Sono bastati sessanta giorni per cambiare volto, anima e prospettive di una stagione. L'arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina dell'Atalanta ha segnato uno spartiacque netto, trasformando le incertezze di metà campionato in una cavalcata solida e ambiziosa. Per analizzare questa metamorfosi e proiettarsi verso la doppia sfida europea contro il Borussia Dortmund, la redazione di TuttoAtalanta.com ha contattato in esclusiva Adriano Ancona. La firma del Corriere dello Sport non usa mezzi termini per definire il lavoro del tecnico campano, collocandolo di diritto sul podio dei migliori allenatori del campionato e sottolineando una media punti che parla la lingua delle grandi.
Adriano, guardando i numeri e le prestazioni, che impatto ha avuto realmente Raffaele Palladino in questi primi due mesi a Bergamo?
«I due mesi di Palladino all'Atalanta hanno tratteggiato l'ennesima certezza su di lui: è stato capace di portare la squadra da un limbo fastidioso a questa nuova idea di sogni tridimensionali. Stiamo parlando di un allenatore che ormai non deve più dimostrare nulla e che, soprattutto, non sente la pressione delle piazze importanti. Palladino ha un'abitudine connaturata all'ambizione e i fatti lo dimostrano: ancora prima che il mercato di gennaio potesse intervenire per puntellare la rosa, i risultati si erano già visti in modo tangibile. Viaggia a due punti di media a partita, sia in campionato che in Europa: scusate se è poco. Non serve nemmeno misurarlo con chissà quali parametri complessi, il suo impatto con l'Atalanta è nei numeri: dal suo arrivo, solo corazzate come Inter, Milan e Juve hanno fatto meglio».
Considerando il livello attuale del calcio italiano, dove collochi Palladino nella gerarchia dei tecnici? E come vedi l'Atalanta proiettata verso il playoff di Champions contro il Borussia Dortmund?
«Per la Serie A, da tre anni e mezzo a questa parte, è un privilegio avere un allenatore come Palladino. È un tecnico che nelle difficoltà non si deprime, anzi: si carica e ricava un'energia nervosa che riesce a trasmettere istantaneamente al gruppo. Certo, ci sono altri profili emergenti, Fabregas ad esempio sta facendo ottime cose col Como, ma se devo stilare una classifica, nei migliori tre allenatori di Serie A credo che vada messo di diritto Palladino. Per quanto riguarda l'Europa, il sorteggio dei play-off è indubbiamente impegnativo, il Borussia Dortmund è un avversario di rango. Però non dimentichiamo che stiamo parlando di un'Atalanta che ha battuto da poco il Chelsea campione del mondo: Palladino è perfettamente "abilitato" alle imprese. Del resto, non è un caso se già due anni fa hanno cominciato a cercarlo con insistenza club europei che fanno stabilmente la Champions League».
Un'investitura importante quella di Ancona, che conferma come la scelta della società nerazzurra di puntare su Palladino non sia stata solo una mossa tecnica, ma un vero e proprio upgrade di mentalità per tutto l'ambiente orobico.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 05:00 Palladino eletto allenatore del mese: il premio consegnato prima di Atalanta-Udinese
- 02:30 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 02:01 VideoJuventus-Pisa 4-0, tabellino & gol
- 02:00 VideoAtalanta-Udinese 2-2, i gol
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca imperiale, disastro Kossounou
- 01:00 Zalewski a DAZN: "Persi punti doppi. In Europa servirà la mente sgombra"
- 01:00 Spettacolo e rimonta alla New Balance Arena: l'Atalanta riprende l'Udinese con un super Scamacca
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Reazione da grande squadra. Scamacca? Avevo previsto la sua doppietta"
- 00:44 Andrea Riscassi (Rai Sport): "Errori inaccettabili, ma contro il Bayern vedremo un'altra squadra. Kossounou? Ingiustificabile"
- 00:30 Max Nebuloni: "Troppi regali con le piccole. Turnover deludente contro i friulani"
