Lo stato di forma della Serie A racconta un campionato in movimento, dove le gerarchie cambiano di settimana in settimana. Se la classifica ufficiale fotografa i valori assoluti, quella delle ultime cinque giornate misura invece il momento reale delle squadre. E in questa graduatoria speciale, a comandare è l’Inter di Cristian Chivu, capace di conquistare quattro vittorie e una sola sconfitta nel recente periodo.

INTER IMPLACABILE – I nerazzurri sembrano aver trovato ritmo e continuità, confermandosi la squadra più in forma del torneo. Alle spalle del gruppo di Chivu si piazza un sorprendente Bologna, capace di mantenere l’imbattibilità con tre vittorie e due pareggi che lo proiettano in piena zona Europa. Sul gradino più basso del podio, ma pur sempre stabile in vetta alla classifica generale, resta il Napoli di Antonio Conte, che ha raccolto dieci punti nelle ultime cinque uscite.

IL GRUPPO DELLE NOVE – Subito dietro, ben cinque squadre hanno conquistato nove punti su quindici: Como, Lazio, Torino, Milan e Roma. Un quintetto variegato, simbolo di un equilibrio crescente nel torneo. I giallorossi di Gasperini e i biancocelesti di Sarri si confermano in risalita, mentre il Milan di Allegri alterna prestazioni solide a qualche passaggio a vuoto.

JUVENTUS IN RIPRESA – Dopo settimane difficili e l’esonero di Igor Tudor, la Juventus sembra aver ritrovato sé stessa: due vittorie consecutive hanno ridato slancio ai bianconeri, che avevano racimolato appena un punto nelle tre partite precedenti. Un’inversione di tendenza che lascia ben sperare in vista della volata invernale.

ATALANTA BLOCCATA – Momento delicato invece per l’Atalanta di Ivan Juric. Nelle ultime cinque gare la Dea non ha mai vinto: quattro pareggi e una sconfitta che pesano sulla classifica e sul morale. La squadra bergamasca paga una evidente difficoltà offensiva e un rendimento altalenante, ma la sensazione è che basterebbe una vittoria per riaccendere la scintilla.

IN CODA – Sul fondo della graduatoria di rendimento c’è la Fiorentina di Stefano Pioli: un solo punto in cinque partite, frutto di un pareggio e quattro sconfitte. Poco meglio fanno Verona, Parma e Cagliari, anch’esse in crisi di risultati e costrette a guardarsi le spalle nella corsa salvezza. Un campionato sempre più dinamico, dove la forma del momento può cambiare tutto: per alcune squadre è il segnale di una crescita evidente, per altre l’allarme di una stagione che rischia di complicarsi.

Di seguito il dato delle venti squadre di Serie A.

Inter 12 punti nelle ultime cinque gare di campionato
Bologna 11 punti
Napoli 10 punti
Como 9 punti
Lazio 9 punti
Torino 9 punti
Milan 9 punti
Roma 9 punti
Udinese 8 punti
Juventus 7 punti
Lecce 7 punti
Sassuolo 7 punti
Cremonese 5 punti
Atalanta 4 punti
Genoa 4 punti
Pisa 4 punti
Hellas Verona 2 punti
Parma 2 punti
Cagliari 2 punti
Fiorentina 1 punto

Sezione: I numeri / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 13:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print