanta è una grande squadra"
- 09:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Djimsiti giornata da dimenticare, Samardzic errore imperdonabile. Carnesecchi evita il tracollo
- 09:30 Pietro Serina non ha dubbi: «Inter superiore, inutile recriminare. Djimsiti? Si perdona subito, in avanti è mancato il lavoro sporco di Scamacca"
- 09:30 Roma-Genoa chiude il 2025 della Serie A Enilive
- 09:15 Calciomercato DeaL'ad Luca Percassi a tutto campo: "Palladino? Ha riportato entusiasmo. Palestra via a gennaio? Ecco come stanno le cose"
- 08:55 DirettaPalladino in conferenza: "I dettagli ci hanno punito. Inter cinica, a noi è mancata la perfezione"
- 08:30 Marco Nappi firma per un club di serie D
- 08:30 Palladino a DAZN: "Djimsiti? Un errore non cancella il valore. Questa sconfitta ci farà crescere, ci è mancato il guizzo finale"
- 08:00 Inter, settima vittoria consecutiva in A con i bergamaschi
- 07:30 Coppa d'Africa 2025: un pareggio per Kossounou
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Buen camino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Yildiz 2031"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta generosa ma si arrende alla capolista Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter col botto"
- 06:33 Serie B, 18ª giornata / Il Frosinone impatta, il Monza accorcia -1! Vittoria preziose di Spezia e Samp: risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 23:12 Esposito, l'assist-man che ha gelato Bergamo: "Quella palla a Lautaro? La scelta giusta"
- 23:09 Inter, Luis Henrique si gode il blitz: "Vittoria che significa tantissimo. L'Inter deve mirare in alto"
- 22:50 Il Toro scrive la storia a Bergamo: 166 volte Lautaro, ora Boninsegna è nel mirino
- 22:46 Inter, le pagelle: Lautaro graffia, Akanji è un muro invalicabile. Chivu, scacco matto
- 22:43 La dura legge del Toro: Lautaro punisce l'errore di Djimsiti, Samardzic spreca il pari nel finale
- 22:42 Atalanta-Inter 0-1, il tabellino
- 22:38 DirettaRivivi ATALANTA-INTER Frana Gomme Madone 0-1 (65' Lautaro)
- 22:11 Pio Esposito entra e manda in gol Lautaro: Inter avanti a Bergamo al 65', grave errore di Djimsiti
- 21:48 Ultim'oraZappacosta out, stop per l'esterno all'intervallo: affaticamento al flessore
- 21:35 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Inter
- 21:32 Inter arrembante, Carnesecchi monumentale e il Var salvano la Dea: 0-0 all'intervallo
