Cinquantadue giovani da studiare e ai quali far assaporare l'aria azzurra di Coverciano. Sono questi gli obiettivi dello stage voluto dalla FIGC e da Roberto Mancini, per far abituare i volti nuovi del calcio italiano al salto dalle nazionali giovanili alla Nazionale dei grandi. Tre giorni di lavoro, da martedì 24 a giovedì 26, per conoscersi e conoscere i migliori talenti fra i calciatori che oggi non sono pronti, ma domani lo saranno. Scopriamo i protagonisti dello stage di Coverciano, qui i difensori centrali.
Nicolò Casale - Hellas Verona - Da Verona a Verona, facendo il giro d'Italia. Classe '98, centrale ma capace di giocare anche da terzino destro, è tra i partecipanti allo stage più noti al grande pubblico. Nel campionato appena concluso ha conquistato la consacrazione in Serie A con 36 presenze. Attenzione al futuro: Sarri l'avrebbe voluto alla Lazio già a gennaio, ci riproverà.
Federico Gatti - In prestito dalla Juventus al Frosinone - Chissà come lo gestirà Allegri, storicamente cauto nel gestire i salti di categoria. Classe '98, nato a Rivoli, cresciuto fra Torino e Alessandria, in Ciociaria viene da un campionato di B da grande protagonsita: 36 presenze, corredate da 5 reti. A gennaio è stato protagonista di un derby di mercato tutto all'ombra della Mole: l'ha spuntata la Juve, che lo aspetta in ritiro.
Matteo Gabbia - Milan - Lo scudetto in tasca, l'azzurro da conoscere meglio, dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili. Scuola 1999, formato nelle giovanili rossonere, nelle ultime tre stagioni è stato più volte vicino a un prestito, ma alla fine Pioli ha sempre preferito fargli fare le ossa in casa. Otto presenze nel campionato appena concluso e vinto.
Diego Coppola - Hellas Verona - Ecco un giovanissimo, 28 dicembre 2003 la data di nascita. Veronese nel vivaio dell'Hellas, 192 centimetri d'altezza, Tudor l'ha lanciato tra i grandi: quattro presenze (tre da titolare) nell'ultima Serie A, più la sfida di Coppa Italia persa con l'Empoli. Il dopo Casale è già pronto.
Christian Dalle Mura - In prestito dalla Fiorentina al Pordenone - Toscano di Pietrasanta, classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile viola. Mancino di piede, e infatti all'occorrenza può agire da terzino sinistro, con i Ramarri ha conosciuto la delusione per la retrocessione ma anche trovato spazio in Serie B dopo la prima parte di stagione vissuta ai margini con la Cremonese: 17 presenze metà gennaio a fine campionato.
Alessandro Buongiorno - Torino - Un cognome che è già un buon auspicio. A lungo capitano della Primavera granata, in questo campionato ha trovato una certa continuità anche nelle scelte di Ivan Juric: 23 presenze nell'ultima Serie A, dodici delle quali da titolare.
Caleb Okoli - In prestito dall'Atalanta alla Cremonese - Da Zingonia con furore. Italiano di origini nigeriane, prodotto del settore giovanile della Dea, con i grigiorossi ha conquistato la promozione in Serie A. Ventisette presenze nell'ultima B, futuro da decifrare: ha detto di trovarsi bene a Cremona e non è da escludere un ritorno per affrontare il massimo campionato.
Mattia Viti - Empoli - Mancino di piede, formato nel settore giovanile degli azzurri, con Andreazzoli il 2002 ha avuto discreta continuità (20 presenze, di cui 16 da titolare) nell'ultimo campionato di Serie A. Diverse big, tra cui la Juventus, ma anche il Sassuolo sono fortemente interessate per il futuro.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 22:43 VideoAlbinoLeffe-Atalanta U23 1-3: gol e highlights
- 22:41 Playoff Serie C, si entra nella Fase Nazionale: Pescara fra le teste di serie
- 22:40 Marianella: "L'Inter ha dimostrato di essere superiore, ma perché il Barça al 93' difendeva in 3?"
- 22:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Rimonta da urlo, Ceresoli super! Vlahovic cecchino
- 22:07 Playoff Serie C / AlbinoLeffe-Atalanta U23 1-3, il tabellino
- 22:03 Impresa Atalanta U23: rimonta clamorosa sull'AlbinoLeffe e volo ai playoff nazionali!
