La notte di Champions tra Marsiglia e Atalanta lascia dietro di sé un’eco di polemiche accesissime. Lo 0-1 firmato da Lazar Samardžić al 90’, arrivato dopo il contestato tocco di mano di Ederson non sanzionato dall’arbitro spagnolo José María Sánchez Martínez, ha fatto esplodere la rabbia del pubblico del Vélodrome e dell’intera città.

L’IRA DEL SINDACO – A guidare la protesta è stato nientemeno che Benoît Payan, sindaco di Marsiglia e tifoso dichiarato dell’OM, che ha letteralmente gridato allo scandalo nei corridoi dello stadio: «Non è un errore, è un furto! È una vergogna in Champions League…», ha urlato, secondo quanto riportato da RMC Sport, mentre attraversava la zona mista del Vélodrome. Pochi minuti dopo, Payan ha rincarato la dose anche sui Social, pubblicando un messaggio che ha infiammato la tifoseria: «Questa sera un errore arbitrale di tale portata ha privato lo sport dei suoi valori… Contro tutti, orgoglioso del nostro Olympique de Marseille! Allez l’OM!».

DE ZERBI E BENATIA INFURIATI – Le parole del sindaco si sommano alla frustrazione di Roberto De Zerbi e del direttore sportivo Mehdi Benatia, che nel postpartita hanno espresso apertamente la loro delusione per la gestione arbitrale dell’episodio. Secondo l’interpretazione del direttore di gara, il tocco di Ederson sarebbe stato un “controllo impreciso e involontario”, dunque non punibile. Ma a Marsiglia la spiegazione non ha convinto nessuno.

MARSIGLIA IN CRISI – La sconfitta con l’Atalanta è la terza in quattro gare europee e lascia l’OM in 25ª posizione nella classifica generale di Champions League, con un cammino verso i playoff sempre più complicato. Il prossimo appuntamento, il 25 novembre contro il Newcastle, sarà già una sfida da dentro o fuori per De Zerbi e i suoi.

Nel frattempo, la città si compatta attorno alla squadra: tra i più appassionati sostenitori sugli spalti ci sarà ancora Benoît Payan, pronto – parole sue – a “difendere i colori di Marsiglia contro tutto e tutti”.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print