Alberto Iacovacci, CEO di Iaco Group, ha parlato in diretta a Radio Firenzeviola durante "Dodicesimo Uomo". La sua azienda vanta 40 anni di creazioni e produzioni di trofei internazionali sportivi, tra cui trofei, medaglie, e oggettistica per le consuete premiazioni degli eventi organizzati, tra le tante, da UEFA, FIFA, e Lega Serie A: "Per l'Italia è un momento di gioia dal punto di vista calcistico. Mi permetto di dire che la Fiorentina è assolutamente una squadra di prima fascia perché in Europa ha fatto qualcosa di veramente importante. Siamo partner della Lega da oltre 40 anni, ed è per questo che io faccio tifo per tutti i club italiani che arrivano in fondo ai maggiori tornei internazionali. La Conference è una competizione nuova, e voluta fortemente dal presidente Ceferin che va a sostituire la vecchia Coppa delle Coppe. E' una competizione importante. Quello che è riuscita a fare la Fiorentina in questi anni è qualcosa di incredibile, soprattutto a livello societario. Speriamo quindi che il trofeo della Conference che è un prodotto Made in Italy rimanga in Italia. Abbiamo fatto anche la Coppa vinta dagli azzurri agli Europei, e speriamo sia così anche in questo caso".
Sulle realizzazioni, quali sono i parametri che vengono richiesta dal UEFA: "Gli standard sono molto elevati. Loro si affidano ad aziende con esperienza internazionale. La nostra è un'azienda a conduzione familiare, ma abbiamo 700-800 persone che lavorano con noi. Seguiamo in maniera maniacale ogni processo di produzione. Partecipiamo sempre a questo tipo di gare per prendere parte a progetti importanti. Si parla di prodotti di fascia altissima. Oltre al premio in denaro che viene dato alla squadra, anche il trofeo stesso oltre alle medaglie rappresenta un valore simbolico e di prestigio. Lascio immaginare che la coppa della Conference pesa quasi 12 kg e ha 32 spigoli esagonali intorno che vanno a comporre il trofeo che rappresentano le squadre che partecipano alla competizione. Cerchiamo di abbracciare un po' tutti gli sport, dal ciclismo al calcio. Noi amiamo questo lavoro e lo facciamo con grande serietà".
Sul trofeo della Conference: "Siamo legati a tutti i trofei. Per la Conference, che è una competizione nuova, abbiamo creato qualcosa di innovativo. C'è voluto tanto lavoro per fare i dettagli esagonali che girano intorno. La produzione di un trofeo del genere richiede più di tre mesi lavoro. E' tutto made in Italy, quindi il prodotto è all'80% un'opera manuale. Anche per la Champions è stato così".
Sulle medaglie: "Quest'anno le medaglie sono tutte numerate, per dare importanza a livello societario e rispettare una gerarchia".
Altre notizie - Conference League
Altre notizie
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 01:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:50 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 22:45 La Juve bussa all'Europa: colpo grosso a Bologna, la Champions è a un punto
- 20:00 Inter, il sorpasso è servito: il blitz di Marassi vale il primato solitario
- 20:00 VideoPalestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 19:58 Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:45 VideoSan Siro resta un tabù: il Sassuolo ferma la fuga del Milan. Bartesaghi illude, Laurienté punisce
- 19:45 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:29 Sky, Luca Cilli a gamba tesa: "Palestra fa cose fuori dal comune, un mistero la scelta dell'Atalanta"
- 18:15 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento 1-2, gol & highlights
- 15:15 Il paradosso di Caravaggio: l'Atalanta U23 crea e spreca, il Sorrento ringrazia e passa all'incasso
- 14:29 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento 1-2, il tabellino
- 14:27 DirettaRivivi ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, 1-2
- 12:00 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 11:49 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 11:45 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 11:30 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 11:30 Milan col Sassuolo per tenersi la vetta
- 11:29 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 11:00 Fiorentina-Verona: tre punti che scottano
- 10:30 Napoli a Udine per confermare il primato
- 10:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 10:00 Inter a Genova per inseguire il primo posto
- 09:30 Bologna-Juventus scontro per l`Europa
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
