Danimarca-Italia 0-3
59' Caruso, 79' Di Guglielmo, 86' Girelli
Giuliani 7 - Viene chiamata meno in causa rispetto alla Svezia e tiene la porta inviolata con due ottimi interventi su Herder nel primo tempo e Fossdalsa nella ripresa. Attenta come sempre nelle uscite alte.
Di Guglielmo 7 - Torna a giocare come terzina dopo aver ricoperto il ruolo di centrale e in entrambi i casi dà il suo contributo. Oggi può affondare di più in avanti e quando può ne approfitta trovando anche il gol del raddoppio al termine di un’azione alla mano (quasi rugbistica) con grande caparbietà. Dal 88’ D’Auria sv - Esordio in Azzurro per lei nei minuti finali del match.
Piga 6,5 - Prestazione solida in mezzo alla difesa nonostante la Danimarca abbia giocatrici forti fisicamente e tecnicamente. Qualche sbavatura nel primo tempo, ma concede poco o nulla alle avversarie. Non fa rimpiangere Lenzini.
Linari 6,5 - Come la compagna di reparto non dà respiro a Bruun e Vangsgaard, soffrendo solo qualche accelerazione di Harder che però viene ben tenuta a bada.
Boattin 6 - Arretra di qualche metro rispetto alla sfida con la Svezia e dà il suo contributo nelle due fasi con la solita personalità. Dal 88’ Oliviero sv - Ingresso più tranquillo rispetto che in Svezia. E senza tocchi sfortunati.
Caruso 7,5 - Nel primo tempo appare un po' compassata e non riesce a imprimere velocità al gioco, nella ripresa si trasforma e fa vedere il motivo per cui il Bayern ha puntato su di lei a gennaio. Segna il gol che sblocca la gara al termine di una bella azione e poi serve l’assist per il tris di Girelli. Cosa chiederle di più?
Giugliano 6,5 - Primo tempo piuttosto opaco, non riesce ad accelerare il gioco dell’Italia e si alterna con Caruso in cabina di regia. Il tacco meraviglioso con cui manda in gol la compagna però è da grande calciatrice.Dal 75’ Schatzer 6 - Si piazza in mezzo al campo a fare da filtro e dare protezione alla difesa.
Severini 6,5 - La più mobile e vivace del centrocampo, cerca sempre di accompagnare l’azione inserendosi in avanti come aveva già fatto in Svezia. Altra prestazione positiva per la viola.
Serturini 6,5 - Peccato per il gol annullato, vista la bellezza. Per il resto gioca larga nel tridente offensivo e dà il suo contributo alla manovra con le solite sgasate sulla fascia. Senza scordare di aiutare le compagne in copertura.
Piemonte 6,5 - Soncin la sceglie anche per la sua fisicità e lei ripaga il ct con una prestazione molto generosa al centro dell’attacco in cui sfrutta chili e centimetri per difendere la palla, aprire varchi e far respirare la squadra. Battaglia con le centrali avversarie, andando anche vicina alla rete ed entra nell’azione del vantaggio azzurro. Esce stremata. Dal 61° Girelli 7 - Entra per far rifiatare la compagna e mette lo zampino sul risultato con un gol in acrobazia dei suoi dimostrando un’ottima intesa con l’ex compagna in bianconero Caruso. 56esima rete in Azzurro per la numero 10 che resta sempre un fattore anche quando parte dalla panchina.
Cantore 6,5 - In Svezia il suo ingresso era stato positivo, in Danimarca si conferma come un’arma in più per la fase offensiva con la sua capacità di attaccare gli spazi sia esternamente sia internamente. Colpisce un palo ed è sempre nel vivo del gioco. Dal 75’ Cambiaghi 6,5 - Gioca un po' più centrale rispetto alla compagna che sostituisce ed entra in gioco in occasione del raddoppio. Questa volta non segna, ma dimostra di essere una delle armi tattiche più importanti a disposizione del ct.
Andrea Soncin 8 - Nel primo tempo la squadra fa un passo indietro rispetto alla Svezia soprattutto a livello di dinamismo, ma nella ripresa la squadra prende il comando totale delle operazioni. Arrivano così tre gol tutti su azione manovrata che servono per ribaltare il risultato dell’andata e tornare in corsa anche per il primo posto. Non sbaglia nulla, con le sostituzioni che risultano decisive. Semplicemente da applausi.
Danimarca (3-4-3): Ostergaard 5,5; Faerge 5,5, Ballisager 5, Veje 6 (Dal 66’ Svava 5); Thogersen 5, Hasbo 5,5 (dal 66’ Fossdalsa 6), Snerle 6, Holmgarad 5,5; Thomsen 5, Bruun 5 (dal 55’ Vangsgaard), Harder 6. A disposizione: Larsen, Vingum, Thrige, Obaze, Troeslgaard, Kuhl, Kramer, Bredgaard, Holdt. ct Andrée Jeglertz 5
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 17:34 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 14:45 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:00 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 07:00 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 02:00 L'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Stamattina a Curno l'ultimo abbraccio del popolo bergamasco
- 01:00 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
- 00:45 Retegui: "Lasciare la Dea è stato un dolore, ma in Arabia mi hanno fatto sentire un re"
- 00:30 Calciomercato DeaAllarme Lookman, crolla il prezzo e spunta l'incubo Articolo 17. La Premier chiama, l'Atalanta è al bivio
- 00:15 Atalanta regina di correttezza: zero multe in 15 giornate, è l'unica in Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
- 22:14 Marsiglia, De Zerbi spegne l'incendio con un abbraccio: "Nessun caso Balerdi, basta bugie sulla mia gestione"
- 22:14 Supercoppa italiana, impresa Bologna a Riyadh: l'Inter cade ai rigori, Immobile regala la finale contro il Napoli
- 21:00 Basta carezze inutili: il corpo merita una scienza, non solo una "coccola". Ecco perché Bergamo ha scelto il Biohacking
- 21:00 Calciomercato DeaSvolta De Ketelaere, il futuro è adesso: cambio di agente e patto con Scamacca
- 20:30 Roma, Mancini: "Mai stato un killer. Gasperini? Un maestro che non cambia mai"