- 22:00 Serie C, 2ª Turno Fase a Gironi dei playoff - Ecco le qualificate alla Fase Nazionale
- 21:56 PSG a 45' dalla finale. Donnarumma è super, Fabian Ruiz punisce: Arsenal sotto 1-0
- 21:50 Vavassori cala il tris: Atalanta U23 ai playoff nazionali!
- 21:48 DirettaRivivi PLAYOFF SERIE C / ALBINOLEFFE-ATALANTA U23 3-1 (25' Zoma, 75' Vlahovic, 86' Ceresoli, 91' Vavassori)
- 21:46 L'Atalanta U23 completa la rimontona: Ceresoli firma il 2-1!
- 21:34 Playoff Serie C, Vlahovic accende il derby al 75': Atalanta U23 sull'1-1 con l'AlbinoLeffe!
- 21:10 DirettaFOTO - Le immagini di AlbinoLeffe-Atalanta U23 live
- 21:00 PSG-Arsenal, chi sfiderà l'Inter? Le formazioni: sfida tra "falsi 9", Calafiori in panchina
- 20:54 Serie C, 2ª Turno Fase a Gironi dei playoff - Sorride il Pescara, tutto fermo nel Girone C
- 20:52 Ex atalantini in visita al Centro Bortolotti
- 20:49 Zoma fa volare l'AlbinoLeffe: Atalanta U23 sotto all'intervallo
- 20:45 Napoli, senti Garnacho: "Futuro? Ho un contratto col Man United fino al 2028 e sto bene qui"
- 20:27 AlbinoLeffe avanti subito sull'Atalanta U23: gol alla Lookman di Zoma
- 19:30 DirettaPRIMAVERA 1, 37ª giornata / Il prossimo turno e classifica aggiornata. Il punto
- 19:15 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari, ecco chi dirigerà il match sul sintetico di Zingonia
- 19:00 Playoff Serie C / AlbinoLeffe-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 19:00 Preziosi sullo scudetto: "Non c'è più nulla da discutere: Inter stremata, vincerà il Napoli"
- 18:50 VideoAtalanta U23, l'arrivo dei nerazzurri di Modesto all'AlbinoLeffe Stadium
- 18:49 Jorginho cambia: firmato un pre contratto con il Flamengo, giocherà al Mondiale per Club
- 18:45 Atalanta-Roma, dove vederla in diretta TV o streaming
- 18:41 VideoAtalanta U23, lo spogliatoio dei nerazzurri all'AlbinoLeffe Stadium di Zanica
- 18:18 VideoAspettando AlbinoLeffe-Atalanta U23, le prime immagini dall'impianto di Zanica
- 18:15 Obiettivi Dea - Super Caprile a Cagliari, il Milan ci pensa oltre le big in Premier
- 18:00 Lookman-Retegui, l'oro dell'Atalanta: nessuno in Serie A come loro
- 17:45 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni
- 17:45 Schick nel mirino di Arsenal, Chelsea e United: offerta da 30-40 milioni sul tavolo
- 17:43 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 17:30 VideoTAMETEO24 - Ancora rovesci e temporali sparsi poi migliora
- 17:30 AlbinoLeffe-Atalanta U23 da record, stadio sold-out: a Zanica il derby playoff accende la passione
- 17:30 La rivoluzione infinita di Gasperini
- 17:02 ZingoniaQui Zingonia, Kossounou non desta preoccupazioni: il punto
- 17:00 Carnesecchi, il muro dell’Atalanta punta alla storia: record sempre più vicino
- 17:00 Ultim'oraOmicidio Claris, De Simone resta in carcere dopo l'autopsia: il gip conferma l'arresto
- 16:46 Zaniolo, due prestiti per tornare al Galatasaray. E far ripartire la giostra...
- 16:45 De Roon, il motore infinito dell'Atalanta: impossibile farne a meno
- 16:45 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 16:30 L'Atalanta ha acceso la miccia: ora la Champions è un obbligo
- 16:00 Jacobelli: "Palladino-Fiorentina, rinnovo bella mossa. Inter, tutti protagonisti"
- 16:00 La Juventus si muove per Hojlund. Le due alternative portano di nuovo all'Atalanta
- 15:45 Atalanta-Roma, ecco chi dirigerà il big-match Champions
- 15:30 Calciomercato DeaAtalanta, regina dei prestiti: i suoi talenti sono i più valorizzati della Serie A
- 14:00 Dea, il tridente è tornato: Retegui, CDK e Lookman all'assalto della Champions
- 13:00 Atalanta, macchine da gol verso quota 100
- 11:15 AlbinoLeffe, mister Lopez: "Derby intenso, ma abbiamo meritato questo vantaggio"