Il poker servito al Genoa ha spalancato le porte dei quarti, ma il quadro completo della competizione è un puzzle a cui mancano ancora due tasselli fondamentali. Mentre l'Atalanta si prepara mentalmente al big match contro la Juventus, i vertici del calcio italiano sono alle prese con un'ingegneria gestionale complessa: incastrare le date dei quarti con le esigenze del CT Gennaro Gattuso per uno stage azzurro che rischia di condizionare l'agenda di febbraio.

INCROCIO DI LUSSO - Il cammino è tracciato e per la truppa di Palladino l'asticella si alza vertiginosamente. Archiviata la pratica rossoblù con un 4-0 perentorio, l'Atalanta trova sulla sua strada la Juventus, che ha liquidato l'Udinese all'inglese (2-0). Sarà uno scontro tra titani, una classica del calcio nostrano che metterà in palio l'accesso alla semifinale. Dall'altra parte del tabellone, il Bologna (2-1 al Parma) se la vedrà con la Lazio, giustiziera del Milan all'Olimpico.

GENNAIO D'ATTESA - Se la parte alta del tabellone è definita, quella bassa vive di asterischi. L'Inter, devastante nel 5-1 al Venezia, e il Napoli, passato col brivido ai rigori contro il Cagliari dopo una maratona infinita, attendono ancora di conoscere il proprio destino. Bisognerà pazientare fino al nuovo anno: la Roma sfiderà il Torino il 13 gennaio per regalarsi i nerazzurri, mentre la Fiorentina ospiterà il Como il 27 gennaio per decidere chi affronterà i partenopei.

IL REBUS DELLO STAGE - Qui entra in gioco la politica sportiva. La Lega Serie A sta studiando un piano machiavellico per accontentare il Commissario Tecnico Gennaro Gattuso, che preme per uno stage della Nazionale a febbraio. I quarti, in programma il 4 e l'11 del mese, verranno calendarizzati seguendo una logica "patriottica": l'idea è raggruppare in un unico slot le partite con il maggior numero di calciatori convocabili in azzurro, lasciando l'altra data libera per il raduno.

L'INCASTRO GIALLOROSSO - L'ago della bilancia è la sfida Roma-Torino. Se i capitolini dovessero passare il turno, si creerebbe una concentrazione di "azzurrabili" altissima nelle sfide Inter-Roma e Juventus-Atalanta (che vede coinvolti i vari Scalvini, Bellanova, Brescianini, Retegui sponda Dea e il blocco Juve). In tal caso, è molto probabile che questi due big match vengano disputati nella stessa settimana, liberando l'altro slot per Gattuso. Un tetris complicato che dovrà tenere conto anche degli impegni europei, ma che conferma come la Coppa Italia sia diventata centrale nelle strategie di tutto il movimento.

Di seguito il tabellone completo della Coppa Italia.

Ottavi di finale:
Bologna-Parma 2-1
Lazio-Milan 1-0
Juventus-Udinese 2-0
Atalanta-Genoa 4-0
Inter-Venezia 5-1
Roma-Torino 13/01
Fiorentina-Como 27/01
Napoli-Cagliari 1-1 (10-9 dcr)

Quarti di finale:
Bologna-Lazio
Juventus-Atalanta
Inter-Roma/Torino
Napoli-Fiorentina/Como

© Riproduzione riservata

Sezione: Coppa Italia / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 00:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print