- 00:30 Udinese, le pagelle: Kristensen monumentale, Davis straripante
- 00:15 Palladino a DAZN: "L'Atalanta non muore mai. In Italia si gioca troppo poco tempo effettivo"
- 00:00 DirettaZalewski in conferenza: "Per la classifica sono due punti persi, ma per come si era messa è uno guadagnato"
- 00:00 Kolasinac a DAZN: "Non molliamo mai. Volevamo vincerla, ma la reazione è da grande gruppo"
- 00:00 VideoScamacca a DAZN: "Non ho mollato un centimetro. Peccato per il pari"
- 22:30 Marelli sugli episodi di Atalanta-Udinese: “Giusto non dare rigore, gol regolare”
- 22:00 Udinese, Ekkelenkamp: “Buona partita ma rimane il rammarico per il doppio vantaggio”
- 21:10 Udinese, Davis: "Peccato non aver vinto, ma grande prestazione contro una squadra fortissima”
- 20:25 DirettaUdinese, Runjaić in conferenza: "Atalanta forte e intensa: non vedo differenze con l’era Gasperini”
- 20:16 Udinese, Runjaic a DAZN: "Atmosfera da brividi a Bergamo, conquistato un buon punto”
- 20:01 Scamacca salva l’Atalanta: da 0-2 a 2-2 contro l’Udinese
- 19:57 Atalanta-Udinese 2-2, il tabellino
- 19:55 DirettaRivivi ATALANTA-UDINESE Frana Gomme Madone 2-2
- 17:51 ZingoniaIl teorema di Palladino alla prova del nove: l'Atalanta cerca il riscatto vitale contro l'Udinese
- 17:41 Palladino prima dell'Udinese: "Vietato abbassare l'intensità, l'Atalanta deve aggredire"
- 17:37 Hien suona la carica prima di Atalanta e Udinese: "Pronti per dimostrare il nostro livello"
- 17:36 Runjaic lancia la sfida all'Atalanta: "Curioso dei miei. Zaniolo e Davis fantastici, pronti per stupire"
- 17:34 Rivoluzione azzurra: l'Italia cambia pelle contro la Danimarca, chance dal 1' per Piemonte e Dragoni
- 17:16 La linea dura contro le simulazioni: Marinelli ammonisce Palestra ed Esposito in Cagliari-Como
- 17:00 Il Como sbanca Cagliari e lancia un segnale Champions: gioiello di Da Cunha per il decisivo 2-1
- 16:45 UfficialeAtalanta-Udinese, le formazioni ufficiali: Scamacca e Musah dal 1'
- 14:45 Delirio Atalanta: polverizzati i biglietti per l'Allianz Arena, esplode la rabbia sui social e scatta il piano B
- 14:30 L'Atalanta di Palladino cerca il salto Champions contro l'Udinese: un incrocio che profuma di storia e di Curva Nord
- 14:15 Calendario incandescente per l'Atalanta: fissata la semifinale di Coppa Italia e il bivio di Lecce
- 14:00 Pasalic prenota un posto nell'Olimpo: il croato a un passo dal podio dei bomber di tutti i tempi
- 13:45 Allarme fisicità per l'Atalanta: l'Udinese fa paura a centrocampo, ma la retroguardia di Runjaic scricchiola
- 13:15 Doppio appuntamento decisivo per la Primavera: ufficializzati gli orari delle sfide contro Roma e Sassuolo
- 13:02 ZingoniaDea, 22 i convocati di Palladino in vista dell'Udinese: ci sono Levak e Vavassori
- 13:00 Il Bayern Monaco passeggia in campionato ma perde Neuer: allarme in vista dell'Atalanta
- 12:45 L'Atalanta cerca il copione perfetto contro l'Udinese: tutti i numeri e i precedenti della sfida
- 12:30 Palladino vara l'Atalanta a due facce: maxi turnover anti-Udinese per blindare l'Europa
- 12:15 Probabili formazioniAtalanta-Udinese, le probabili formazioni
- 12:15 Le bufale su Ederson e la verità dell'Atalanta: nessun caso, solo un banale infortunio muscolare
- 12:07 Esclusiva TAUdinese e poi il Bayern: il turnover obbligato per continuare a sognare su tutti i fronti
- 11:56 Atalanta-Bayern Monaco, la spinta dei tifosi nerazzurri: "Tutti allo stadio con una bandiera"
- 11:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 11:30 ZingoniaIl gioiello Levak strega Palladino: prima chiamata tra i grandi, l'Atalanta cala l'asso a sorpresa
- 11:30 Coppa Italia Primavera 2025/26: con il Sassuolo l’8 aprile
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano Pontoni (TuttoUdinese.it): "Atalanta favorita, ma un'Udinese senza pressioni può fare molto male"
- 10:45 Jack Bonaventura non si ferma: l'ex Atalanta pronto a rimettersi in gioco nella Kings League
