Un gesto tecnico che è un mix di classe e sfrontatezza, eseguito proprio sotto lo sguardo attento di chi, di rigori e attaccanti, se ne intende come pochi. Mateo Retegui lancia un segnale fortissimo all'Italia direttamente dall'Arabia Saudita. Nel corso della sfida vinta per 5-0 dal suo Al Qadsiah contro l'Al Fayha (15ª giornata di Saudi Pro League), il centravanti azzurro ha messo il punto esclamativo al 93' con un "cucchiaio" glaciale dal dischetto. Un rigore che non vale solo per le statistiche, ma che dimostra una fiducia nei propri mezzi che fa sorridere tutto l'ambiente della Nazionale.

BUFFON IN TRIBUNA E I NUMERI - Sugli spalti, le telecamere hanno pizzicato un interessatissimo Gianluigi Buffon. Il capo delegazione azzurro ha potuto apprezzare dal vivo lo stato di grazia dell'ex Genoa, che con questa rete sale a quota 9 marcature stagionali in Saudi Pro League (3 delle quali su rigore). Ma è il rendimento in ottica azzurra a impressionare: dall'arrivo di Rino Gattuso sulla panchina dell'Italia, Retegui ha cambiato marcia, siglando 5 reti nelle ultime 6 apparizioni, di cui 5 da titolare. Con 26 presenze e 11 gol totali in Nazionale, la sua candidatura a guidare l'attacco non è mai stata così solida.

OBIETTIVO BERGAMO - Il timing è perfetto. Tra due mesi esatti, l'Italia si giocherà l'accesso ai Mondiali nei delicatissimi playoff. L'appuntamento è fissato per il 26 marzo a Bergamo, dove gli Azzurri affronteranno l'Irlanda del Nord (prima dell'eventuale finale contro la vincente di Galles-Bosnia). In una sfida da dentro o fuori, servono nervi saldi e "ghiaccio nelle vene": esattamente quello che Retegui ha dimostrato di avere presentandosi sul dischetto al novantatreesimo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Italia / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 12:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print