Il puzzle della Coppa Italia inizia a comporsi e per l'Atalanta il verdetto è subito da brividi. Le sfide giocate quest'oggi hanno delineato il primo quarto di finale ufficiale della competizione: sarà Juventus-Atalanta. Una classica del calcio italiano recente, che ha già assegnato trofei in passato, tornerà ad accendere i riflettori a febbraio. Se la Dea ha liquidato la pratica Genoa con un poker autoritario, i bianconeri di Spalletti hanno risposto regolando l'Udinese all'inglese (2-0). Sarà l'incrocio più nobile della parte sinistra del tabellone, quella che comprende anche le sfide in programma nelle prossime ore.

IL LATO DESTRO, INTER DI POTENZA E NAPOLI INFINITO - Nell'altra metà del tabellone, le big rispondono presente ma con modalità opposte. L'Inter ha mostrato i muscoli travolgendo il Venezia per 5-1, confermandosi corazzata da coppa. Molto più complessa la serata del Napoli: la squadra di Conte ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Cagliari. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, la qualificazione è arrivata solo dopo una maratona infinita ai calci di rigore, chiusa sul 10-9. I partenopei e i milanesi attendono ora di conoscere le rispettive avversarie.

IL CALENDARIO SPEZZATINO, APPUNTAMENTO AL 2026 - Il quadro degli ottavi non si chiude qui. Se Bologna-Parma e Lazio-Milan completeranno a breve il programma immediato (determinando la sfidante della vincente tra Juve e Dea in semifinale), per avere il tabellone completo bisognerà attendere il nuovo anno. Roma-Torino (13 gennaio) e Fiorentina-Como (27 gennaio) sono le gare che mancano all'appello per definire gli accoppiamenti di Inter e Napoli.

I QUARTI DI FINALE IPOTETICI - Ecco come si prospetta il prossimo turno:
Vincente Bologna/Parma vs Vincente Lazio/Milan
Juventus vs Atalanta (UNICO QUARTO UFFICIALE)
Inter vs Vincente Roma/Torino
Vincente Fiorentina/Como vs Napoli

© Riproduzione riservata

Sezione: Coppa Italia / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print