Alberto Iacovacci, CEO di Iaco Group, ha parlato in diretta a Radio Firenzeviola durante "Dodicesimo Uomo". La sua azienda vanta 40 anni di creazioni e produzioni di trofei internazionali sportivi, tra cui trofei, medaglie, e oggettistica per le consuete premiazioni degli eventi organizzati, tra le tante, da UEFA, FIFA, e Lega Serie A: "Per l'Italia è un momento di gioia dal punto di vista calcistico. Mi permetto di dire che la Fiorentina è assolutamente una squadra di prima fascia perché in Europa ha fatto qualcosa di veramente importante. Siamo partner della Lega da oltre 40 anni, ed è per questo che io faccio tifo per tutti i club italiani che arrivano in fondo ai maggiori tornei internazionali. La Conference è una competizione nuova, e voluta fortemente dal presidente Ceferin che va a sostituire la vecchia Coppa delle Coppe. E' una competizione importante. Quello che è riuscita a fare la Fiorentina in questi anni è qualcosa di incredibile, soprattutto a livello societario. Speriamo quindi che il trofeo della Conference che è un prodotto Made in Italy rimanga in Italia. Abbiamo fatto anche la Coppa vinta dagli azzurri agli Europei, e speriamo sia così anche in questo caso".
Sulle realizzazioni, quali sono i parametri che vengono richiesta dal UEFA: "Gli standard sono molto elevati. Loro si affidano ad aziende con esperienza internazionale. La nostra è un'azienda a conduzione familiare, ma abbiamo 700-800 persone che lavorano con noi. Seguiamo in maniera maniacale ogni processo di produzione. Partecipiamo sempre a questo tipo di gare per prendere parte a progetti importanti. Si parla di prodotti di fascia altissima. Oltre al premio in denaro che viene dato alla squadra, anche il trofeo stesso oltre alle medaglie rappresenta un valore simbolico e di prestigio. Lascio immaginare che la coppa della Conference pesa quasi 12 kg e ha 32 spigoli esagonali intorno che vanno a comporre il trofeo che rappresentano le squadre che partecipano alla competizione. Cerchiamo di abbracciare un po' tutti gli sport, dal ciclismo al calcio. Noi amiamo questo lavoro e lo facciamo con grande serietà".
Sul trofeo della Conference: "Siamo legati a tutti i trofei. Per la Conference, che è una competizione nuova, abbiamo creato qualcosa di innovativo. C'è voluto tanto lavoro per fare i dettagli esagonali che girano intorno. La produzione di un trofeo del genere richiede più di tre mesi lavoro. E' tutto made in Italy, quindi il prodotto è all'80% un'opera manuale. Anche per la Champions è stato così".
Sulle medaglie: "Quest'anno le medaglie sono tutte numerate, per dare importanza a livello societario e rispettare una gerarchia".
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 07:00 Sarri medita il 4-2-3-1: l'Atalanta cerca la scossa col Venezia
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Terza maglia beige Coppa con l'Udinese il 26 gennaio 2027"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Terza maglia beige Coppa con l'Udinese il 26 gennaio 2027"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Italia 2 schiaffi"
- 00:00 ZingoniaDal 29 settembre al 12 ottobre: la strada dell'Atalanta verso il Venezia
- 00:00 Esclusiva TAI casoncelli nerazzurri di Jessica Rodiani: "Dedicati a tutti i bergamaschi"
- 23:48 Belgio, Van Bommel esulta: "Sono soddisfatto al 100%, abbiamo controllato la partita"
- 23:45 Tensione all’Olimpico, scintille tra Donnarumma e Lukaku
- 23:41 Mancini, parole e poca Italia: "Dobbiamo pensare positivo"
- 23:24 Belgio, De Ketelaere: "Grande partita, bello vincere in uno stadio come questo"
- 23:16 Bergomi: "Mi aspettavo tutt’altro da questa Italia"
- 23:15 U23: Steffanoni protagonista con l'Italia U19
- 23:12 Italia, Di Lorenzo: "Se torniamo subito a massacrare, non fa bene alla Nazionale"
- 23:03 Italia, Cambiaghi: "Ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:00 Icardi senza patente valida: potrà tornare a guidare... nel 2099
- 23:00 Coppa Italia Frecciarossa: il 26 gennaio con l'Udinese
- 22:55 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Donnarumma non basta, serata da dimenticare per Di Lorenzo e Mancini
- 22:51 Violazione dei regolamenti finanziari della Premier: City colpevole, cosa rischia
- 22:48 Mancini: "Nel primo tempo il Belgio ha giocato meglio di noi"
- 22:45 Italia, notte da incubo contro il Belgio
- 22:42 Nations League / Italia-Belgio 0-2, il tabellino
- 22:39 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / ITALIA-BELGIO Frana Gomme Madone, 0-2
- 22:30 Venezia, obiettivo recuperare gli infortunati: Busio salta la Dea, ma Basic...
- 22:03 Italia, Calafiori: "A tratti ho visto una bella squadra"
- 22:00 Domani Pašalić ed Elmas: la guida al sabato dei nerazzurri in nazionale
- 21:30 Obrić con la Slovenia Under 21: il futuro della difesa nerazzurra si allena in nazionale
- 20:38 Van Bommel: “De Ketelaere completo, ha tutto per essere titolare”
- 20:30 Mancini-bis, com'era andata la prima volta: Arabia Saudita, San Gallo 2018
- 20:00 L'ora dell'Olimpico
- 19:45 Serie A Enilive 2026/27: date e orari fino alla 19ª giornata
- 19:34 UfficialeNations League / Italia-Belgio, le formazioni ufficiali
- 19:31 Otto nerazzurri in campo stasera: la guida da Roma a Poznan e Podgorica
- 19:25 Italia U20 ko contro l'Inghilterra: 45' per l'atalantino Mirra
- 19:16 Palermo, il nuovo Barbera prende forma: cantiere dal giugno 2027, obiettivo Euro 2032
- 19:00 Italia-Belgio, le chiavi della partita in cinque punti
- 18:45 Il Belgio atteso all'Olimpico: Lukaku fuori, De Ketelaere dentro, De Bruyne dietro di lui
- 18:31 Ruggeri e Inacio in tribuna: gli ex della Dea aspettano la Turchia
- 18:15 Il Brasile senza Éderson si salva al 95': Rayan firma l'1-1 in Australia
- 18:15 Primavera, quattordici giorni al Milan: cosa deve sistemare Bosi
- 18:10 Supercoppa Italiana, si torna in Italia: dove e quando si gioca Inter-Lazio
- 18:00 Esclusiva TAInacio Pià a TA: "Bisogna iniziare a guardare in basso"
- 17:50 Leao, altro che svolta: numeri impietosi e 4 in pagella contro Salah
- 17:45 Kessie trascina, Samardžić guarda: il primo bilancio dei nerazzurri in nazionale
- 17:45 Venezia, prima dell'Atalanta un'amichevole in Croazia: l'avversario
- 17:30 Esclusiva TAIl mancino che Sarri non ha voluto lasciar partire: chi è Andrea Bonanomi
- 17:30 McTominay torna ad allenarsi: deve riottenere l'idoneità sportiva, poi...
- 17:15 Kessie, dopo il Ghana la Somalia: martedì la seconda gara, poi il Camerun e il ritorno a Bergamo
- 17:05 Yildiz rientra a Torino dopo l'operazione in Germania: i tempi di recupero
- 17:00 Haaland non si ferma: doppietta alla Danimarca e 64 gol con la Norvegia
- 16:45 Coppola e Gianluca Mancini: la coppia che tiene fuori Scalvini
