Sotto una pioggia battente, la Nazionale Under 16 cade per 3-0 contro i pari età del Portogallo, nel primo dei due test match in programma nell’arco di tre giorni sul campo 2, intitolato a Enzo Bearzot, del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Gli Azzurrini subiscono l’1-0 avversario al 44’, firmato dal difensore dello Sporting Lisbona Samuel Tavares, prima di colpire un palo con Alessandro Foroni, terzino dell’Inter, al 56’. Il raddoppio degli ospiti arriva al 68’ grazie all’ala José Garrafa, anch’egli in forza allo Sporting Lisbona. L’Italia, poi, conquista un calcio di rigore al 76’ con l’attaccante del Borussia Mönchengladbach, Maximilian Donner, ma il numero 9 azzurro si vede respingere la conclusione da Tiago Xavier, portiere del Vitória Guimarães.

Nei minuti finali, il neoentrato Fortune Erhunmwun Egharevba viene espulso all’81’ per un intervento ai danni di Tomás Pedrosa, prima che il Portogallo, sulla respinta di un penalty conquistato e calciato da Gonçalo Santos, trovi il gol del definitivo 3-0 con José Carvalho, difensore dello Sporting Braga, nel primo dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Sezione: Italia / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 10:00 / Fonte: FIGC
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print